Oggi è sab 20 apr 2024, 1:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Raymond Goethals vs. Brian Clough
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 15:43 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 9 dic 2016,
Alle ore: 12:58
Messaggi: 790
aladestra ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
aladestra ha scritto:
Tutti e due grandissimi. Sono "tutti" bravi a vincere i trofei col Real, il barca e via dicendo. Vincere in europa con l'Anderlecht e il Forrest non è da tutti però Erano due buone squadre e nulla più. C'è da dire che Goethals a differenza di Clough ha avuto l'opportunità di allenare lo squadrone, cioè il Marsiglia di inizi 90. E pure con nomi di caratura superiore ha dimostrato di poter fare benissimo.


Incredibile l'approccio del suo Marsiglia a San Siro: Goethals astuto come sempre prima ha celebrato il Milan di Sacchi (definendolo la massima squadra di sempre dopo l'Olanda di Michels), quindi ha dichiarato che avrebbe superato i rossoneri sul loro terreno.

Le dichiarazioni furono ritenute provocatorie solo da chi non lo conosceva: mise a punto un meccanismo perfetto che consentì di superare il Milan sul piano del pressing, del ritmo, della tenuta collettiva, nonostante i nomi fossero (benché notevoli) inferiori a quelli avversari. Per la prima volta la squadra di Sacchi fu sovrastata per quasi 180 minuti, sembrava impossibile potesse accadere. Genio assoluto.


Io ricordo con stupore pure la finale del 93, la vidi al milan club sotto casa che la proiettava in maxischermo. Rimasi basito perchè il Milan sembrava impotente: fino allora, parliamo del 93, il Milan era ritenuto la migliore squadra del mondo: ricordiamo che solo due anni prima aveva vinto l'intercontinentale e che l'anno prima non aveva partecipato alle coppe europee venendo escluso per i fatti che sappiamo. Sulla carta quel Milan era forse il più forte di tutto il ciclo sacco-capelliano. Anche se su quel Marsiglia ci sono ombre di illecito in campionato.


Faccio una precisazione su quella partita. Nonostante non sia stata una delle piu' brillanti giocate dal Milan nella sua storia, ci mangiammo diverse palle gol in una serata maledetta in cui avevamo Van Basten a mezzo servizio..La vera impresa l' Olimpique la compi' eliminandoci nei quarti della stagione 90/91 ma in quella stagione( l' ultima di Sacchi guarda caso) la squadra era solo una sbiadita copia di quella che meraviglio' il mondo. Probabilmente nello spogliatoio si incrino' qualcosa..


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raymond Goethals vs. Brian Clough
MessaggioInviato: sab 25 feb 2017, 16:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Vero, rimane che quel Marsiglia scovò i pochissimi punti deboli del Milan per approfittarne, non era facile. Goethals con i francesi ha messo la ciliegiona sopra una torta già immensa.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Raymond Goethals vs. Brian Clough
MessaggioInviato: mer 26 feb 2020, 12:52 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5824
Località: Milano Centro Storico
Dis31012018 ha scritto:
nessuno ricorda che il Belgio (semifinalista a Euro 1972) perse il confronto diretto con l'Arancia Meccanica di Michels, durante le qualificazioni a Germania 1974, solo per la differenza reti (il Belgio non ha subito reti)


Non solo: nella gara di ritorno venne ingiustamente annullato un gol a Jan Verheyen che avrebbe eliminato l'Olanda e mandato al Mondiale proprio i Diavoli Rossi...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010