Reg. il: ven 2 mag 2014, Alle ore: 23:00 Messaggi: 4435
Mi ripeto: Messi comunque davanti. Davanti per il mero dato numerico proporzione presenze/gol-assist. Davanti perchè ai mondiali ha fatto oggettivamente meglio del pupone e davanti perchè pur non avendo forse dalla sua una copa america convincente come euro 2000, ne ha disputate un paio di buonissimo livello comunque.
Forum Supporter Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011, Alle ore: 20:10 Messaggi: 9970
Ok che Totti ha fallito in maniera più o meno vergognosa nel 2002 e nel 2004 ma ritengo che un torneo come Euro 2000 Messi non l'ha mai fatto, ricordo che il romanista giocò da 7 in pagella pure la finale e pure nel 2006 tenendo conto delle sue condizioni fu decisivo contro l'Australia facendo l'assist per Grosso che si procurò il rigore che Totti stesso trasformò.
Reg. il: mer 5 ott 2016, Alle ore: 2:05 Messaggi: 245
Io scelgo Totti... e proprio per il Mondiale 2006 perchè lì ha raggiunto l'epica cosa che a Messi manca. Non è questione di numeri, di gol di assist ecc., è il fare qualcosa o ottenere un risultato quando tutte le condizioni sono contro di te. Mi spiego meglio, limitandomi alla carriera in nazionale:
è epico Pelè quando a 17 vince un mondiale, poi da migliore al mondo ne perde due per infortunio, e torna a vincerne uno da protagonista dopo aver quasi rinunciato alla nazionale... ed è epico in giocate mai viste prima. è epico Maradona quando trascina una squadra normale al titolo e ne sfiora un altro con una squadra più scarsa ancora con il mondo intero schierato contro. è epico anche nell'essere fermato dall'antidoping in quel modo... ed è epico in giocate mai viste prima. è epico Zidane a Francia '98, squalifica, accuse e poi quel popò di finale con tutto quel peso addosso. ed è, la faccio corta, epico Totti quando giunto alla vigilia dell'ultimo mondiale della carriera dopo una stagione tra le sue migliori si infortuna, non si arrende, viene convocato al 50% della condizione, e risulta decisivo (vedere gli hilights di quel mondiale di un giocatore che penso avesse ancora le stampelle nell'armadietto)... il rigore all'Australia epico a prescindere
A Messi mancano cose così, non i gol o gli assist che quelli li fà per inerzia (beato lui) ma il rovesciare una situazione, il venir fuori quando tutto è perduto, cambiare il destino che le cose hanno scritto, fare un gol che ti faccia saltare sulla sedia tanto è stato meraviglioso anche solo concepirlo, o farne uno semplice, elementare, ma pesante come un macigno. La cosa più epica di Messi in nazionale sono state le lacrime e il ritiro dopo la Coppa America... possono essere anche la base di un racconto epico se dopo di esse arrivasse il titolo 2018. Nulla è perduto, insomma, ma finora...
Reg. il: mer 5 ott 2016, Alle ore: 2:05 Messaggi: 245
ma non si giudica il valore assoluto dei due... che Messi finisca nella top 10 (penso) e Totti no è abbastanza scontato anche per me che adoro Totti mentre Messi mi lascia indifferente dal punto di vista emozionale