Oggi è ven 29 mar 2024, 2:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 18:50 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Anche io concordo con Aladestra nell'inserirlo nella categoria di fuoriclassi "perfetti" che sanno fare bene un pò tutto, come Van Basten, a differenza dei "geni sghembi" più limitati nel fisico e/o nella tecnica ma talmente bravi in alcune componenti del gioco da poter superare addirittura i primi( vedi Maradona).
A proposito del confronto con Van Basten già aperto in un altro topic, si tratta per me di 2 calciatori in cui la componente tecnica e quella atletica più o meno direi che si equivalgono;valutando le caratteristiche tecnico-atletiche, le vittorie coi club e con la Nazionale e l'incidenza su di esse, la longevità( Cristiano per motivi fisici per sua fortuna sta già prevalendo), sono davvero così distanti secondo voi, e se sì quanto?

_________________
samumonta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: sab 24 gen 2015
Alle ore: 21:33
Messaggi: 463
Tecnicamente è un marziano, ma al Real si è specializzato più nel ruolo di goleador e meno nella partecipazione al gioco.
Allo United invece faceva un po' meno gol, ma incantava con numeri da circo e giocate da cineteca. Ha un tiro mostruoso, non tanto per precisione assoluta, ma perché centra sempre la porta con potenza inaudita e trova sempre la coordinazione per tirare in un fazzoletto e in una frazione di secondo.

È anche vero che se non avesse quel fisico da superman non sarebbe quel fuoriclasse che è.

Diciamo che tecnicamente se a Messi do un 10 a lui do un 8,5, ma la parte atletica lo fa arrivare quasi al livello dell'argentino.

Poi se parliamo di poesia e di arte calcistica i vari Ronaldinho, Zidane, Baggio, ecc sono un altra cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:24 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
samumonta ha scritto:
Anche io concordo con Aladestra nell'inserirlo nella categoria di fuoriclassi "perfetti" che sanno fare bene un pò tutto, come Van Basten, a differenza dei "geni sghembi" più limitati nel fisico e/o nella tecnica ma talmente bravi in alcune componenti del gioco da poter superare addirittura i primi( vedi Maradona).
A proposito del confronto con Van Basten già aperto in un altro topic, si tratta per me di 2 calciatori in cui la componente tecnica e quella atletica più o meno direi che si equivalgono;valutando le caratteristiche tecnico-atletiche, le vittorie coi club e con la Nazionale e l'incidenza su di esse, la longevità( Cristiano per motivi fisici per sua fortuna sta già prevalendo), sono davvero così distanti secondo voi, e se sì quanto?


Per me sì, sono un po' distanti, sebbene in parecchie classifiche, anche prese da siti inglesi ed esteri, non distino molto. Al di là delle differenze di ruolo, per me Marco Van Basten era assolutamente superiore sotto due profili:

1) In termini di efficacia funzionale intesa come complementarità al gioco di squadra; il portoghese manovra, dialoga e assiste, per carità, ma lo fa quasi in maniera episodica ed avulsa dal gioco di squadra. Da questo punto di vista, ad esempio, Benzema mi pare molto più maturo. Marco aveva una conoscenza dei meccanismi del gioco, dei movimenti da fare con e senza palla e una capacità di scegliere di fare sempre la cosa più utile per i compagni che Ronaldo non ha. Ricordo alcuni episodi di fischi del Bernabeu, quando in alcuni match CR si incaponiva nella conclusione personale anzichè servire compagni piazzati meglio.Concordo con Sacchi quando dice che Ronaldo rimane pur sempre un solista (e io aggiungo, ossessionato soprattutto dal goal). Se Marco avesse giocato ad esempio nel Barcellona di Guardiola o in quello di Luis Enrique, avrebbe segnato e fatto segnare goal a valanghe probabilmente, trovandosi nel suo habitat ideale, ancor più che nel Milan sacchiano.

2) In termini di "palle", e scusate l'eleganza. Io non sminuisco i meriti di Cr7, e trovo semplicistico declassarlo ad "avvoltoio" o "saprofago" come qui fanno molti amici che pur stimo. Basti pensare a quanto è stato determinante nella Champions vinta a Manchester o nelle qualificazioni contro la Svezia. Però Marco da questo punto di vista aveva una cattiveria unica, si esaltava nei big match come pochi altri, palesando palle cubiche, appunto. Potrei citare dozzine di episodi: l'Europeo 88, in cui tolse il posto a Kieft partendo panchinaro e fu decisivo fino alla finale; la finale di Coppa Coppe con l'Ajax, decisa da un suo goal; la finale di Champions con lo Steaua Bucarest (doppietta); l'intercontinentale con l'Olimpia Asuncion (non segnò ma la decise con due giocate). Potrei andare avanti ancora per molto. Insomma Cr7 non ha mai avuto, pur essendo un grande giocatore, questo peso specifico e questa capacità di incidere nelle vittorie della propria squadra.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:44 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Vincenzo92 ha scritto:
klorenz ha scritto:
Se Ronaldo non ha raggiunto le più algide vette è perchè gli sono mancati carisma e, soprattutto, intelligenza calcistica e visione di gioco. Per il resto trovo bene poco da eccepire, e anzi, fa sin dispiacere che un giocatore così dedito al lavoro non sia riuscito a crescere completamente da un punto visto più mentale-psicologico.

?
Ma quali vette? Cosa vuoi di più da Ronaldo? Mi pare abbia vinto due champions league da protagonista, quali altre vette ci sarebbero?


Cose dette e stradette: risultati con la nazionale da un lato, ma soprattutto, per me, l'incapacità di trascinare la propria squadra e di essere punto di riferimento nei momenti decisivi, a meno che tu voglia dirmi che abbia raggiunto, nel portogallo e nel real, livelli di leadership di un figo, ad esempio.

Poi per algide vette intendevo i più grandi di sempre, mica ho detto che vale Luiz Adriano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:51 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: dom 13 mar 2016
Alle ore: 18:42
Messaggi: 1566
klorenz ha scritto:
Vincenzo92 ha scritto:
klorenz ha scritto:
Se Ronaldo non ha raggiunto le più algide vette è perchè gli sono mancati carisma e, soprattutto, intelligenza calcistica e visione di gioco. Per il resto trovo bene poco da eccepire, e anzi, fa sin dispiacere che un giocatore così dedito al lavoro non sia riuscito a crescere completamente da un punto visto più mentale-psicologico.

?
Ma quali vette? Cosa vuoi di più da Ronaldo? Mi pare abbia vinto due champions league da protagonista, quali altre vette ci sarebbero?


Cose dette e stradette: risultati con la nazionale da un lato, ma soprattutto, per me, l'incapacità di trascinare la propria squadra e di essere punto di riferimento nei momenti decisivi, a meno che tu voglia dirmi che abbia raggiunto, nel portogallo e nel real, livelli di leadership di un figo, ad esempio.

Poi per algide vette intendevo i più grandi di sempre, mica ho detto che vale Luiz Adriano.

Beh ma dai, quelle non le raggiungerà mai. Lui è un grande calciatore, ma non pretendiamo che raggiunga grandissimi del passato come pelè, van basten, crujiff, platini e via dicendo...
Il portogallo non è una squadra che può chiedere più di tanto in termini di vittorie di un mondiale/europeo..
Ad ogni modo credo che le "sue vette" le abbia raggiunte e possa ritenersi soddisfatto. Non credo abbia mai pensato di pretendere di passare alla storia come il migliore di sempre :asd

_________________
Pelè e Maradona sono stati i migliori calciatori di tutti i tempi (extraterrestri esclusi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:53 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: ven 12 feb 2016
Alle ore: 16:32
Messaggi: 1682
Vincenzo92 ha scritto:
klorenz ha scritto:
Vincenzo92 ha scritto:
klorenz ha scritto:
Se Ronaldo non ha raggiunto le più algide vette è perchè gli sono mancati carisma e, soprattutto, intelligenza calcistica e visione di gioco. Per il resto trovo bene poco da eccepire, e anzi, fa sin dispiacere che un giocatore così dedito al lavoro non sia riuscito a crescere completamente da un punto visto più mentale-psicologico.

?
Ma quali vette? Cosa vuoi di più da Ronaldo? Mi pare abbia vinto due champions league da protagonista, quali altre vette ci sarebbero?


Cose dette e stradette: risultati con la nazionale da un lato, ma soprattutto, per me, l'incapacità di trascinare la propria squadra e di essere punto di riferimento nei momenti decisivi, a meno che tu voglia dirmi che abbia raggiunto, nel portogallo e nel real, livelli di leadership di un figo, ad esempio.

Poi per algide vette intendevo i più grandi di sempre, mica ho detto che vale Luiz Adriano.

Beh ma dai, quelle non le raggiungerà mai. Lui è un grande calciatore, ma non pretendiamo che raggiunga grandissimi del passato come pelè, van basten, crujiff, platini e via dicendo...
Il portogallo non è una squadra che può chiedere più di tanto in termini di vittorie di un mondiale/europeo..
Ad ogni modo credo che le "sue vette" le abbia raggiunte e possa ritenersi soddisfatto. Non credo abbia mai pensato di pretendere di passare alla storia come il migliore di sempre :asd

Il Portogallo non sarà uno squadrone questo è vero.

Ma indubbiamente lui in Nazionale ai Mondiali ha sempre deluso facendo figure barbine.

All'Europeo tutto sommato il suo l'ha fatto invece.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 19:54 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Interessante, Ala, la tua disamina; pur avendo osservato Marco quasi esclusivamente dai video e Cristiano più dal vivo anche se soprattutto in Champions, anche a me sembra che l'olandese fosse meno individualista e più inserito nei meccanismi di squadra...volendo fare un appunto a Van Basten, ho sentito un'intervista su youtube dove Sacchi dice che lo ritenesse "una ciliegina sulla torta" di una squadra già molto forte come era quel Milan e che negli appuntamenti importanti pur esaltandosi, forse Gullit e Rijkaard si esaltavano ancor più... di Cristiano anche se mi danno fastidio molte finte fini a se stesse che talvolta fa, mi sembra che nel dribbling sia più dotato di Van Basten, oppure Van Basten un pò come Platini applicava il dribbling solo quando serviva davvero?

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 20:21 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
samumonta ha scritto:
Interessante, Ala, la tua disamina; pur avendo osservato Marco quasi esclusivamente dai video e Cristiano più dal vivo anche se soprattutto in Champions, anche a me sembra che l'olandese fosse meno individualista e più inserito nei meccanismi di squadra...volendo fare un appunto a Van Basten, ho sentito un'intervista su youtube dove Sacchi dice che lo ritenesse "una ciliegina sulla torta" di una squadra già molto forte come era quel Milan e che negli appuntamenti importanti pur esaltandosi, forse Gullit e Rijkaard si esaltavano ancor più... di Cristiano anche se mi danno fastidio molte finte fini a se stesse che talvolta fa, mi sembra che nel dribbling sia più dotato di Van Basten, oppure Van Basten un pò come Platini applicava il dribbling solo quando serviva davvero?


Sull'Arrighe, pur stimandolo ed essendo suo fan sfegatato, devo sottolineare come spesso si attribuisca anche fin troppi meriti: è vero che quei fenomeni hanno vinto perchè la squadra aveva un gioco, ma è vero anche che la squadra ha vinto per come quei fenomeni lo interpretavano quel gioco. Sicuramente quel Milan era competitivo anche senza Marco, questo va detto. Ma non credo che senza di lui avrebbe colto tutti quei successi internazionali.

Sul secondo punto, concordo con te Samu. Hai colto appieno forse quello che è un vistoso limite del portoghese. Anche se è migliorato in questo senso, "sfrondando" e diventando più sobrio, Cr7 rimane un giocatore a volte insopportabilmente barocco. E' un buonissimo dribblatore, ma a mio avviso questa sua qualità è stata oltremodo pompata dalla critica. L'assortimento di tricks, doppi passi, finte e controfinte varie che mette in scena a volte è fin troppo eccessiva: un modo di giocare che fa felici i ragazzini che si gasano nel visionare simili numeri circensi su youtube.
Cr7 rimane soprattutto un giocatore da spazi larghi e contropiede a mio avviso, più che in grado di saltare l'uomo da fermo. Dovrebbe migliorare anche in questo: tanti fronzoli, e poi la passa dietro a centrocampo. Quante volte assistiamo a questa scena? Una scelta figlia di quel modo di essere troppo costruito sotto tutti i punti di vista (persino le esultanze), forse addirittura per fini di marketing.
Van Basten, di contro, aveva (come Platini che tu citavi) il dono dell'essenzialità, che io apprezzo molto nei grandi giocatori: nel suo essere lineare ed essenziale, era micidiale. Preferiva la triangolazione per superare gli avversari, ma nel dribbling era dotato sicuramente quanto Cr7. Anzi, pensa che secondo Sacchi eccedeva anche lui da quel punto di vista: nei primi tempi al Milan Arrigo, per punzecchiarlo, lo bollò "Nureyev dell'area di rigore". :asd

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 22:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Concordo con la chiave di lettura di Ala ;)

Anche se metterei i Messi e Maradona quasi in una categoria intermedia, perché sono pure atleti clamorosi, anche se ovviamente senza le doti tecniche e intellettive non avrebbero fatto una differenza lontanamente paragonabile a quella reale (io avevo parlato di atleti vs artisti, e un po' la distinzione di Ala ricalca quella, ma forse è meglio centrata: entrambe le componenti sono fondamentali, ma alcuni appunto spiccano in tutto, altri rimediano alle lacune con l'eccellenza assoluta su certi aspetti).

Cristiano per me da certi punti di vista incarna la perfezione, in termini di completezza tecnico-atletica proprio. Atleticamente è un marziano: gioco aereo, progressione, forza pura nello scontro, resistenza. Ma dal punto di vista tecnico rimane di altissimo profilo: controllo di palla, cross (concordo con Pascal), ottimo nel dribblig (più forte da ragazzino, vero, perché era più agile), straordinario nel calcio per precisione, potenza e rapidità di esecuzione. Quanto a pure doti balistiche e di coordinazione non ricordo di meglio, o devo davvero sforzarmi.

Dal punto di vista tecnico indi per me è fortissimo. Non un marziano come altri, chiaro. Ma comunque fortissimo, di prima categoria.

La differenza rispetto ad altri secondo me la fanno fantasia e visione del campo/di gioco.

Anche nel confronto con Marco quoto su tutto Ala, la sua disamina mi sembra completa e centratissima: funzionalità alla squadra e presenza nei momenti chiave spostano il peso dalla parte dell'olandese; io aggiungo anche una visione di gioco superiore, quasi da regista aggiunto. Pro portoghese invece credo i calci da fermo e la progressione palla al piede.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: CR7 vs CR7: tecnica vs atletismo.
MessaggioInviato: lun 18 apr 2016, 22:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
In sostanza, sulla carta Ronaldo è un giocatore da 10, perché senza punti deboli in termini di pure caratteristiche, valutate in astratto. A quelle fisiche e tecniche va aggiunto l'opportunismo nella lettura dell'azione offensiva, e anche la freddezza sotto porta.

Nella resa pratica il fatto di essere uomo squadra, di non avere il quid in termini di creatività/visione di gioco, lo hanno un po' penalizzato.

Ci sono giocatori che quando ti aspetti una certa giocata spesso ne fanno un'altra (e non sono tantissimi, ma neanche così pochi); ci sono poi quelli che inventano di sana pianta soluzioni impensabili (ma sono tipo 3-4 in tutta la storia), e infine quelli invece che sono completi, perfetti, senza punti deboli. Ma questa invenzione proprio nel sangue non ce l'hanno. Ecco, Cristiano appartiene all'ultima categoria (come pochi altri fuoriclasse assoluti più "lineari").

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010