Beh dai sempre meglio di Messi vs Maradona
Comunque per me Ronaldo.
Fermo restando che quando si parla di fuoriclasse epocali io sono giunto alla conclusione che non esiste un vero e proprio metodo oggettivo, quindi a farla da padrone sono anche i gusti personali.
E per il mio modo di vedere/gradire/pensare di calcio, Ronaldo rappresenta una forma sicuramente più completa di quella che rappresenta Messi.
Non nego che a me quel mix di prestanza atletica abbinata alla tecnica eserciti un fascino maggiore del "funambolismo" a baricentro basso. Non so bene come spiegarlo, è proprio una questione di "presenza" nel campo da gioco. Preferisco vedere un Ronaldo che un Messi, così come (anche se non c'entra praticamente nulla

) preferisco vedere Jordan rispetto a James. (che ovviamente parlando di basket e non di calcio ha il problema opposto a Messi, ovvero è troppo "pesante" a livello meramente estetico)
Poi c'è anche la componente "voglia di vincere" (intendiamoci tutti vogliono vincere, mi riferisco all'espressione e al "peso" che viene quindi percepito dalla squadra stessa) che fa sì che se dovessi scegliere io, prenderei sempre Cristiano.
Poi adesso parliamo di due giocatori che stanno "cambiando". Su Ronaldo lo si nota di più perchè comunque ha già passato i 30 e ad un certo punto inizia ad esserci più differenza di quella che c'è tra 24 e 26. Oggi Ronaldo è sempre più un mero finalizzatore (e per me fa benissimo perchè così facendo rimane ai vertici assoluti per altri 2/3 anni almeno) ma ciò non deve far dimenticare quello che è stato prima.