Oggi è ven 19 apr 2024, 9:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Miodrag Belodedici Vs. Mathias Sammer
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 11:14 
Dato che sto allestendo un super sunto dei grandi di sempre nel ruolo, di cui giustamente non fregherà niente a nessuno fuorché a me, chiedo: chi è stato un "libero" sui generis migliore?
Io propendo per il rumeno, ma stimo anche Sammer.

Voi che dite?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
  
 
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 11:35 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Messaggi: 1797
Due bei giocatori,molto tecnici e gran classe,non saprei chi scegliere,pari.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 18:22 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Forse di un niente Sammer, parecchio sottostimato a mio avviso


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 18:29 
Vero, anche Miodrag però a mio avviso: capitano e leader di due squadre capaci di imporsi in Coppa, e non è da tutti.
In più era giocatore completo e squisito dal punto di vista tecnico, all'epoca da certi punti di vista veniva avvicinato a Baresi, esagerando, ma sempre di campionissimo si parla.

Sammer anche per me è sottostimato causa pallone d'oro un po' forzato, ma resta un signor giocatore.


Top
  
 
MessaggioInviato: dom 23 nov 2014, 19:33 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 29 lug 2014
Alle ore: 10:47
Messaggi: 671
Il tedesco

_________________
«Non penso che arriverà il giorno in cui, quando si parla di Cruijff, la gente non saprà di cosa si stia parlando» Johan Cruyff

«Ho giocato nel Nancy perché era la mia città, Saint-Étienne perché era la migliore in Francia e Juventus perché è la migliore al mondo» Michel Platini


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 11:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Non molto distanti.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 11:56 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
belodedici ha un nome cazzuto, voto lui.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 nov 2014, 12:00 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Sammer migliore a mio avviso, sapeva fare sia il centrale che il centrocampista davanti alla difesa, autore di un grande Europeo in Inghilterra e protagonista del periodo dorato del Dortmund degli anni 90.. unica parentesi sottotono all'Inter dove cmq qualche traccia la lasciò.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 2 dic 2014, 16:37 
Sammer di poco


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 12 gen 2021, 14:32 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Bel confronto.
Sammer molto sottovalutato in Italia. La stampa indisse una vera e propria crociata, quando gli fu assegnato il Pallone d'Oro, considerato immeritato. Si è parlato persino di "bidone", dimenticando completamente che la brevissima parentesi all'Inter fu quantomeno buona (4 gol in 11 presenze per un centrocampista, in quella Serie A, sono davvero molti), fino al diverbio con Bagnoli, che si andò a sommare alla cessione (da lui non preventivata al momento della firma) degli altri tre tedeschi, e soprattutto al suo totale mancato adattamento al nostro Paese. Sammer era fortissimo come centrocampista offensivo, e si adattò alla grande come libero. Magari non era strepitoso nelle chiusure, ma aveva i tempi di gioco e di intervento, senso della posizione, una grande elevazione, ed era determinante nel classico modulo tedesco anni '90, che prevedeva due stopper e un libero che sapesse costruire la manovra e inserirsi anche in fase offensiva. Lui, Matthäus e Thon furono bravissimi a trasformarsi ed interpretare questo ruolo.
Devo però scegliere Belodedici. Questo per me è il difensore più sottovalutato di sempre. A lui è legata una delle migliori performance della Romania a mondiali. Vinse da protagonista assoluto due Coppe dei Campioni con due squadre che non l'avevano mai vinta e che non la vinceranno più per decenni a venire; la Stella Rossa era una squadra ricchissima di talento, ma togliete da quel gruppo Belodedici, e la discontinuità degli slavi, manderà la coppa in qualche altro paese. Non era un libero veloce e grintoso come Baresi, ma credo sia stato il migliore per senso della posizione, calma e tempi di intervento. Non era spettacolare negli interventi come Maldini o Nesta, era essenziale e completissimo, sia nei contrasti che negli interventi aerei. Quando mi capita di rivedere la Sella Rossa o la Romania a USA '94, mi fa quasi impressione vedere come sui cross avversari sembrasse avere la calamita. Bassi o alti che fossero, finivano sui suoi piedi o sul suo petto. Guidava la difesa e dava sicurezza a tutta la squadra. Il suo contemporaneo e molto più osannato Koeman, dal mio punto di vista, perde decisamente il confronto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fuzz77 e 56 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010