Oggi è gio 28 mar 2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 13:49 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Logan ha scritto:
Simone ha scritto:
Non ci può essere discussione su una partita del Brasile 2006.

Per altro un video che intitola Zidane vs Brasile.

Ma tu rispondi alle domande, su cosa mi smentiresti ? Non ho alcuna intenzione di discutere sulla mediocrità generale di quelle squadre nazionali. La tessitura gioco dove, nella Francia di Domenec ? Ma per piacere, guarda il soggetto della discussione che hai aperto tu.
Lo dici sempre, ma potresti spiegarlo una volta per tutte, con un discorso sensato (vabbè dai ok sto chiedendo tanto), perché il calcio post 2000 (mi pare) sia senza tecnica e non ti fa "capire" il centrocampo?
Sfugge a tutti questo, ma é importante perche é proprio il cardine della tua poetica sul forum.


Questo lo hai chiesto solo tu nel forum per cui se vuoi ti rispondo dove tu hai provato a discuterne. Il cardine della poetica del forum è rappresentato dalla totale mancanza di valutazione dei diversi campionati nazionali, con tutto ciò che ne consegue credendo che siano tutti ad un livello standard. Prima si dovrebbe spiegare questo (che magari sarà il mio cardine), ma vedo che in questa discussione manca il filo del discorso.
Ciò perché quando discutevo del periodo italiano ed in parte spagnolo di Zidane, arriva qualcuno e posta una partita di due squadre perdenti dall'inizio del mondiale ed a cliclo finito, successiva rispetto al periodo che avevamo discusso, che io ovviamente non ho commentato. Ma ce l'avevano scritto in faccia "perdente", cosa ti puoi aspettare in una partita simile ? Su 25 passaggi non c'è una verticalizzazione. Delle uniche due, una l'ha sbagliata e l'altra l'ha fatta dopo aver rinunciato a passare agli attaccanti e sfumando un'azione...i passaggi sono tristemente tutti rinunce a giocare, rinunce al gioco, ed infatti bruttissima squadra la Francia di Domenec. Non siete capaci di capire la disposizione in campo delle squadre. Non vedete nemmeno autostrade libere, posso mettermi a discutere con voi di centrocampo ? Ma dai...
Per altro mi si cambia discorso approfittando del tatto che ho avuto discutendo con l'interlocutore facendogli capire che giocare a tutto campo non significa svolgere ruoli diversi, senza dirgli in faccia che è lontano dal sapere come si gioca a centrocampo. A fare favori vedo che ci si rimette. Ecco, in sostanza, questo è successo.

Riguardo ciò che hai chiesto, ti posso dare uno spunto.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 18:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
il Mister ha scritto:
Ma infatti Zidane non giocava trequartista, non stazionava dietro le punte. Zidane giocava a tutto campo, veniva a prendersi la palla molto basso, più di Deschamps o Tacchinardi. Cosa che facevano altri giocatori coevi come Rui Costa e Veron.
Il gioco passava da lui: se fosse stato davvero trequartista (ma anche più egoista e meno 'timido', come disse Lippi), sarebbe andato regolarmente in doppia cifra.
Fonte: ho guardato il 99% delle partite della Juve da quando c'è la pay-tv, abbonato allo stadio in tutti gli anni di Zidane alla Juve (tranne il primo).
Tu invece che fai? Ti fai raccontare le partite?


Zidane e' un trequartista come doti tecnico tattiche, il concetto di muoversi poi a tutto campo non elude il fatto, il trequartista si muove, non sta fermo sulla trequarti, Maradona e Platini giocavano a tutto campo, Massimo Mauro li ha definiti
tuttocampisti.
Fermo restando che la definizione trequartista e' degli ultimi 20 anni, prima non esisteva il ruolo definito come trequartista.
In Italia si parlava di mezzala sinistra, talvolta poteva diventare mezzala di punta o mezza punta. In Brasile di Ponta de Lanca, in argentina si chiama l'eganche.
Ad ogni modo Zidane rientra in questo ruolo, è un trequartista più centrocampista che un trequartista di punta come altri, ma sempre è un trequartista, non aveva le capacità di giocare centrocampista puro o interno in un centrocampo a tre, le sue capacità di controllo del pallone potevano essere sfruttate solo giocando sulla trequarti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
epico ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma infatti Zidane non giocava trequartista, non stazionava dietro le punte. Zidane giocava a tutto campo, veniva a prendersi la palla molto basso, più di Deschamps o Tacchinardi. Cosa che facevano altri giocatori coevi come Rui Costa e Veron.
Il gioco passava da lui: se fosse stato davvero trequartista (ma anche più egoista e meno 'timido', come disse Lippi), sarebbe andato regolarmente in doppia cifra.
Fonte: ho guardato il 99% delle partite della Juve da quando c'è la pay-tv, abbonato allo stadio in tutti gli anni di Zidane alla Juve (tranne il primo).
Tu invece che fai? Ti fai raccontare le partite?


Zidane e' un trequartista come doti tecnico tattiche, il concetto di muoversi poi a tutto campo non elude il fatto, il trequartista si muove, non sta fermo sulla trequarti, Maradona e Platini giocavano a tutto campo, Massimo Mauro li ha definiti
tuttocampisti.
Fermo restando che la definizione trequartista e' degli ultimi 20 anni, prima non esisteva il ruolo definito come trequartista.
In Italia si parlava di mezzala sinistra, talvolta poteva diventare mezzala di punta o mezza punta. In Brasile di Ponta de Lanca, in argentina si chiama l'eganche.
Ad ogni modo Zidane rientra in questo ruolo, è un trequartista più centrocampista che un trequartista di punta come altri, ma sempre è un trequartista, non aveva le capacità di giocare centrocampista puro o interno in un centrocampo a tre, le sue capacità di controllo del pallone potevano essere sfruttate solo giocando sulla trequarti.

Tutto condivisibile, quoto.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 20:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Maradona e Zidane giocatori però diversissimi. Platini-Zidane già di più, anche se ovviamente il primo aveva numeri da attaccante.

Comunque Zidane appunto non solo non stazionava dietro le punte, ma andava a prendere la palla bassissimo e la giocava. Per cui sì, si trovava a 'duellare' contro mediani e centrocampisti di ogni genere, avendo spesso la meglio. Anche grazie a un fisico importante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 21:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Ma che c' entra che andava a prendersi la palla in basso? Pure Platini e Maradona lo facevano.
Il problema e' la fase di non possesso, Zidane non puo' rendere da centrocampista puro, ad esempio come interno in un centrocampo a tre.
Per me Zidane puo' giocare solo come trequartista, centrale in preferenza, al limite trequartista esterno sinistro come ha fatto spesso al Real, Stop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 21:37 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ma neanche in sogno Zidane duella con i mediani. Andare in ogni parte del campo fa parte del calcio, non dei singoli giocatori. Se giochi con il 4-3-1-2, con Del Piero secondo attaccante, sicuramente il trequartista ha un ampio spettro di manovra, ma il ruolo è quello. Se giochi con solo Makelele centrale + due trequartisti, ci sarà una certa manovra, ma sempre trequartista è.

Il problema è anche la fase di possesso, altro che, per un 10. Giocare a centrocampo è la cosa più difficile a calcio.

epico ha scritto:
Fermo restando che la definizione trequartista e' degli ultimi 20 anni, prima non esisteva il ruolo definito come trequartista.
In Italia si parlava di mezzala sinistra, talvolta poteva diventare mezzala di punta o mezza punta. In Brasile di Ponta de Lanca, in argentina si chiama l'eganche.

Giusta osservazione, sottolineando che nel caso dell'Italia questo ruolo è tatticamente ben definito da molto tempo, indipendentemente dal suo nome. A tal proposito si sentiva dire anche un altro termine, "fantasista", che non so se abbia mai fatto parte del gergo.

Da notare anche il fatto che, un trequartista non è necessariamente un rifinitore. Nel 99% dei casi sì, ma spiegando la differenza tra Mazzola e Rivera, Boninmba ha detto che mentre Mazzola era un trequartista libero che giocava come voleva (praticamente una via di mezzo tra centrocampista ed attaccante, ma nessuno dei due), Rivera giocava per le punte, alzava la testa e guardava dove erano gli attaccanti, come un rifinitore classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 22:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
DROL ha scritto:
epico ha scritto:
il Mister ha scritto:
Ma infatti Zidane non giocava trequartista, non stazionava dietro le punte. Zidane giocava a tutto campo, veniva a prendersi la palla molto basso, più di Deschamps o Tacchinardi. Cosa che facevano altri giocatori coevi come Rui Costa e Veron.
Il gioco passava da lui: se fosse stato davvero trequartista (ma anche più egoista e meno 'timido', come disse Lippi), sarebbe andato regolarmente in doppia cifra.
Fonte: ho guardato il 99% delle partite della Juve da quando c'è la pay-tv, abbonato allo stadio in tutti gli anni di Zidane alla Juve (tranne il primo).
Tu invece che fai? Ti fai raccontare le partite?


Zidane e' un trequartista come doti tecnico tattiche, il concetto di muoversi poi a tutto campo non elude il fatto, il trequartista si muove, non sta fermo sulla trequarti, Maradona e Platini giocavano a tutto campo, Massimo Mauro li ha definiti
tuttocampisti.
Fermo restando che la definizione trequartista e' degli ultimi 20 anni, prima non esisteva il ruolo definito come trequartista.
In Italia si parlava di mezzala sinistra, talvolta poteva diventare mezzala di punta o mezza punta. In Brasile di Ponta de Lanca, in argentina si chiama l'eganche.
Ad ogni modo Zidane rientra in questo ruolo, è un trequartista più centrocampista che un trequartista di punta come altri, ma sempre è un trequartista, non aveva le capacità di giocare centrocampista puro o interno in un centrocampo a tre, le sue capacità di controllo del pallone potevano essere sfruttate solo giocando sulla trequarti.

Tutto condivisibile, quoto.


Anche io.

Detto questo Zidane era un trequartista come giustamente detto "più centrocampista che attaccante" e le sue doti migliori erano nel dettare il ritmo più che nel verticalizzare, proteggere la palla col suo fisico misto alla sua tecnica sopraffina, per questo vederlo giocare mentre distribuisce e ripulisce palloni dimostra quanto desse alla manovra della squadra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: mer 27 mag 2020, 22:44 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Simone ha scritto:
Logan ha scritto:
Simone ha scritto:
Non ci può essere discussione su una partita del Brasile 2006.

Per altro un video che intitola Zidane vs Brasile.

Ma tu rispondi alle domande, su cosa mi smentiresti ? Non ho alcuna intenzione di discutere sulla mediocrità generale di quelle squadre nazionali. La tessitura gioco dove, nella Francia di Domenec ? Ma per piacere, guarda il soggetto della discussione che hai aperto tu.
Lo dici sempre, ma potresti spiegarlo una volta per tutte, con un discorso sensato (vabbè dai ok sto chiedendo tanto), perché il calcio post 2000 (mi pare) sia senza tecnica e non ti fa "capire" il centrocampo?
Sfugge a tutti questo, ma é importante perche é proprio il cardine della tua poetica sul forum.


Questo lo hai chiesto solo tu nel forum per cui se vuoi ti rispondo dove tu hai provato a discuterne. Il cardine della poetica del forum è rappresentato dalla totale mancanza di valutazione dei diversi campionati nazionali, con tutto ciò che ne consegue credendo che siano tutti ad un livello standard. Prima si dovrebbe spiegare questo (che magari sarà il mio cardine), ma vedo che in questa discussione manca il filo del discorso.
Ciò perché quando discutevo del periodo italiano ed in parte spagnolo di Zidane, arriva qualcuno e posta una partita di due squadre perdenti dall'inizio del mondiale ed a cliclo finito, successiva rispetto al periodo che avevamo discusso, che io ovviamente non ho commentato. Ma ce l'avevano scritto in faccia "perdente", cosa ti puoi aspettare in una partita simile ? Su 25 passaggi non c'è una verticalizzazione. Delle uniche due, una l'ha sbagliata e l'altra l'ha fatta dopo aver rinunciato a passare agli attaccanti e sfumando un'azione...i passaggi sono tristemente tutti rinunce a giocare, rinunce al gioco, ed infatti bruttissima squadra la Francia di Domenec. Non siete capaci di capire la disposizione in campo delle squadre. Non vedete nemmeno autostrade libere, posso mettermi a discutere con voi di centrocampo ? Ma dai...
Per altro mi si cambia discorso approfittando del tatto che ho avuto discutendo con l'interlocutore facendogli capire che giocare a tutto campo non significa svolgere ruoli diversi, senza dirgli in faccia che è lontano dal sapere come si gioca a centrocampo. A fare favori vedo che ci si rimette. Ecco, in sostanza, questo è successo.

Riguardo ciò che hai chiesto, ti posso dare uno spunto.
E dove è lo spunto? :asd
È vero che il match di Zidane è stato un grandissimo match di gestione della palla e del ritmo senza assist illuminanti. Ha dato a tutti una grande idea di dominanza senza fare cose da highlights puri se non eleganti dribbling e controlli tra i brasiliani. Per me fu molto più un match da 8 che da 9.
Ma si parla comunque di un grande match imo.
Come ha scritto Epico l'interpretazione del ruolo di Zidane alla fine era quella e così poteva giocare.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 8:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Tornando a Simone, se guardasse una partita intera di Deschamps se ne vedono a bizzeffe di passaggi di prima spalle alla porta, palle perse in situazioni difficili o comunque non ottimizzate, o giocate semplici in momenti e situazioni non difficili da leggere. Certo, buone scelte per mantenere l'assetto della squadra, ma niente di fuori dalla norma.

Sono sicuro a questo punto che Simone altri non è che Alessio Secco: solo loro possono ritenere Poulsen un giocatore che "faccia vedere il centrocampo" :asd Da come parla, descrive Poulsen :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deschamps vs Dunga
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 10:49 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Messaggi: 1005
Dico Dunga, la sua presenza a centrocampo era più imponente. Oltre ad essere più fisico e potente era anche più tecnico e con una visione di gioco migliore. il francese per me era un gradino sotto nonostante avesse un grandissimo senso della posizione, fosse molto abile tatticamente ed sicuramente più agile e rapido...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010