Oggi è gio 3 lug 2025, 20:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 20:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Due immani capolavori di tattica dei tedeschi a confronto firmati Herberger e Schon

By Ciccio Graziani.

A voi.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 21:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
A mio avviso la Germania del 1954 era nettamente inferiore sotto tutti i punti di vista all'Ungheria, quindi l'impresa è stata più grande. Herberger fu bravo a bloccare tutte le fonti di gioco dell'Ungheria...Schon, che era un suo discepolo, fece lo stesso contro l'Olanda affidando Crujff a Vogts, ritengo comunque la Germania del 1974 ben più forte di quella del 1954, forse era l'unica squadra che poteva giocarsela alla pari con l'Olanda...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 ago 2013, 21:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
La Germania del 54 era una nazionale nettamente inferiore alla Grande Ungheria. Non solo: in quel Mondiale neppure veniva indicata tra le possibili candidate per la vittoria finale. I favoriti, oltre agli ungheresi, erano il Brasile e l'Uruguay campione in carica. Nonostante l'Ungheria fosse arrivata alla finalissima in condizioni di forma per nulla ottimali, in campo dominò la Germania sfornando una miriade di palle-gol (come ho avuto modo di scrivere nell'altro topic).

La Germania del 74 era un signora nazionale, individualmente non inferiore all'Olanda, per quanto quest'ultima le fosse superiore sul piano del gioco, dell'immagine e della portata innovativa.

Come impresa, guardando i valori in campo, desta senz'altro più impressione quella della Germania 54, che tra l'altro superò una Ungheria imbattuta da quattro anni e mezzo. Nel preparare la partita quel vecchio volpone di Herberger (che nel girone aveva fatto azzoppare scientificamente Puskas) disse ai suoi: «Alcuni degli ungheresi non conoscono la sconfitta. Non hanno mai perso nella loro vita. E una cosa che non si conosce fa più paura». Herberger qui sembra dare una lezione sul piano motivazionale anche al miglior Mourinho.
Il telecronista di stato tedesco, al fischio finale, commentò: «Signori, benché vi sembri incredibile, la Germania è campione del mondo». Questo evidenzia ancora di più l'incredulità dell'impresa: nessuno in Germania nè altrove, alla vigilia di quei Mondiali, osava pensare ai tedeschi come futuri campioni del mondo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 13:04 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 27 apr 2013
Alle ore: 12:06
Ai tempi avrei sicuramente tifato Germania, mentre a riguardarla ora :mad

:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 ago 2013, 18:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Io penso avrei tifato Ungheria. Sia ai tempi sia oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 20 ago 2013, 11:00 
Sì anche io sono da sempre per il gioco post-moderno, artistico nel senso migliore del termine, magari anche meravigliosamente perdente come quello Ungherese e Olandese. Massima stima comunque per i tedeschi.
L'impresa del 1954 è lontanissima, si perde nella nebbia grigia della storia ed è difficile da collocare. Da quanto letto, comunque, destò molta più sensazione, perché l'Ungheria individualmente era tre spanne sopra, e come gioco non esisteva confronto. L'agonismo imperioso e l'ingenuità degli avversari fecero la differenza, anche io ricordo una Germania capace di creare occasionia raffica.
La finale del 1974 è più godibile oggi per ritmi e intensità, ma individualmente i tedeschi non erano per nulla inferiori, certo meno eclettici e fantasiosi ma più quadrati, potenti e con un centravanti capace di metterla sempre (a me poi piace un sacco il sinistro secco e geniale di Overath, uomo determinante più di quanto si ricordi).

MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 23:52 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Viste entrambe le finali. Non c'è paragone: l'impresa immane la Germania Ovest l'ha fatta contro l'Ungheria.
Nella finale del 1974 se c'era una squadra che meritava di vincere fu proprio la Germania Ovest. Nel '54 no: non sanno neanche loro come han fatto a battere quella formidabile Ungheria.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 0:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Mi sembra ci fosse un confronto finale 50 vs finale 54.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 14:37 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Dovrebbe essere questo:

viewtopic.php?f=144&t=81787

Al momento non mi sbilancio perché non ho mai visto Brasile-Uruguay (sempre ammesso che sia disponibile la gara intera).
Questo articolo uscito alla vigilia del Mondiale 1950 fa però pensare che l'Uruguay godesse dei favori del pronostico, probabilmente più della Germania Ovest a Svizzera '54:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 set 2021, 9:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
O Futeboleiro ha scritto:
Dovrebbe essere questo:

viewtopic.php?f=144&t=81787

Al momento non mi sbilancio perché non ho mai visto Brasile-Uruguay (sempre ammesso che sia disponibile la gara intera).
Questo articolo uscito alla vigilia del Mondiale 1950 fa però pensare che l'Uruguay godesse dei favori del pronostico, probabilmente più della Germania Ovest a Svizzera '54:

Immagine

Strano perché sul numero de Il Calcio Illustrato dedicato ai mondiali del 1950 si sostiene che l'Uruguay è una squadra declinante...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]