Oggi è gio 28 mar 2024, 11:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 14:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Deus84 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
il Franz


Curioso come quelli considerati i due centrali più forti (Beckenbauer e Baresi) si chiamino entrambi Franco :smokin


Coincidenze? :8)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 14:44 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
samumonta ha scritto:
Dalla tua risposta, Special, si evince che per te Nesta è stato superiore a Baresi seppur di poco, io li metto quasi alla pari ma all'inverso per i motivi spiegati e forse anche per l'aura di leggenda che circonda Baresi, dai commenti letti mi sembra che tu sia in minoranza, ma a mio avviso la tua opinione ci può stare perche' tra i 2 anche secondo me non c'è un divario così ampio; per quanto concerne il confronto Baresi- Ronaldo non stai però liquidando con troppa facilità le attitudini difensive del grande Franco seppur di fronte al Fenomeno?


come dice epico, tutto è possibile. Ho visto sia Baresi che Nesta e se alla fine propendo per Sandro è perché comunque ha avuto compagni meno forti, sistemi difensivi meno impenetrabili. Baresi, cioè, era si fortissimo, bravissimo, clamoroso. Ma è stato aiutato anche da un sistema e da una squadra perfetta, che con una diga in mediana e la tattica del fuorigioco ossessiva (soprattutto con Sacchi) lo favoriva non poco.
Nesta ha fatto per anni coppia con Kaladze, poi con Maldini bollito, ed a parte Gattuso nessuno aiutava dietro.
Nel 2007 è tornato da un infortunio con un Milan che fino a quel momento faceva ridere dietro, ed ha sigillato da solo la difesa, coi risultati che ne sono conseguiti.
Siamo lì, livello di eccellenza assoluta, ma Nesta un grammo sopra lo era.
E non è vero che Ronaldo abbia sempre fatto fare brutta figura a Nesta, potremmo fare esempi contrari.
Erano dei grandi duelli, ma se R9 era in giornata, era finita.
Epico, lasciamo stare Messi, che con un raddoppio fisso ed una gabbia attorno, non vede neanche palla.
Ascoltate cosa dice di Ronaldo Costacurta, che ha avuto come compagno e guida Baresi, che ha giocato con e contro i migliori (Van Basten, Maradona, Zidane, Baggio, Romario, ecc..).
Ancora oggi, tra tutti, ritiene Ronaldo quello meno marcabile ed arginabile.
Quindi Baresi, oltre ad essere stato UNO dei migliori difensori italiani della storia, è stato pure fortunato. A ritirarsi proprio mentre il brasiliano si affacciava al grande calcio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Per me come pure doti difensive il paragone ci sta tutto (forse prenderei di pochissimo Franco, ma questione di inezie: entrambi forti sull'uomo, abilissimi per tempismo dell'anticipo, in grado di leggere l'azione altrui, rapidi sul breve etc...).

La differenza la fanno le capacità di impostazione e forse anche il carattere. Nesta non era un guerriero e questo a volte lo ha penalizzato (penso al famoso derby contro Montella), Franco invece si esaltava nella bagarre: banalmente, evoco USA '94 e il suo recupero assurdo, a 34 anni.

Insomma per me c'è una piccola differenza, Baresi sta con Scirea, Moore etc.. Nesta forse è un piccolo gradino sotto, pur restando fenomeno assoluto.

Citare Ronaldo vale fino a un certo punto, cioè non è che se non hai affrontato Ronaldo vali meno a prescindere, il brasiliano al top lo ha annullato Vierchowod alla soglia dei quaranta, non è che fosse sempre inarrestabile.

Per me, peraltro, Romario negli ultimi 16 metri era ancora più immarcabile. Evito di commentare la frase su Messi giusto per non parlarne anche qui, ed evito anche di evocare le figure di Nesta contro Messi.

Infine, se la nazionale conta qualcosa, direi che Franco aggiunge margine al margine.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 15:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
mettici un altro difensore in quel sistema e vedi quanti goal prendevano
baresi spesso compensava la fallibilità del fuorigioco con dei recuperi assurdi
poi vabbè , concordo con tutti i complimenti a nesta e non potrei fare diversamente :asd

ma è evidente che non ti sta simpatico baresi e stai tirando per i capelli una preferenza che comunque è legittima
nesta non ha affatto fatto coppia per anni con kaladze , che è arrivato come terzino sinistro e non è mai stato nemmeno quando convertito come centrale il titolare fisso , nesta ha fatto coppia con il maldini del 2003 tutt'altro che bollito , poi con stam ,sul finire di carriera invece con t.silva , anche con kaladze , cosi come con simic o costacurta lui si bollito , ma di certo non è stata la parternship caretterizzante la carriera di nesta quella con kaladze
alla lazio poi giocava con lo stesso stam , mihajlovic o couto , non certo delle pippe
per non parlare poi dell'ipotetica fortuna di baresi di non aver giocato contro ronaldo ma solo contro maradona o romario
e io che pensavo che gli anni 80 fossero stati l'apice del calcio! :asd

in sintesi è legittimo che tu preferisca nesta , ma non trovo che stai adducendo motivazioni oneste

poi vabbè tralasciamo su messi pure qui ,nel dubbio del non litigare su ronaldo si spala #@*§ su di lui e siamo tutti felici :asd ma vorrei solo far notare la grandezza della frase

Cita:
poi per carita' non c'e la controprova ed e' inutile parlare sul nulla , di certo possiamo dire che Franco Baresi avrebbe annullato Messi .


per alcuni non c'è la controprova quindi inutile parlare del nulla su messi si passa alle certezze :rofl , sei un grande epico :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 15:28 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Messaggi: 1169
Capisco la tua opinione e le tue argomentazioni a sostegno su Nesta vs Baresi, non a caso, come ho spiegato in precedenza, tra i difensori centrali ammirati per la loro intera carriera nessuno mi ha mai impressionato quanto Nesta per abilità unite ad un'eleganza fuori dal comune, inoltre Sandro ha avuto anche il merito rispetto a Baresi, di terminare la carriera senza mostrare cali vistosi nell'ultima stagione a mio avviso, nonostante i tanti infortuni patiti in carriera, l'ultimo dei quali, alla schiena, lo ha tenuto ai box per la quasi totalità del 2008-2009; a proposito di compagni difensivi con cui far coppia, ritengo la scelta fatta dal Milan di spostare Kaladze dalla fascia sx al centro della difesa una mossa poco azzeccata: ricordo che nella stagione 2002-2003 collocato come terzino sx garantiva quantità e buona qualità, l'anno successivo perse la titolarità a vantaggio di Pancaro, l'anno successivo si contendeva il ruolo con Serginho e talvolta con Maldini; poi non so perchè ma ricordo che durante un derby 2005-2006 in campionato fu schierato per la prima volta centrale difensivo, forse per l'emergenza, Galliani dopo la partita lo definì "il centrale difensivo" e da allora iniziò a collezionare alcune vistose "cappellate" per scarso senso di posizione...

_________________
samumonta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 15:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Il sistema per Baresi mi mancava comunque :asdf

Mai ho trovato simpatico quel Milan, ma preciserei che:
- Baresi fu straordinario anche nella benemerita stagione 1978/1979 (già!), quando era un bambino lanciato fra i sorrisi ironici degli scettici da un allenatore da nulla come Liedholm. Fu indicato fra i primi tre difensori d'Italia già al tempo, con un Milan tutt'altro che trascendentale, aggrappato a un vecchio Rivera, a Novellino e poco altro.
- Baresi fu nominato miglior centrale del campionato già nella stagione 85/86, aveva debuttato in nazionale tempo addietro.
- Con l'arrivo di altri fenomeni ha ulteriormente spiccato il volo, tolto il Cannavaro 2006 è stato l'unico difensore in odore pallone d'oro, nel 1989 si discuteva se lo meritasse più lui o Van Basten.
- a inizio anni '90 con un modulo più difensivo è diventato ancora più insuperabile.
- giocare con una linea difensiva alta e con una squadra spregiudicata è immensamente più difficile per un difensore che catenacciare, tant'è che il Milan di Arrigo ha pure subito batoste impensabili per quello di Capello (4-1 dal Napoli, 3-0 dall'Inter etc...), proprio perché rischiava molto di più. Guidare quella difesa era difficilissimo.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 15:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Francesco82 ha scritto:
Deus84 ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
il Franz


Curioso come quelli considerati i due centrali più forti (Beckenbauer e Baresi) si chiamino entrambi Franco :smokin


Coincidenze? :8)



Baresi Franchino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 16:14 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra
Avatar utente

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 4346
JC ha scritto:
Cita:
poi per carita' non c'e la controprova ed e' inutile parlare sul nulla , di certo possiamo dire che Franco Baresi avrebbe annullato Messi .


per alcuni non c'è la controprova quindi inutile parlare del nulla su messi si passa alle certezze :rofl , sei un grande epico :asd

Madò :rofl

_________________
My best moment? I have a lot of good moments but the one I prefer is when I kicked the hooligan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 17:07 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Messaggi: 2468
Capisco che l'evocazione del giocatore datato faccia sempre figo, ma io mi sono basato sui fatti.
Ho visto giocare entrambi, in due contesti differenti, ed erano eccezionali.
Quindi, per preferirne uno devo per forza andare con quello che ha avuto la squadra meno forte, che è stato supportato dai giocatori meno forti.
Parliamo di livelli altissimi, ma le differenze c'erano. È inutile tirare in ballo le differenze tecniche tra i due, erano molto lontani. Baresi poi era magrolino e non altissimo, quindi è indubbio che sia stato avvantaggiato da una difesa alta, dalla tattica ossessiva del fuorigioco e da altri dettagli, perché negli 1 vs 1 con attaccanti potenti avrebbe sofferto di più. Chi poi non ha potuto ammirare Rijkaard, non sa quante piste desse al pur sempre encomiabile Gattuso. Con Frank non si passava. E basta.
Quindi possiamo discuterne per giorni ma io rimarrò convinto che Nesta, seppur di poco, fosse superiore e voi di Baresi. Anche perché a me non incantano più di tanto le leggende del passato, se erano fenomeni inarrivabili ok, sennò valgono quanto quelli del presente o che sono comunque arrivati dopo.
Quindi Nesta > Baresi e basta. :asd
Su Ronaldo 96-98 inutile aggiungere altro, chi ha visto sa, chi l'ha marcato sa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Baresi vs Nesta
MessaggioInviato: mer 2 dic 2015, 17:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
A parte che oramai anche Nesta appartiene al passato, Baresi non è celebrato perché leggenda del passato, ma perché fenomeno.
Nessuno gli equipara il pur bravissimo Apolloni, non è questione di tempi.

Io ho visto entrambi e ho davvero pochi dubbi, pur stimando Nesta: come capacità di impostazione e palle cubiche Franco è stato di un'altra pasta, la storia dei compagni non sta in piedi, perché altrimenti possiamo dire che Ronaldo era meglio di Hakan Sukur perché i giocatori del Brasile erano meglio di quelli della Turchia.

Sulla difesa: chiunque abbia giocato sa che difendere alti è molto, molto più difficile. Le squadre non eccezionali infatti fanno muro con giocatori alti e grossi ammassati dietro, è il sistema più facile, perché toglie aria e spazio agli altri a prescindere dalle doti dei singoli.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010