Oggi è ven 20 mar 2026, 8:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 10:34 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
I MIGLIORI TECNICI, ANNI '90: 7a puntata. Decennio ricco di ottimi allenatori, chi sarà il migliore?

FABIO CAPELLO: allenatore "brutto, sporco e cattivo", fortissimo nelle competizioni a tappe, un po' meno in competizioni ad eliminazione secca. Grandissimo gestore di giocatori, ha fatto bene in qualsiasi squadra di club, anche in ambienti caldi e difficili come Roma e Madrid (qui ha anche vinto con due undici non straordinari). Non è molto duttile tatticamente (conosce solo il 4-4-2) ma è capace anche ad insegnare calcio (Ibrahimovic è migliorato moltissimo sotto la sua gestione divenendo più freddo e spietato sotto porta).

ALEX FERGUSON: un manager a 360° capace di costruire senza spandere miliardi tre generazioni ugualmente vincenti di Manchester United. Motivatore impeccabile, tatticamente accorto, impossibile trovargli delle pecche in oltre venticinque anni di trionfi e successi con i Red Devils. dDa rimarcare anche i suoi successi con l'Aberdeen, spesso offuscati e dimenticati da quanto fatto a Manchester.

JOHANN CRUJIFF: l'eccezione alla regola, di solito nel calcio un campionissimo non diviene mai un grande tecnico una volta smessi gli scarpini, invece l'olandese ha smentito alla grande questa regola. Con il Barcellona è stato forse l'ultimo allenatore ad aver cercato di portare qualcosa di innovativo nel calcio dopo la stagione del calcio totale. Il suo 3-4-3 a rombo assomigliava molto ad una riedizione moderna ed aggiornata del Sistema. Con il Dream Team ha raccolto successi e consensi anche fuori dal campo e ha posto una buona base per il progetto portato avanti da Rijkaard e Guardiola.

LOUIS VAN GAAL: anche se antipatico come una martellata sulle palle è uno dei più grandi maestri di calcio degli ultimi vent'anni, dal punto di vista tattico è un allenatore semplicemente sublime. Ha vinto con il 3-4-3 a rombo (Ajax), con il 4-4-2 in linea (AZ), il 4-3-3 (barcellona) ed il 4-5-1 (Bayern Monaco) giocando sempre un calcio entusiasmante. Peccato che in una squadra non duri più di tre stagioni e che non abbia mai saputo aprire un ciclo vincente, eccetto che con il suo Ajax.

MARCELLO LIPPI: allenatore tatticamente molto furbo ed accorto, grandissimo motivatore e gestore, antepone il gruppo a tutto il resto. Ha sempre lasciato un impronta indelebile nelle sue squadre, soprattutto nel carattere e nella voglia di vincere.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 10:39 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Io scelgo Alex Ferguson, anche se è quello che mi sta più antipatico dei cinque ha costruito un grandissimo Manchester United, fallendo poco e niente in una marea di stagioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 10:43 
Negli anni '90 io prendo Capello, anche se il suo stile e la sua mentalità in senso lato "politica", intesa come idea di calcio, proprio non mi piacciono. Ma ha raccolto l'eredità di Arrigo facendo meglio del predecessore quanto a risultati e costanza, senza avere gli stessi undici titolari. Non dimentichiamo che nel 1994 ha vinto coppa e scudetto con facilità disarmanti grazie al reparto difensivo più forte mai apparso sul pianeta. La stagione madrilena e la Roma (anche se sconfina nel decennio successivo) fanno il resto.

Come carriera tout court forse Ferguson e Lippi sono superiori a tutti.

Il mio preferito è il divino Papero ma alcune mancanze, su tutte la finale del 1994 persa in malo modo anche a causa del suo atteggiamento, mi impediscono di metterlo sul piano degli altri.

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 10:47 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Io prendo Sir Alex, un britannico ci deve pur essere ai quarti di finale!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 10:52 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Anch'io prendo Ferguson, ma anche gli altri sono ottimi allenatori.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 13:22 
I risultati migliori però Sir Alex li ha ottenuti nel decennio successivo. E' stato grandissimo anche negli anni '90 senza ombra di dubbio, almeno in Inghilterra, ma secondo me meno di Lippi e di Capello, e forse anche meno di Cruijff.

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 15:38 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Per me Capello.
Tre finali di Coppa Campioni consecutive (come Lippi), di cui una vinta (come Lippi) nettamente (non come Lippi).
4 scudetti in 5 anni con il Milan.
Scudetto a Madrid, prima del disastroso ritorno in Italia.

Gli altri gli si avvicinano, ma Capello rimane sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 15:55 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Come insegnante di calcio prendo sicuramente Ferguson, ma come allenatore in senso lato, e cioè considerando tutto e dunque non solo il gioco, direi Capello, anche perchè quello United, con tutto quel talento e quell'alchimia, nell'Europa che conta avrebbe potuto e dovuto fare uno zocchino di piu' :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 16:00 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Rimanendo strettamente agli anni 90:

1) Capello
2) Lippi
3) Van Gaal
4) Ferguson
5) Crujiff

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 dic 2013, 16:04 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 17 mag 2013
Alle ore: 22:49
Io dietro Ferguson metto Lippi, in quanto Campione del Mondo e protagonista assoluto a mio avviso del Mondiale vinto dagli azzurri. Capello lo inserisco sul terzo gradino del podio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]