Logan ha scritto:
Notorious mi spiace (ma forse non mi dispiace), ma per me è proprio un non sense logico dire che i 5 rimarranno lì per sempre. Il tempo passa, l'esistenza è la dimostrazione dell' impermanenza figuriamoci se non lo sono le opinioni comuni della gente.
Domandina interessante. Ma secondo te/voi tutta la moltitudine di gente tra i 10 e i 30 anni soprattutto che venerano Messi e CR7 come divinità quando conosceranno le stagioni autunnali ed invernali della vita che diranno di questi due?? L'opinione comune la fa la massa ed è sempre più così nel mondo di oggi.
Vi dirò di più. Vedendo il movimento di persone che amano e girano intorno ai due, ormai da più di 10 anni, mi stupirebbe se non fossero considerati nell'Olimpo assoluto top 3-5 tra qualche decennio. Diciamo che per dirla alla Hari Seldon un'analisi psicostoriografica sembrerebbe indicare questo con un'alta probabilità di accadimento.
Per Cruijff e Beckenbauer Messi è al livello dei grandissimi (Ossia di Cruijff o Di Stefano o Maradona per dire).
Il mio modestissimo parere è che arrivati a un certo livello le differenze cambiano solo a livello numerico (Palmares) e di modo di giocare. E' il
come che cambia, ma spesso il risultato è lo stesso.
Se, per esempio, Pelè avesse un valore di 99/100 e Puskas di 94/100 non si vedrebbe eccessivamente la differenza. Sarebbe giusto considerare Pelè superiore, ma stiamo pur sempre parlando di giocatori che hanno pochissime differenze.
Ovviamente sono ben conscio che non si potrebbe tutto dettare tramite un numero, ma a mio avviso le differenze sono solo sfumature.