Oggi è ven 19 apr 2024, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:40 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto
Avatar utente

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Messaggi: 33391
Brian Claugh, che a mio avviso ha fatto con il Forrest una cosa al cui confrono il Porto 2004 sembra una fregnaccia :asd

_________________
:vola


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ACM ha scritto:
Brian Claugh, che a mio avviso ha fatto con il Forrest una cosa al cui confrono il Porto 2004 sembra una fregnaccia :asd


Quel Porto era molto più forte del Nottingham...Vitor Baia, Jorge Costa, Deco, Costinha, era l'ossatura della nazionale che perse incredibilmente l'europeo in casa


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:48 
A me quel Porto piaceva pure, anche se la strada verso la finale fu spianata da avversari abbodarbili e un erroraccio grave all'Old Trafford.

Sicuramente più forte del Notthingham, tolto Francis (che comunque non è propriamente un fenomeno), non si ricorda praticamente nessuno di quel team. E' come se la memoria collettiva avesse rimosso i trionfi degli inglesi.
Dal poco che ho visto, comunque, il calcio di quegli anni in Europa mi piaceva poco: avevano esasperato l'agonismo degli olandesi eliminando gli aspetti più avvincenti e spettacolari del gioco, credo che le nostre squadre al tempo fossero arretrate proprio dal punto di vista atletico, rispetto alle inglesi.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Francesco82 ha scritto:
A me quel Porto piaceva pure, anche se la strada verso la finale fu spianata da avversari abbodarbili e un erroraccio grave all'Old Trafford.

Sicuramente più forte del Notthingham, tolto Francis (che comunque non è propriamente un fenomeno), non si ricorda praticamente nessuno di quel team. E' come se la memoria collettiva avesse rimosso i trionfi degli inglesi.
Dal poco che ho visto, comunque, il calcio di quegli anni in Europa mi piaceva poco: avevano esasperato l'agonismo degli olandesi eliminando gli aspetti più avvincenti e spettacolari del gioco, credo che le nostre squadre al tempo fossero arretrate proprio dal punto di vista atletico, rispetto alle inglesi.


Anche a me piaceva il Porto, ho visto di recente un Ajax Juventus del 1978 con la Juve surclassata dal punto di vista fisico dall'Ajax (che aveva solo Krol), Benetti sembrava un gattino in mezzo alle tigri olandesi...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:56 
Si tratta forse di cicli: negli anni '80 si imposero nuovamente calciatori "gentili" e tecnici, da Platini e Zico, probabilmente perché il livello atletico si avvicinò e la classe tornò a fare la differenza.

La grandezza dell'Ajax stava nella capacità di giocare un calcio modernissimo e dispendioso che però valorizzava al massimo la qualità dei tanti singoli, insomma avevano piedi d'oro ed eclettismo da vendere. Negli anni successivi la preparazione prese il sopravvento (la generazione olandese era irripetibile) e probabilmente i nostri non riuscivano a reggere il passo.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
Francesco82 ha scritto:
Si tratta forse di cicli: negli anni '80 si imposero nuovamente calciatori "gentili" e tecnici, da Platini e Zico, probabilmente perché il livello atletico si avvicinò e la classe tornò a fare la differenza.


grande teoria , è un pò quello che è successo anche da fine anni 90 ad oggi , prima si giocava con i vieira , davids , roy keane , oggi sono tornati in voga i registi
ho letto un bellissimo articolo che parla di come guardiola fosse disoccupato e dicesse che ormai i giocatori come lui non avevano spazio mentre oggi con xavi che è praticamente il suo erede questo calcio è tornato a dettare legge


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:03 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Mi rifiuto di votare l'allenatore di una nazionale che avrà vinto un Europeo ma giocava (se così si può dire) in modo osceno :asd
Mi prendo Clough, vincere 2 Coppe dei Campioni consecutive col Nottingham Forest, nonostante avesse buoni giocatori ma non dei fenomeni assoluti, è un'impresa epocale.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:04 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
ciccio graziani ha scritto:
Boniperti quando veniva a giocare a Trieste chiedeva sempre di giocare mezzala...ancora oggi (ho letto qualche tempo fa una sua intervista) ricorda benissimo le carezze che gli riservavano Blason e compagnia....

Su Clough c'è da dire che molti meriti erano del suo vice, era lui il tattico della squadra, Clough era più un motivatore, infatti quando se ne andò non fece più miracoli...


Vero, il vice storico di Clough, Taylor, si ritirò nell' '82, però riuscì comunque a vincere due coppe di lega a fine anni '80 e un po di coppe minori nei primi anni '90.
Clough era comunque un ottimo allenatore, oltre alle vere e proprie imprese della vittoria in campionato e delle vittorie in coppa campioni riuscì a tenere per più di 15 anni il Nottingham in First Division, lanciò diversi giovani che poi si affermarono (uno su tutti: Roy Keane), era considerato già a fine anni '60 un innovatore. Non era un fine stratega -il suo modo di giocare era un semplice 4-3-3 che si basava molto sul gioco sulle fasce, sul pressing degli attaccanti e sugli inserimenti dei centrocampisti in fase offensiva, la forza delle sue squadre era un ottima fase difensiva e una grande compattezza- ma era appunto un ottimo motivatore.

Mi ero dimenticato che Rehhagel, oltre a quello con il Werder, riuscì a vincere un altro scudetto con un mediocre Kaiserslautern solo un anno dopo averlo riportato in massima serie.

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:06 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Messaggi: 7309
JC ha scritto:
ho letto un bellissimo articolo che parla di come guardiola fosse disoccupato e dicesse che ormai i giocatori come lui non avevano spazio mentre oggi con xavi che è praticamente il suo erede questo calcio è tornato a dettare legge


Mi ricordo di averlo letto anche io :sisi

_________________
Antonio Conte è il nostro capitano

2fisso vive, chi dimentica è complice.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Giusto, però il cofnronto era 2 vs 2 vs 2, hai fatto bene a ricordarlo... Clough giocava con il classico 4-4-2 inglese più che con un 4-3-3


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010