Il confronto è mio quindi proibisco che sia rovinato parlando di Casillas
Cmq passando al confronto mi va di precisare una cosa: sono passati 7 anni dal mondiale del 2006, uno manco se ne rende conto, ma è ben 7 anni che Buffon è l'ombra di se stesso, dai ragazzi è evidente, negli ultimi 7 anni è stato tutt'altro giocatore, avvolte fortissimi avvolte indeciso, fatto sta che gli ultimi 7 anni non hanno dato a mio parere nulla alla grandezza di Buffon, vuoi per l'appagamento, vuoi per i problemi fisici, ma non è più il portierone di una volta, e io ho un debole per i portieri ultra trentenni, e la versione di Buffon ultra-trentenne è parecchio più scarsa di quella pre-30enne, probabilmente anche perchè è esploso prestissimo.
Ora paragonandolo agli altri, a mio parere Schmeichel per questioni di longevità merita il premio per costanza e per aver avuto il rendimento più "lineare" nell'arco della carriera fino a quasi 40 anni, Kahn è nettamente quello col picco più alto di tutti, ma di gran lunga, il suo 2002 è qualcosa di fuori dal mondo, a mio parere la Germania del 2002 con Neuer al posto di Kahn usciva agli ottavi, per me se arrivarono in finale grandissima parte del merito fu suo, però paga il non essere stato costante fino alla fine della carriera; Buffon è esploso prestissimo e per 10 anni ha tenuto un rendimento mostruoso, poteva FORSE anche diventare il migliore di tutti i tempi, come picco lo metto inferiore a Kahn ma come rendimento medio a mio parere fino al 2006 supera tutti, però il post-2006 non è all'altezza dei primi 10 anni di carriera, e considero il Mondiale del 2006 di Buffon inferiore a quello del 2002 di Kahn nonostante la finale, quindi magari lo metto un pizzichino sopra agli altri due per via del Mondiale, ma cmq non credo possa competere per la palma di migliore di tutti i tempi, troppo poco longevo rispetto al leggendario ragno nero.
Confronto nel confronto: Schmeichel Europeo 1992 vs Kahn Mondiale 2002 vs Buffon Mondiale 2006