Oggi è dom 15 feb 2026, 18:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Samuel vs. Lúcio
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:03 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Immagine

http://www.forum-calcio.com/viewtopic.p ... 66#2030366

In confronto verte sull'intera storia calcistica dei calciatori presi in esame: al giorno d'oggi, con Samuel appena uscito dall'infermeria, non ci sarebbe partita.

Ultima modifica di Chrisantus9 il gio 2 giu 2011, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Come difensore puro Samuel. Come fondamentali e completezza Lucio. Uno stopper e un “libero”. Perfettamente complementari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
io mi prendo walter samuel tutta la vita. mi è sempre piaciuto come difensore, sin dai tempi della roma.
lucio non lo tollero invece :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Bisogna considerare però una cosa... che a livello internazionale questo confronto pende tutto su Lucio. Samuel ha sempre fatto benissimo in Serie A ed ha vinto una Champions League da protagonista con l'Inter, ok... Ma nella sua carriera pesano sia la stagione fallimentare trascorsa a Madrid, sia lo scarso rendimento in nazionale. E' un caso che - dopo il negativo Mondiale del 2002 - sia raramente stato preso in considerazione dai vari C.T. argentini?
Lucio invece è stato un grande al Bayer Leverkusen (uno dei pilastri di quella squadra che arrivò in finale di CL nel '02), un grande al Bayern Monaco, un grande all'Inter ed un grandissimo con il Brasile.

Insomma, io mi prendo il brasiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:22 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Marco Bode ha scritto:
Come difensore puro Samuel. Come fondamentali e completezza Lucio. Uno stopper e un “libero”. Perfettamente complementari.

«Complementari» è la parola chiave. Due calciatori di differente estrazione calcistica, lo zagueiro brasiliano Lúcio che nasce attaccante come il connazionale Thiago Silva, e l'arcigno defensor argentino Samuel, difensore già dai tempi dell'utero materno. Nonostante ciò, si sono completati magnificamente al centro della retroguardia interista, andando a comporre una delle più grandi coppie difensive di cui il calcio sia stato testimone.

Personalmente, preferisco Samuel. Da un punto di vista tattico, più che tecnico, Lúcio si è spesso dimostrato sprovveduto: dedito all'azione personale, spesso superficiale in marcatura, perché il brasiliano desse il meglio c'è stato bisogno della sapienza del «Muro». E con di fianco Ranocchia, Cordoba o Materazzi, le antiche lacune dello zagueiro sono tornate alla luce, come accadeva nel Bayern Monaco, perché a Leverkusen i gol a raffica (5 in 15 partite il primo anno, media da mezzala) e la modesta caratura della squadra lasciavano scivolare in secondo piano le sue sbavature difensive.
Walter, invece, ruvido sul piano tecnico ma sapiente nell'anticipo e con pochi eguali al mondo nell'uno contro uno, è inspiegabilmente mancato nell'anno madridista, salvo poi riscoprirsi meravigliosa diga difensiva a San Siro.

Ma che fenomeni!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:34 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Ho sempre avuto un debole per Samuel, fenomenale in anticipo e in marcatura incubo degli attaccanti.
Chiaramente Lucio migliore per completezza e ha un piede più educato, però in difesa ha delle carenze che ogni tanto escono allo scoperto. Del brasiliano mi impressionò il duello contro Drogba a S.Siro dello scorso anno dove l'ivoriano non toccò palla, una prestazione monstre.
Insieme sono insormontabili.
Sul flop di Samuel al Real penso che la cosa non sia imputabile solo a lui, non mi pare che i madrileni abbiano brillato di organizzazione difensiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:39 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 dic 2010,
Alle ore: 1:10
Samuel

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:46 
Non connesso
Il totano interista
Il totano interista

Reg. il: gio 21 set 2006
Alle ore: 17:18
Rambo ha scritto:
Lucio ha un piede più educato.

Questo no dai :asd

Lucio usa di più i piedi, ma non è in grado di fare passaggi di 30 metri che stiano in campo. Diciamo che intelligentemente (Cosa strana per lui) si limita tantissimo in quello anche se poi finisce per perderla in altra maniera.
Il suo problema è che non si vuole limitare a fare il difensore centrale e qusto non è un pregio. Per me di pura difesa non ha nulla da invidiare a Samuel nell'anticipo e nella marcatura stretta. Nel colpo di testa (Proprio il fondamentale, non la scelta di tempo) è probabilmente inferiore, ma si parla di un che se ha voglia è assolutamente insuperabile.
Il suo problema è quello: contro un Chelsea sono certo che farà la partita da 9, contro il Lecce posso temere che la faccia da 4.
In Champions non rinuncerei mai a lui, e lo preferirei a Samuel che è molto più "normale", molto più continuo con prestazioni sempre ad alto livello ma mai a livello epocale.
Se Lucio fosse più intelligente per me si starebbe parlando di uno dei difensori più forti di tutti i tempi, ma visto il suo scarso QI è spesso sottovalutato.
In breve se devo acquistarne uno dei due per una stagione intera prendo Sameul, se ci fossero i prestiti per la competizione secca (Mondiale/Champions) andrei sul brasiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 20:51 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 26 giu 2009
Alle ore: 21:25
Sono stati immensi tutti e due;pero' Samuel ha la capacità di far migliorare i compagni vicini a lui

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 21:01 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Sux ha scritto:
Rambo ha scritto:
Lucio ha un piede più educato.

Questo no dai :asd

Va bene che non gli escono i lanci di 30 metri però mi pare che abbia dei piedi migliori rispetto a Samuel.
Non lo sto paragonando a Piquè....:asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]