Oggi è sab 7 feb 2026, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 12:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Confronto che coinvolge alcuni fra i migliori terzini brasiliani di sempre. Possiamo aggiungere Branco, Marcelo o chi vogliamo, ce ne sono diversi ed è probabile ne abbia dimenticato qualcuno.

Nilton Santos credo venga al primo posto senza problemi, anche se lo conosciamo tutti meno ovviamente. Fluidificante sublime anche in fase difensiva, soprannominato Enciclopedia per la completezza tecnica e atletica.
Superbo tanto in Svizzera nel 1954 quando in Svezia nel 1958: in queste partite mi ha colpito per la capacità di impostare il gioco, oltre che per le doti di corsa, ancora notevoli nonostante l'età avanzata. Celebre nel suo caso l'aneddoto sul debutto di Garrincha (capace di umiliare quello che era ritenuto il più grande di tutti), e anche la vicenda sui mondiali del 1950: in Brasile piansero lacrime amare perché fu assurdamente lasciato a casa, e il lato sinistro della difesa fu quello perforato da Ghiggia in finale.

Roberto Carlos per me viene al secondo posto: terrificante stantuffo dotato di uno fra i primi sinistri nella storia. Poco abile dal punto di vista tattico-difensivo, come molti brasiliani, ma comunque valido nei fondamentali di difesa (tackle, recupero in velocità), anche se ovviamente la sua forza stava soprattutto nel compattare due calciatori in uno: ala e terzino al contempo.

Come dico spesso, osservavo spesso il Real al tempo e avevo sempre l'impressione che fosse il migliore in campo, ricordo prestazioni allucinanti anche in Champions e con la nazionale. Aggiungiamo che al debutto in Serie A aveva dimostrato di poter cambiare una squadra come era impensabile per ogni difensore, e che ha fatto bene pure da nonno in Turchia (piedi sopraffini che compensano esplosività ridotta).

Junior è un altro grandissimo e forse il più eclettico in assoluto, a Pescara giocò quasi da trequartista, per me altro fuoriclasse.

Everaldo bravo ma credo venga dopo senza troppi problemi.

Fra gli altri big è d'obbligo menzionare il tombeur de femmes Marinho Chagas, forse il miglior terzino brasiliano degli anni '70. Matto e spregiudicato, ma anche una vera spina nel fianco degli avversari. Credo meriti la citazione!

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 13:15 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Fondamentalmente ricalco la tua classifica.
Nilton Santos-> Roberto Carlos -> Leo Junior -> Marinho Chagas-> Everaldo

Altri nomi sono Rildo, Marco Antonio, Bigode e Marcelo.

Certo, è ovviamente difficile paragonare Nilton Santos a Roberto Carlos (ma anche a tutti gli altri), troppi gli anni - i decenni - di differenza per poterli valutare correttamente!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 gen 2016, 13:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Vero...Credo che però sul primo nome ci sia poco da discutere, sugli altri già di più!

Idoli comunque per me - più di tutti - R. Carlos e Marinho.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 lug 2018, 23:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Mettere Junior dietro Roberto Carlos è offensivo.

1. Nilton Santos, giocatore molto interessante.

2. Junior di pochissimo, un fenomeno.

3. Non saprei... teoricamente Roberto Carlos, però...

Giocatore utilissimo Everaldo, soprattutto nella selecao con Carlos Alberto nel lato opposto e non aveva paura di nessuno.
Roberto Carlos niente di speciale e si metteva paura delle grandi come Ibrahimovic.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 16:33 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Cosa faceva Roberto Carlos nelle grandi partite? Dove lo hai visto questo?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 16:57 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Nella stagione 2001-2 (mi correggo, 2002-3, quella dove sono incominciati i guai fisici a Makelele e i problemi con il centrocampo in generale) Roberto Carlos dichiarò ai microfoni di avere paura* della Juve prima ancora della partita di ritorno (subito dopo la vittoria nel turno di andata, poi) dove il Real fu di un'inferiorità imbarazzante in partita. Partì già con la paura di perdere credendo che la Juve fosse superiore (in quelle condizioni lo era) senza la minima reazione, nonostante il 2-1 dell'andata. Cioè sono entrati in campo già sconfitti.

*Disse chiaramente "ma la partita più difficile ci aspetta a Torino", tutto tremolante. E si riferiva al fatto che la Juve alzando i ritmi era superiore a loro.

Ultima modifica di Simone il sab 28 lug 2018, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 17:15 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
La stagione era la 2002/2003 culminata con la finale Juve Milan.
Non ricordo nulla di quello che hai scritto, ma indipendentemente da ciò giudicare la capacità di un giocatore da un'intervista già fa sorridere. Tra l'altro le dichiarazioni di Ibra a cui lo hai paragonato sono proprio l'opposto, inutilmente spavalde.
Poi R.Carlos fu anche decisivo nei Mondiali 2002 e nella UCL dell'anno prima. Oltre a varie ed eventuali stagioni da numero 1 al mondo nel ruolo anche in match importanti. Insomma non sono assolutamente d'accordo e per me la tua opinione non poggia su basi stabili.
P.s. vorrei vedere il tutto tremolante. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 28 lug 2018, 17:34 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

C'è poco da discutere quando i giocatori hanno paura in campo. Ciò è palese. Confermo quello che ha detto nell'intervista.

Mi auguro che tu non abbia fatto riferimento alla partita giocata, ma solo all'intervista del dopopartita, che non la ricordi. I giocatori dopo aver perso, ovvero sul risultato di 2-0 hanno ricominciato a giocare, esattamente come uno che a calcio si sente inferiore. Oltre-tutto, Figo era tremolante nel rigore battuto. Il Brasile nel 2002 era una squadra completa, con o senza Roberto Carlos, ma non è questo il punto. Quello che non mi piace è il comportamento. Non è l'atteggiamento giusto. Solo chi si sente inferiore nel calcio si comporta così, questo è quello che penso io.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 28 gen 2020, 21:40 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Dis31012018 ha scritto:
Celebre nel suo caso l'aneddoto sul debutto di Garrincha (capace di umiliare quello che era ritenuto il più grande di tutti), e anche la vicenda sui mondiali del 1950: in Brasile piansero lacrime amare perché fu assurdamente lasciato a casa, e il lato sinistro della difesa fu quello perforato da Ghiggia in finale.

Nílton Santos non fu lasciato a casa nel Mondiale del 1950. Era presente nella rosa del Brasile ma non venne mai impiegato.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]