Oggi è sab 14 feb 2026, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Italia quale la piu' grande rivale ?.
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 22:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Quale' secondo voi a livello di nazionale la piu' grande rivale dell'italia e la sfida che sentite di piu' '.?
A mio parere per cio' che ci dice la storia sono almeno 4 le rivali che si giuocano il titolo .

Italia Vs Brasile : il primo grande scontro si ebbe ai Mondiali del 38 in semifinale , il secondo e' la mitica finale di Mexico 70 , seguirono la finalina di Argentina 78 e la leggendaria sfida del sarria a Espana 82 , L'ultimo grande Match in una grande competizione fu la finale di Usa 94 ma volendo ci possiamo mettere anche la sfida della confederations cup 2009.

2 vittorie italiane.
4 vittorie brasiliane ( contando quella ai rigori nel 94 ).


Italia Vs Argentina : Queste due nazionali si affrontarono dal 1974 al 1990 in 5 mondiali consecutivi , si inzio' con la sfida ai gironi a Germania Ovest 74 seguita da un'altra sfida al girone ad Argentina 78 dove L'italia fece uno scherzetto ai padoni di casa , segui' la celebre battaglia del Sarria' ad Espana 82 , quindi un'altra partita dei gironi a Mexico 86 , quindi la drammatica semifinale di Napoli nel 90.

2 vittore italiane.
2 pareggi.
1 vittoria argentina.


Italia Vs Germania : tutto inizio' con la leggendaria semifinale di Mexico 70 , seguirono un pareggio senza reti ad Argentina 78 al secondo turno , la finale del Bernabeu del 1982 , una sfida ai gironi ad Euro 88 ed un'altra ad Euro 96 , quindi la semifinale del 2006.

3 vittorie italiane
3 pareggi.



Italia Vs Francia : tutto nacque con i quarti di finale di France 38 , poi si affrontarono 40 anni dopo ad Argentina 78 nel girone , quindi negli ottavi di Mexico 86, ai quarti di Francia 98 e in finale ad Euro 2000 , in finale ai MOndiali 2006 e nel girone ad Euro 2008.

4 vittorie italiane
3 vittorie francesi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 22:50 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo
Avatar utente

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Messaggi: 5833
Località: Konoha
Penso che Brasile e Germania siano le più grandi rivali visto che le sfide del Mondiale del '70 sono pietre miliari della storia del calcio italiano.
Personalmente non ho mai considerato l'Argentina una rivale al livello delle due precedenti.
Le sento tutte molto in ordine:
1. Francia e qui non c'entrano solo motivi calcistici...:asd
2. Brasile
3. Germania
4. Argentina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 23:07 
Non connesso
Primavera
Primavera
Avatar utente

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Messaggi: 3775
URSS.

Penso che l'Italia non l'abbia mai battuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 23:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Messaggi: 29279
Località: Bergamo
1. Germania. La partita più epica della nazionale, la vittoria mondiale dopo un'eternità, e la partita più esaltante dell'ultimo mondiale vinto sono tutte contro i tedeschi. A questo si aggiunge anche una millenaria storia di conflitti (un po' più importanti delle partite di calcio, a dire il vero). Non c'è storia, la rivalità verso i crucchi e la numero uno.

2. Francia. Sentitissima per motivi geografici, dal '98 in poi la rivalità - prima abbastanza sopita, a dire il vero - è più accesa che mai. E poi ricordiamolo, il loro migliore giocatore di sempre è italiano, poche balle.

3. Brasile. Più che altro perchè è la nazionale numero 1 al mondo, e come blasone noi siamo subito dopo (più o meno come la Germania). Direi rispetto, più che rivalità.

4. Argentina. Una sola sfida ad eliminazione diretta, e anche l'altra importanta (Spagna 82) rimane comunque oscurata dal fatto che la sfida decisiva era contro il Brasile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 0:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 apr 2009,
Alle ore: 12:47
Messaggi: 2128
Bel topic epico.

La più "sentita" credo sia ampiamente la partita con la Francia, ed anche per me è così.

Allargando le statistiche a tutte le partite ufficiali abbiamo 18 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, per un totale di 36 confronti. Saldo ampiamente positivo, ma qui le ragioni sono più sociali che calcistiche, battere il Brasile in finale è più prestigioso, ti fa sentire più forte di tutto e tutti, ma battere la Francia in finale credo che sia una goduria maggiore che contro ogni altra nazionale.

Quindi alla tua domanda, visto il significato di "rivalità", dico Francia indubbiamente.

Poi, sul piano puramente calcistico, come già detto, noi e il Brasile siamo le nazionali con maggiori titoli mondiali in bacheca, due scuole completamente diverse ma così vincenti, una quantità imbarazzante di campioni forniti alla storia di questo sport. In soldoni, se la Francia è la squadra per cui sento la maggiore rivalità, il Brasile è la squadra che se potessi scegliere di battere prenderei senza dubbi prima di ogni altra.

Sono stati pochi gli scontri con loro, e batterli è come aggiornare una continua rincorsa alla supremazia mondiale, la Francia tanto prima o poi la si becca :P

Qui il saldo è negativo, 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, su un totale di 14 partite. Ampiamente recuperabile.

La Germania sì, anche, ma pure qui, il saldo è talmente positivo che la sento meno, sicuramente la sentono di più loro. 14 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, per 30 partite, direi che 1 su 2 non è affatto male, tra l'altro senza steccarne una negli appuntamenti importanti.

Se devo dirne un'altra che sento molto, dopo Francia e Germania piuttosto dico Inghilterra. Sì, forse ora come ora si sente meno, ma la loro presunzione di "inventori del calcio", ha reso ogni vittoria su di loro più piacevole. Diciamo che l'apice della Battaglia di Highbury è qualcosa di davvero molto sentito, e tra l'altro, a sentirlo raccontare lì e qua si sentono versioni decisamente differenti (obiettive eccezioni a parte ovviamente). Poi tanta fatica per batterli almeno una volta, fino a raggiungerli e poi superarli. 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte in 22 partite.

Con l'Argentina è una partita strana, considerando che la metà di loro ha origini italiane, mi ha sempre incuriosito il "se gli avi fossero rimasti qui...". La sento, meno delle precedenti, ma la sento abbastanza. Saldo positivo anche qui, 6 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte, in 13 partite. Con l'albicelesete vale un po' il discorso del Brasile, in quanto Nazionale storicamente forte fa sempre piacere batterli, inoltre loro non li battiamo dall'87, il Brasile dall'82, mentre tutte le altre le abbiamo battute più o meno recentemente, quindi una vittoria su queste due ora la vorrei proprio :)

Ne aggiungo un'altra che sento abbastanza: l'Olanda. Non è una rivale storica, ma non so, mi danno un po' l'effetto dell'Inghilterra, come spiegare... sulla Germania, sulla Spagna, anche sull'Argentina o sul Brasile, mi basterebbe vincere. A Francia, Olanda e Inghilterra vorrei farne 3 o 4 :P

Reign, per quanto riguarda l'URSS, sì, abbiamo saldo negativo, ma non sento gran rivalità, è solo una questione statistica. Inoltre 2 Vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte su 11 partite, ma si parla dell'Unione Sovietica, abbiamo poi 6 vittorie e 1 pareggio all'attivo con l'Ucraina (nessuna sconfitta), 3 vittorie e 1 pareggio con la Russia (nessuna sconfitta), 4 vittorie su 4 con la Moldavia, 4 vittorie e 2 pareggi con la Lituania (nessuna sconfitta), 7 vittorie e 1 pareggio con la Georgia (nessuna sconfitta), 6 vittorie su 6 con l'Estonia e 2 vittorie su 2 con l'Azerbaijan. Quindi direi che, seppur separatamente, il saldo si possa considerare positivo anche qui.

Storicamente inoltre ci sono state grosse rivalità con Ungheria, Austria, Svizzera e Cecoslovacchia, ma per ovvi motivi sono tutte più o meno a livello mondiale decadute, e di conseguenza ovviamente le partite non si sentono più come prima. Stesso discorso, anche se ora è in recupero, per l'Uruguay.

Spagna e Portogallo sono due partite che si vogliono vincere a tutti i costi, ma le sento meno di tutte le altre. Per altro nei confronti del Portogallo è un massacro (30 reti di differenza in favore nostro), con la Spagna invece il confronto è più equo, seppur siamo ancora in vantaggio di 2 vittorie noi.

Infine per motivi legati ad una singola partita ci sono ovviamente Cile, le due Coree, Svezia e Danimarca. Per questioni sociali Slovenia, Croazia, Serbia.

Tra l'altro, con l'Ex-Jugoslavia il saldo è positivo, ma da quando si è divisa, abbiamo saldo negativo con la Croazia (3 sconfitte contro 1 vittoria e 2 pareggi), con la Bosnia una sconfitta nell'unica partita, e con la Serbia l'unica vittoria è quella a tavolino di Genova, recentemente (ma loro comunque non ci hanno mai battuti), con le altre abbiamo saldo positivo. Sommando con l'Ex-Jugoslavia resterebbe comunque saldo positivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 1:02 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Francia e Germania sicuramente, non solo x motivi calcistici ma anche x la considerazione che entrambi hanno di noi italiani.

Credo che nel breve futuro possa nascere anche una rivalità contro la Spagna, ma sicuramente non accesa come le due precedenti anche perchè con gli spagnoli andiamo molto + d'accordo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 1:20 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: ven 22 lug 2011
Alle ore: 13:16
Messaggi: 57
NOI ci andiamo molto d'accordo
loro ci trattano come #@*§


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 1:29 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Anni fa era diverso, ora non so se qualcosa è cambiato..
Andai nel giro di un anno prima a Monaco e poi in Andalusia, e notai palesemente la differenza :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 1:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 2 ago 2003,
Alle ore: 15:59
Messaggi: 14858
Località: Napoli
Con la Francia c'è una rivalità pazzesca... quando li battiamo godo come un fottutissimo porco.

Ma con la Germania ne abbiamo passate talmente tante... diciamo che se la giocano con i galletti d'oltralpe..

Non sottovaluterei la rivalità contro le squadre dell'ex-Jugoslavia, seppur di livello storico e qualitativo inferiore all'Italia: contro sloveni, serbi e compagnia vedo sempre partite tesissime.

Ma ciò che aspetto da quando sono nato è una vittoria contro il Brasile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ago 2011, 10:53 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Messaggi: 8060
Personalmente, sento molto meno la rivalità con le squadre sudamericane rispetto a quella con le europee: Germania e Francia, da un punto di vista prettamente emotivo, sono su un altro piano. Certo è, poi, che se quando Italia e Germania s'affrontano a scendere in campo sono 7 coppe del mondo, mentre i francesi dispongono di ben altro palmares; tuttavia, preferisco affrontare i secondi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010