Bel topic epico.
La più "sentita" credo sia ampiamente la partita con la
Francia, ed anche per me è così.
Allargando le statistiche a tutte le partite ufficiali abbiamo 18 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, per un totale di 36 confronti. Saldo ampiamente positivo, ma qui le ragioni sono più sociali che calcistiche, battere il
Brasile in finale è più prestigioso, ti fa sentire più forte di tutto e tutti, ma battere la
Francia in finale credo che sia una goduria maggiore che contro ogni altra nazionale.
Quindi alla tua domanda, visto il significato di "rivalità", dico
Francia indubbiamente.
Poi, sul piano puramente calcistico, come già detto, noi e il
Brasile siamo le nazionali con maggiori titoli mondiali in bacheca, due scuole completamente diverse ma così vincenti, una quantità imbarazzante di campioni forniti alla storia di questo sport. In soldoni, se la
Francia è la squadra per cui sento la maggiore rivalità, il
Brasile è la squadra che se potessi scegliere di battere prenderei senza dubbi prima di ogni altra.
Sono stati pochi gli scontri con loro, e batterli è come aggiornare una continua rincorsa alla supremazia mondiale, la
Francia tanto prima o poi la si becca
Qui il saldo è negativo, 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, su un totale di 14 partite. Ampiamente recuperabile.
La
Germania sì, anche, ma pure qui, il saldo è talmente positivo che la sento meno, sicuramente la sentono di più loro. 14 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, per 30 partite, direi che 1 su 2 non è affatto male, tra l'altro senza steccarne una negli appuntamenti importanti.
Se devo dirne un'altra che sento molto, dopo
Francia e
Germania piuttosto dico
Inghilterra. Sì, forse ora come ora si sente meno, ma la loro presunzione di "inventori del calcio", ha reso ogni vittoria su di loro più piacevole. Diciamo che l'apice della Battaglia di Highbury è qualcosa di davvero molto sentito, e tra l'altro, a sentirlo raccontare lì e qua si sentono versioni decisamente differenti (obiettive eccezioni a parte ovviamente). Poi tanta fatica per batterli almeno una volta, fino a raggiungerli e poi superarli. 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte in 22 partite.
Con l'
Argentina è una partita strana, considerando che la metà di loro ha origini italiane, mi ha sempre incuriosito il "se gli avi fossero rimasti qui...". La sento, meno delle precedenti, ma la sento abbastanza. Saldo positivo anche qui, 6 vittorie, 5 pareggi e solo 2 sconfitte, in 13 partite. Con l'albicelesete vale un po' il discorso del
Brasile, in quanto Nazionale storicamente forte fa sempre piacere batterli, inoltre loro non li battiamo dall'87, il
Brasile dall'82, mentre tutte le altre le abbiamo battute più o meno recentemente, quindi una vittoria su queste due ora la vorrei proprio
Ne aggiungo un'altra che sento abbastanza: l'
Olanda. Non è una rivale storica, ma non so, mi danno un po' l'effetto dell'
Inghilterra, come spiegare... sulla
Germania, sulla
Spagna, anche sull'
Argentina o sul
Brasile, mi basterebbe vincere. A
Francia,
Olanda e
Inghilterra vorrei farne 3 o 4
Reign, per quanto riguarda l'
URSS, sì, abbiamo saldo negativo, ma non sento gran rivalità, è solo una questione statistica. Inoltre 2 Vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte su 11 partite, ma si parla dell'
Unione Sovietica, abbiamo poi 6 vittorie e 1 pareggio all'attivo con l'
Ucraina (nessuna sconfitta), 3 vittorie e 1 pareggio con la
Russia (nessuna sconfitta), 4 vittorie su 4 con la
Moldavia, 4 vittorie e 2 pareggi con la
Lituania (nessuna sconfitta), 7 vittorie e 1 pareggio con la
Georgia (nessuna sconfitta), 6 vittorie su 6 con l'
Estonia e 2 vittorie su 2 con l'
Azerbaijan. Quindi direi che, seppur separatamente, il saldo si possa considerare positivo anche qui.
Storicamente inoltre ci sono state grosse rivalità con
Ungheria,
Austria,
Svizzera e
Cecoslovacchia, ma per ovvi motivi sono tutte più o meno a livello mondiale decadute, e di conseguenza ovviamente le partite non si sentono più come prima. Stesso discorso, anche se ora è in recupero, per l'
Uruguay.
Spagna e
Portogallo sono due partite che si vogliono vincere a tutti i costi, ma le sento meno di tutte le altre. Per altro nei confronti del
Portogallo è un massacro (30 reti di differenza in favore nostro), con la
Spagna invece il confronto è più equo, seppur siamo ancora in vantaggio di 2 vittorie noi.
Infine per motivi legati ad una singola partita ci sono ovviamente
Cile, le due
Coree,
Svezia e
Danimarca. Per questioni sociali
Slovenia,
Croazia,
Serbia.
Tra l'altro, con l'
Ex-Jugoslavia il saldo è positivo, ma da quando si è divisa, abbiamo saldo negativo con la
Croazia (3 sconfitte contro 1 vittoria e 2 pareggi), con la
Bosnia una sconfitta nell'unica partita, e con la
Serbia l'unica vittoria è quella a tavolino di Genova, recentemente (ma loro comunque non ci hanno mai battuti), con le altre abbiamo saldo positivo. Sommando con l
'Ex-Jugoslavia resterebbe comunque saldo positivo.