Oggi è lun 9 mar 2026, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inter 88/89 vs. Inter 09/10
MessaggioInviato: sab 19 mar 2016, 13:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Confronto fra le due massime incarnazioni moderne del concetto di Inter.
Io sostengo che ogni squadra "storica" ha un DNA. Quello dell'Inter lo hanno incarnato Trapattoni e Mourinho al meglio: calcio pratico, forza fisica che deborda su tutto, squadre concrete e dall'approccio prevalentemente "difensivista". Ma capaci nel caso di produrre un grande calcio. L'Inter come la Juve rappresenta un po' pregi e difetti del calcio italiano anche come mentalità.

Sulla stagione il paragone non può esistere, ma quanto a rosa come le vedete queste due squadre? Per me il confronto tende all'equilibrio...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Inter 88/89 vs. Inter 09/10
MessaggioInviato: sab 19 mar 2016, 16:25 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Direi Inter di Mourinho, per individualità. Forse aveva solo un fuoriclasse, che peraltro quell'anno giocò comunque fuori ruolo (Eto'o), ma aveva tanti grandi campioni. Di converso, l'Inter dei record aveva forse due fuoriclasse dei rispettivi ruoli, cioè Brehme e Matthaeus, ma poi forse solo un paio di campioni e buoni giocatori.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 mar 2016, 21:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
aladestra ha scritto:
Direi Inter di Mourinho, per individualità. Forse aveva solo un fuoriclasse, che peraltro quell'anno giocò comunque fuori ruolo (Eto'o), ma aveva tanti grandi campioni. Di converso, l'Inter dei record aveva forse due fuoriclasse dei rispettivi ruoli, cioè Brehme e Matthaeus, ma poi forse solo un paio di campioni e buoni giocatori.

Nulla da aggiungere. Analisi perfetta.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2016, 22:06 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mar 26 lug 2016
Alle ore: 14:37
Francesco82 ha scritto:
Confronto fra le due massime incarnazioni moderne del concetto di Inter.
Io sostengo che ogni squadra "storica" ha un DNA. Quello dell'Inter lo hanno incarnato Trapattoni e Mourinho al meglio: calcio pratico, forza fisica che deborda su tutto, squadre concrete e dall'approccio prevalentemente "difensivista". Ma capaci nel caso di produrre un grande calcio. L'Inter come la Juve rappresenta un po' pregi e difetti del calcio italiano anche come mentalità.

Sulla stagione il paragone non può esistere, ma quanto a rosa come le vedete queste due squadre? Per me il confronto tende all'equilibrio...

Ho pensato spesso anche io a queste due squadre paragonandole nella loro grandezza e anima.

Ne ho dedotto che strutturalmente penso fosse costruita meglio quella del trap, dove ognuno compensava l altro ed agivano tutti gli interpreti nel proprio ruolo naturale. Inoltre l 11 titolare, sommate le caratteristiche dei singoli, non presentava lacune a parer mio.
C'erano muscoli, centimetri, tecnica, dribbling, progressione, esperienza, carisma, velocità e fantasia...tutte doti ampiamente garantite da zenga (miglior portiere del mondo in quel periodo), bergomi, brehme, matthaus, berti, matteoli .. e la coppia diaz-serena (pur non essendo nessuno dei due veri fuoriclasse), era però anch essa assortita nel modo migliore.

Quella del Triplete, seppur ancor più Leggendaria ormai, a causa del trionfo smisurato del 2010, era arrangiata, improvvisata nella soluzione dei 3 dietro a milito, infatti sia etoo che pandev erano adattati, soluzione che il Profeta Josè individuò per i limiti di dinamismo del centrocampo, sia in fase passiva che offensiva, sia perchè la squadra non riusciva a coniugare ad una adeguata copertura difensiva un altrettanto partecipazione offensiva con tutti gli effetti.

A causa di tutto ciò mou cambiò il rombo col 4-2-3-1,togliendo un centrocampista (stankovic) e inserendo una punta in più, riuscendo a mettere più giocatori possibili di qualità, offensivi e facendoli correre come pazzi per trovare l equilibrio necessario.

Ovvio che potesse essere una soluzione momentanea, di pochi mesi...infatti etoo con benitez pretese di tornare a fare il protagonista ...

Analizzando reparto per reparto secondo me inter2010 migliore in difesa e in attacco, quella del 89 come al solito superiore a centrocampo.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]