Francesco82 ha scritto:
Confronto fra le due massime incarnazioni moderne del concetto di Inter.
Io sostengo che ogni squadra "storica" ha un DNA. Quello dell'Inter lo hanno incarnato Trapattoni e Mourinho al meglio: calcio pratico, forza fisica che deborda su tutto, squadre concrete e dall'approccio prevalentemente "difensivista". Ma capaci nel caso di produrre un grande calcio. L'Inter come la Juve rappresenta un po' pregi e difetti del calcio italiano anche come mentalità.
Sulla stagione il paragone non può esistere, ma quanto a rosa come le vedete queste due squadre? Per me il confronto tende all'equilibrio...
Ho pensato spesso anche io a queste due squadre paragonandole nella loro grandezza e anima.
Ne ho dedotto che strutturalmente penso fosse costruita meglio quella del trap, dove ognuno compensava l altro ed agivano tutti gli interpreti nel proprio ruolo naturale. Inoltre l 11 titolare, sommate le caratteristiche dei singoli, non presentava lacune a parer mio.
C'erano muscoli, centimetri, tecnica, dribbling, progressione, esperienza, carisma, velocità e fantasia...tutte doti ampiamente garantite da zenga (miglior portiere del mondo in quel periodo), bergomi, brehme, matthaus, berti, matteoli .. e la coppia diaz-serena (pur non essendo nessuno dei due veri fuoriclasse), era però anch essa assortita nel modo migliore.
Quella del Triplete, seppur ancor più Leggendaria ormai, a causa del trionfo smisurato del 2010, era arrangiata, improvvisata nella soluzione dei 3 dietro a milito, infatti sia etoo che pandev erano adattati, soluzione che il Profeta Josè individuò per i limiti di dinamismo del centrocampo, sia in fase passiva che offensiva, sia perchè la squadra non riusciva a coniugare ad una adeguata copertura difensiva un altrettanto partecipazione offensiva con tutti gli effetti.
A causa di tutto ciò mou cambiò il rombo col 4-2-3-1,togliendo un centrocampista (stankovic) e inserendo una punta in più, riuscendo a mettere più giocatori possibili di qualità, offensivi e facendoli correre come pazzi per trovare l equilibrio necessario.
Ovvio che potesse essere una soluzione momentanea, di pochi mesi...infatti etoo con benitez pretese di tornare a fare il protagonista ...
Analizzando reparto per reparto secondo me inter2010 migliore in difesa e in attacco, quella del 89 come al solito superiore a centrocampo.