Oggi è sab 20 apr 2024, 0:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Vieira vs Emerson: chi preferite?
Emerson 32%  32%  [ 6 ]
Vieira 68%  68%  [ 13 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 9:14 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7045
Vado oltre Futeboleiro e rispolvero un Topic di 13 anni fa. :asd
Detto questo io dico che probabilmente è legittimo preferire Vieira, ma il confronto è più equilibrato di quanto molti pensino. Anche se il risultato del sondaggio sottolinea l'equilibrio.
Emerson in questi anni non lo ho mai sentito citato, ma fino al 2006 è stato un centrocampista di livello assoluto bravo in interdizione, tatticamente ed a giocare la palla. Peraltro uno dal rendimento garantito (a parte un po' l'ultima stagione Juventina in cui soffriva di pubalgia). Ricorda un po' Casemiro, ma meno animale e più bravo tecnicamente imo.
Vieira ha avuto una maggiore ribalta internazionale soprattutto grazie alla Francia, mentre Emerson, capitano del Brasile 2002 dovette rinunciare alla rassegna iridata a causa di una lussazione alla spalla guadagnata facendo il portiere in allenamento. Ed era la versione migliore di Emerson.
Vieira dopo il 2005 non ha più fatto stagioni straordinarie. Il Mondiale 2006 rimane comunque ottimo, per quelle che sono le sue qualità alla fine.
In questi anni però qua e là ho letto sul forum di Vieira come di un giocatore assolutamente dominante (soprattutto nel periodo Premier). Per me è stato "solo" un valido campione e non un fuoriclasse.
O forse un fuoriclasse di basso livello, se mi viene concesso il concetto.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 9:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16890
hai ripescato un bel topic, più che altro perchè fa impressione leggere la serie di preferenze anche nette per emerson
forse è uno di quei casi in cui la prospettiva storica ha cambiato le cose, forse oggi davvero si preferisce troppo nettamente vieira
eppure per me preferire il francese è sicuramente giusto, emerson ordinato e utilissimo e sicuramente merita di essere ricordato, ma il francese più incisivo

probabilmente però all'epoca c'era pure ancora un pò di italocentrismo, perchè onestamente faccio fatica a pensare, anche basandomi sui miei ricordi, che in quegli anni si ritenesse generalmente cosi superiore emerson, se non appunto in italia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 10:21 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Il Vieira dell'Arsenal e l'Emerson della Roma non erano così distanti, poi come detto hanno subíto un calo entrambi dal 2005 in poi (anche se ricordo 2 ottimi campionati del francese ancora nella stagione juventina e nella prima interista).

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 13:23 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7045
wonderwall ha scritto:
Il Vieira dell'Arsenal e l'Emerson della Roma non erano così distanti, poi come detto hanno subíto un calo entrambi dal 2005 in poi (anche se ricordo 2 ottimi campionati del francese ancora nella stagione juventina e nella prima interista).
Mmmm non ricordi molto bene. :asd
Vieira da noi si spense sotto i colpi della pubalgia. Fu protagonista di una stagione solo dignitosa, oserei dire abbastanza deludente per quanto arrivò in pompa magna. In Champions poi contro l'Arsenal ad Highbury lui ed Emerson furono spianati dal centrocampo dei londinesi guidato dal giovane Fabregas.
Per quanto pareva predestinato Fabregas tra i 20 e i 22 anni la sua carriera è stata sotto le attese. Nel 2006 o 2007 tra lui, Iniesta e Xavi non so chi avrebbe scommesso sugli altri due, di certo non io.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 13:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16172
Ha finito la carriera oramai e non ho ancora capito cosa sapesse fare di preciso Fabregas...

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 14:58 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7045
Socrate ha scritto:
Ha finito la carriera oramai e non ho ancora capito cosa sapesse fare di preciso Fabregas...
Tante cose da 7-7.5 in impostazione e offensivamente, ma nessuna da 9.
E difensivamente da 5.5-6. Ottimo giocatore, anche un campione scarso forse.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 15:27 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Logan ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Il Vieira dell'Arsenal e l'Emerson della Roma non erano così distanti, poi come detto hanno subíto un calo entrambi dal 2005 in poi (anche se ricordo 2 ottimi campionati del francese ancora nella stagione juventina e nella prima interista).
Mmmm non ricordi molto bene. :asd
Vieira da noi si spense sotto i colpi della pubalgia. Fu protagonista di una stagione solo dignitosa, oserei dire abbastanza deludente per quanto arrivò in pompa magna. In Champions poi contro l'Arsenal ad Highbury lui ed Emerson furono spianati dal centrocampo dei londinesi guidato dal giovane Fabregas.
Per quanto pareva predestinato Fabregas tra i 20 e i 22 anni la sua carriera è stata sotto le attese. Nel 2006 o 2007 tra lui, Iniesta e Xavi non so chi avrebbe scommesso sugli altri due, di certo non io.
I primi mesi molto bene però, fu uno dei protagonisti delle 9 vittorie iniziali messe in fila dalla Juve capelliana.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 15:41 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum
Avatar utente

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Messaggi: 32148
Località: Milano
Per me nettamente Vieira, anche se ammetto che il ricordo dell'Emerson-rottame al milan (faceva davvero tenerezza) potrebbe offuscare il mio giudizio.

Socrate ha scritto:
Ha finito la carriera oramai e non ho ancora capito cosa sapesse fare di preciso Fabregas...

Quoto, più o meno :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 16:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Vieira fuoriclasse assoluto, forse certa gente dovrebbe rivedersi certe sue prestazioni, era in grado di dominare da solo il centrocampo in premier, in Italia non diede il meglio ma era a fine carriera, comunque fu buono, ma non il fuoriclasse sul quale lo stesso Ferguson sbavava.
In nazionale e' stato campione del Mondo del 98, giocando piu' che altro spezzoni di gara.
Notevoli da parte sua gli Euopei 2000 vinti da titolare e 2004.
Al mondiale 2006 ebbe il canto del cigno, ritengo che con lui in campo per tutta la gara L' Italia avrebbe perso quella finale, Vieira stava dominando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vieira vs Emerson
MessaggioInviato: mer 16 ott 2019, 17:04 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Ho votato Vieira. Il podio dei centrocampisti centrali a cavallo degli anni '90/2000 per me è Davids, poi Vieira/Makelele a pari merito. Emerson comunque molto forte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Romeo e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010