Oggi è lun 2 feb 2026, 16:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 7 lug 2021, 18:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Tutte tre squadre fermate in un modo o nell'altro dalle Spagne coeve.

Chi è più forte in termini di gioco ed individualità ed in un'eventuale incrocio chi avrebbe la meglio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 lug 2021, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
La 2016 perché no? "E' un bel dirett- ehm confronto!!". Lunedì ti faccio sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 11:04 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Quella di quest'anno mi pare la più forte perché la meglio organizzata.

Avrà qualche nome in meno, ma ha più alternative e gioca un calcio più moderno.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 17:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Quella del 2008 era all'apparenza più forte di questa come nomi ma gli unici a spiccare erano Pirlo e un Del Piero fresco di titolo di capocannoniere se non erro. Se vai a vedere reparto per reparto forse la 2021 si fa quasi preferire.

2012 nettamente sotto

Cioè, questa fu la formazione che affrontò la Spagna

Buffon
Grosso
Chiellini
Panucci
Zambrotta
Ambrosini
Perrotta
De Rossi
Aquilani
Cassano
Toni

Anzi analizzandola bene dico chiaramente 2021

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 lug 2021, 17:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

fuzz77 ha scritto:
Quella del 2008 era all'apparenza più forte di questa come nomi ma gli unici a spiccare erano Pirlo e un Del Piero fresco di titolo di capocannoniere se non erro. Se vai a vedere reparto per reparto forse la 2021 si fa quasi preferire.

2012 nettamente sotto

Cioè, questa fu la formazione che affrontò la Spagna

Buffon
Grosso
Chiellini
Panucci
Zambrotta
Ambrosini
Perrotta
De Rossi
Aquilani
Cassano
Toni

Anzi analizzandola bene dico chiaramente 2021

Vabbé grazie al #@*§ ma in teoria avrebbero dovuto esserci Pirlo che era nettamente il giocatore più forte - e ancor più importante - della rosa e Gattuso che comunque era un titolare seppur non fississimo, ovviamente anche demerito e limite dell'Italia che fece di tutto per complicarsi la vita nei gironi ed arrivò a fare ammonire due dei suoi centrocampisti più importanti.

Ma anche così costrinse ai rigori, con pieno merito, una Spagna migliore di questa.
Infatti io diciamo che in uno scontro ad eliminazione diretta vedrei l'Italia del 2008 favorita. L'Italia nel 2008 regalò un gol e un rigore assurdi alla Romania - perché Mancini ci ha abituati bene ma un tempo era un classico che l'Italia soffrisse in maniera bestiale già fin dai gironi - ma senza sbavature in difesa rimaneva uno squadrone e non credo che quest'Italia abbia le carte in regola per riuscire a sfondare.

Comunque il confronto è fatto in "situazioni ideali", ed anche in maniera allargata, nel mio giudizio pesa tantissimo il fatto che queste due Italie comunque sono state sempre forti e temibili durante il loro ciclo, l'Italia di Donadoni fu l'ultima Italia prima di Mancini che davvero rimaneva uno spauracchio quando la incontravi ai gironi e nelle amichevoli per chiunque. Da quando tornò Lippi lo status dell'Italia crollò e si cominciò a faticare tremendamente contro chiunque, e stessa cosa valeva anche per Prandelli e Conte che pur disponevano di uomini più scarsi. Insomma i fallimenti mondiali dell'Italia non furono un caso, per 10 anni l'Italia faceva ridere in tutte le amichevoli di un certo peso seppur non si desse peso al fatto, per me da questa prospettiva sono più casuali i due ottimi Europei che i tre pessimi Mondiali.

Sicuramente la partita con l'Olanda fu un episodio probabilmente dettato da un po' di presunzione degli Azzurri, una partita storta (sto vedendo ora il primo gol subito non ho mai più rivisto una cosa simile :asd l'Italia prese questo gol assurdo su punizione ed altri due su contropiede dopo aver sfiorato il gol su palla inattiva) che non cancella però quanto di buono si era fatto prima e quanto a confronto fu disastroso quel che venne dopo la sconfitta ai rigori con la Spagna.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 13:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho detto che nel complesso mi verrebbe da preferire la 2021, mica che ci sia un abisso.

Certo, la presenza di Pirlo in campo sposta moltissimo.

In effetti un cc Pirlo/Gattuso/De Rossi è comunque tanta roba

Così, su due piedi, con le formazioni titolari, anche se il modulo differente impedisce di essere precisi

Buffon 2008 vs Donnarumma: direi 1 senza troppi dubbi
Grosso 2008 vs Di Lorenzo: 2
Chiellini 2008 vs Chiellini 2021: 1
Panucci vs Bonucci: 2
Zambrotta 2008 vs Spinazzola: 2 secco
Zambrotta 2008 vs Emerson: X
Pirlo vs Jorginho: 1
De Rossi vs Verratti: forse 1
Gattuso vs Barella: X ma sono molto diversi
Aquilani vs Insigne: 2
Cassano vs Chiesa: 2
Toni 2008 vs Immobile: X

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 13:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Chiesa più forte di Cassano e Immobile più forti di Toni al suo primo anno di Bayern?

Ah no Immobile era x ho visto male.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 13:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JC ha scritto:
Chiesa più forte di Cassano e Immobile più forti di Toni al suo primo anno di Bayern?

Ah no Immobile era x ho visto male.

Forse sarebbe più giusto definire Toni più forte ma siamo veramente lì, anche se fece una caterva di gol a monaco in Nazionale non era la stessa cosa nel 2008, ciò mi induce a considerarlo sul livello di Immobile.

Già con il Toni 2006 non avrei avuto dubbi in suo favore.

Chiesa più forte di Cassano mi sembra il minimo, anche e solo per la testa.

Ultima modifica di fuzz77 il ven 9 lug 2021, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 13:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Toni è andato al Bayern nel 2007-08.

Mah, per me assolutamente no o almeno non ancora.
E quell'ancora è appunto per la testa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 15:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me Del Piero/Di Natale/Cassano assolutamente superiori sia ad Insigne che a Chiesa, non sarà una stagione azzeccata dove ha trascinato la Juventus al quarto posto a farmi cambiare idea, mentre Insigne ormai lo conosciamo dai giocatore monodimensionale e limitato, poi certo entrambi hanno giocato un gran Europeo, Chiesa meglio di Berardi ma comunque anche fra Belgio e Spagna si può vedere il giocatore che è, non è che abbia fatto granché al di là del gran gol, vede bene la porta ma la maglia della Juve non lo rende certo superiore a Cassano e Di Natale solo perché sono di "provincia", che poi in provincia fino allo scorso anno c'era pure Federico rimanendo ben lontani da quei livelli.
Insomma per me al momento è un no contest e credo lo rimarrà per sempre, poi vediamo. Al momento penso di preferire anche Insigne a Chiesa.

Poi anche il fatto che lì ci fossero Cassano/Di Natale/Del Piero ad alternarsi, e Cassano e Di Natale furono i migliori in campo da subentrati contro Romania e Spagna. Qui se esce Chiesa o Insigne ti ritrovi Berardi o Bernardeschi e contro la Spagna si è visto...

Toni>Immobile senza dubbio per quanto tolse a Grosso il pallone della qualificazione, non segnò ma era comunque utile per quanto non sia mai stato un suo fan
De Rossi pre 2010 vs Verratti è un massacro unilaterale (anche quello post sicuramente lo preferirei in un dentro fuori)

Avrebbe dovuto esserci Cannavaro che comunque rimase un perno fino al 2008 ma si infortunò all'ultimo momento, comunque Chiellini disputò un gran torneo al suo posto.

Poi bisogna sottolineare che l'Italia 2008 si ritrovò in un girone di ferro con l'Olanda di Robben, Sneijder, Van Nistelroy, Van Persie, la Francia di una generazione agli sgoccioli ma sempre fortissima potenzialmente, la Romania di Mutu e Chivu.
L'Italia 2021 ha giocato in casa contro Turchia, Svizzera e Galles.
Insomma l'ambiente italiano è sempre stato umorale molto più semplice pigliarsi una batosta che deprime l'ambiente nel primo gruppo che nel secondo :asd

Nessuno si spellava le mani per l'Olanda 2008 ma era più debole del Belgio tuttostocazzo di quest'anno e di questa Spagna? Per me se confrontiamo il livello del calcio del 2008 con quello del 2021 c'è una differenza molto significativa.
Leggo però che in quell'Olanda non ci fosse Van Bommel chissà perché.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]