Telè Santana ha scritto:
epico ha scritto:
Messi ha saltato piu' avversari? Non credo e comunque ha il vantaggio di non venire abbattuto! Sono due sport diversi quelli praticati dai due, tu che tanto vuoi farci notare che nel 53 era un altro sport ( grazie per avercelo detto, non ci saremno arrivati senza di te

), lo era anche negli anni 80, se Diego giocasse oggi farebbe in ogni partita un gol come all' Inghilterra, dato che non sarebbe messo giu' con un calcio nelle gambe.
Come dice Gullit Messi puo' dribblare tranquillamente, e' tutelato dal regolamento, Diego oltre a dribblare doveva preoccuparsi di saltare i falli quando ci riusciva, in caso contrario era una legnata sugli stinchi, e quando vedi uno cosi che nonostante questi interventi riesce a dribblare...
Come dice… come dice… allora come dice Zico "nel calcio di oggi non toccherei palla". Il confronto non si può fare, è ovvio, praticano due sport diversi, lo si fa per passatempo. Ognuno è stato il più grande della sua epoca. Ma visto che il bello è anche fare confronti, lo si fa in base a quello che si vede.
Di una cosa ho la certezza assoluta.
Quando giocava maradona bastava che giocasse da sufficienza una partita su due e bene una su tre per essere lui idolatrato dai napoletani.
Oggi per messi giocare bene 49 partite su 50 non basta agli italiani per vederlo come un fenomeno assoluto.
Ho visto il napoli di maradona perdere partite facili ed uscire dalle coppe europee facendo letteralmente schifo ma a maradona mai una critica nonostante avesse fatto pietà.
A messi quelle 2-3 sconfitte l'anno su 60 partite gli valgono il massacro mediatico nonostante non siano colpa sua.
Ottavi di coppa dei campioni
Austria vienna batte il barcellona di maradona
Quarti di coppa dei campioni
Il manchester united batte il barcellona
1° turno Trentaduesimi di finale di coppa uefa
Il tolosa batte il napoli
1° turno Sedicesimi di finale di coppa campioni
Il real madrid batte il napoli
3° turno Ottavi di finale di coppa uefa
Il werder brema batte il napoli 8-3(messi al suo posto sarebbe stato crocifisso dopo un 8-3)
2° turno Ottavi di finale di coppa campioni
Lo spartak mosca batte il napoli
Ci fosse stata una volta che a maradona avessero detto qualcosa e non perchè avesse giocato bene.
Sfido io a trovare un napoletano oggettivo o un italiano che segue gli altri campionati come segue la serie a.
Non è così, io mi ricordo che c'erano ritardati mentali che dicevano addirittura che un brocco come Gullit fosse più forte di Maradona. E prima chi diceva che Zico e Platini fossero meglio, addirittura chi diceva Rummenigge. E fino al 1986 era opinione condivisa che Pelè fosse meglio. Come sempre, col passare degli anni viene fuori la verità.