JC ha scritto:
Il forum non è deserto ,molto meno di altri anche se ha subito il calo dovuto all'avvento dei social
Se ne conosci altri più o ugualmente frequentati gradirei che me ne passassi il link , senza ironia , non mi spiacerebbe fare un giro altrove
qualcuno ha pure lasciato per altri motivi , di certo non per la troppa qualità visto che ormai è monopolizzato da disagiati di vario genere ,del resto è ovvio che creando questo contesto ci sopravvivono solo loro e chi ha la pazienza di ignorarli
Ormai sono più i messaggi provocatori che quelli volti a un qualche contenuto e i topic vanno subito a farsi benedire se non nascono appositamente per quello
Comunque ci sono anche tanto utenti che dicono cose interessanti e alcuni pure relativamente nuovi , il problema è che ovviamente fanno meno rumore
I disadattati veri sono la minoranza , ma basta un solo intervento e poi hanno una grande tenacia
I social sono una causa, ma mi metto nei panni di chi non odia Cristiano Ronaldo (metà dei calciofili, la parte che lo ama), chi odia Barcellona e Messi (idem, forse di più, dato che i catalani ispirano la stessa simpatia dei terroristi

), chi ama Mourinho (7 milioni di tifosi in Italia), ecc..
Digita forum di calcio, appare questo, legge 3 topic e rinuncia subito, nel 99% dei casi. Io appartengo all'1% che ama prendere per il cuxo chi spara idiozie, invece di ignorarlo. Ma faccio parte di una sparuta minoranza, quasi tutti gli altri non si sarebbero mai iscritti qui. Giustamente.
La libertà d'opinione va bene, ma quando diventa libertà di bestemmiare si trascende.
Se nel forum ci fossero più persone che parlano di calcio con qualità e meno bimbominkia messisti antironaldisti o antimourinhani, l'affluenza sarebbe molto superiore.
Ti posso linkare solo siti "monotematici", cioè di tifosi di una stessa squadra. Io ovviamente, pur non condividendo parecchie posizioni dell'interista medio, se voglio parlare di calcio con molta gente e senza dover leggere che Mourinho è un buffone sopravvalutato, che Messi è Dio e che CR è solo un Pippo Inzaghi più bello, inferiore a Robben

, devo farlo appunto lì.
Quindi i social hanno il loro peso, ma solo in parte.