epico ha scritto:
Hades ha scritto:
perfetto.. quindi grosso > maldini
Vedo che non hai capito niente , eppure mi pare di essermi spiegato in italiano.
Ho detto che bisogna fare bene sia in nazionale che nel club , ma una vittoria del Mondiale ti da qualcosa in piu' che una vittoria della Champions , poi se tu vuoi ridurre il mio discorso e capire e dire Grosso > Maldini quello che non capisce non sono io.
Ci sta che, per il valore intrinseco del torneo, una grande prestazione+vittoria al Mondiale possa valere più di una grande prestazione+vittoria in Champions League.
Tuttavia bisogna sempre analizzare il contesto: un conto è Maradona nell'86 che fa il mostro ed è il principale trascinatore di una squadra "media" come l'Argentina.
Un conto è Zidane nel '98 che, per quanto miglior giocatore (e mattatore nella Finale), non è assolutamente un trascinatore della squadra nell'arco di tutto il torneo....oltre ad essere, quella Francia, una grandissima squadra.
Entrambi (Maradona, Zidane) sono stati protagonisti ma il peso delle due imprese/vittorie è stato nettamente differente.....
E, al contrario, se un giocatore riesce a trascinare una squadra "media" a vincere la Champions (ora non mi viene in mente nessuno) tale impresa sportiva varrebbe in ogni caso di più, ad esempio, di quella di Zidane al Mondiale 98......
In assoluto, quindi, è sempre difficile stabilire a priori quale vittoria possa essere considerata "superiore"......
Inoltre bisogna anche considerare le vittorie multiple.....pesa di più vincere 1 Mondiale da protagonista oppure 3-4 Champions da protagonista?
...ecc ecc...
Sono troppi i fattori da considerare:
diciamo che solo a parità di contesto (valore della squada, prestazioni del giocatore) possiamo affermare che vincere un Mondiale pesi sicuramente di più che vincere una Champions.