epico ha scritto:
Garrincha e' un giocatore e non sono l' unico a dire questo( in un forum straniero due utenti hanno detto la stessa cosa) che va visionato in partite intere e non nelle solite clip dedicate su youtube, che non servono assolutamente a nulla per tutti ovviamente, ma per Garrincha la differenza suona abissale, e' tutto un' altro giocatore visionato nel contesto.
Nelle clip dedicate in pratica l' opionione uscita da me e da altri utenti sopradetti e' che non sembra nulla di che, ma se visioni la partita intera capisci che si tratta di un fuoriclasse unico e fortissimo, e quanto e' dominante e quanto incide, e non puoi far altro che comprendere chi lo esalta.
Dopo averlo visto in partite intere ogni sorta di elogio ed esaltazione per lui e' dovuto.
Detto cio' chi giudica i giocatori da clip di youtube e non da partite intere ha bisogno di cure serie.
che #@*§ c'entra tutto ciò con il fatto che fosse veramente cosi forte dribbling?
Basta fare filosofia del #@*§ su niente. Il calcio è una roba molto semplice. Mostrami dove si vede Garrincha saltare più volte i giocatori per più partite. Perché se non me lo puoi mostrare non vedo perché devo credere che Garrincha sia il migliore nel dribbling di sempre.
Garrincha per quello che ho visto mi è parso più capace con il suo tiro piuttosto che con il dribbling. Non ha assolutamente la conduzione di palla, l'equilibrio(Garrincha aveva una gamba più corta che glielo impediva) , l'agilità, la velocità palla al piede di Best o Pelè, per rimanere ai suoi contemporanei.
Garrincha era forte nel 1 contro 1 ed era un dribblatore alla CR7 in certe sue versioni oppure Denilson, tante finte, spesso senza riuscire a scrollarsi l'uomo di dosso ma più che altro cercando di creare lo spazio per il tiro o per il cross.
Poi non nego che fosse un fuoriclasse della sua epoca, e nemmeno mi interessa, ma questo fenomeno nel dribbling di cui si parla da sempre, non si vede proprio nei footage.
Ma siccome qualcuno in qualche almanacco lo ha scritto, dobbiamo credere per forza che Garrincha fosse il migliore di sempre nel dribbling, anche se ciò non è supportato da fatti.
In Italia credono ancora alla streghe e ai lupi mannari, quindi ci sta anche questo.