Socrate ha scritto:
Il Di Natale ala era comunque fortissimo, è semplicemente esploso tardi, segnava tantissimo pure da esterno, certo, giocava più lontano dall'area (e tuttora lontano dalla porta fa la sua figura), ma a prescindere dal ruolo Toto prima del 2008 non era ancora il miglior Toto. Cioè fare più di lui ad Udine, punta o esterno, sarebbe difficilissimo per chiunque, quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, Di Natale avrebbe semplicemente dovuto provare a sfondare, che avrebbe fallito o sarebbe riuscito non è dato sapere, fosse esploso più giovane magari ne sapremmo di più.
Cassano per me questo era e questo poteva essere e non vedo motivi per pensare sarebbe potuto essere in non so quale mondo ideale chissà cosa, voi ne vedete io non ne ho mai visti, come per Balotelli ho sempre considerato il discorso testa semplicemente una scusa, Cassano è statico, non ha un gran tiro, ha una collocazione tattica problematica e quindi alquanto anarchico tatticamente (ha reso veramente alla grande solo quando era il fulcro totale della manovra a tutto campo, alla Samp, e nelle grandi squadre a meno che tu non sia Crujff o Messi non puoi esserlo), dribbling buono ma tutto sommato normale, eccellente tecnica ed eccellente visione di gioco, uniche voci in cui eccelle, con l'intelligenza calcistica, per certi aspetti geniale, ma basta solo questo? Per me no, infatti non è bastato e non sarebbe mai potuto bastare, e per me Cassano ha solo questo, anche per semplice gusto personale preferisco Di Natale ed è una scelta del tutto legittima; giocatore episodico, che vive di lampi, ed in quanto tale a me sgradito, così come Balotelli.
come punta è assolutamente difficilissimo per chiunque fare più di quanto ha fatto di natale ad udine
come esterno no , che poi alla fine sul fatto che ad un certo punto sia migliorato siamo d'accordo , ma io ci vedo anche un ruolo importantissimo giocato dal cambiamento di ruolo (

)
anche come esterno le cose migliori che faceva erano quasi tutte in area , non è mai stato poi questo grande suggeritore (anche se la passa con ottima precisione) e tantomeno era bravo a crossare , nemmeno era resistente , non era un esterno insomma
anche in chiave nazionale credo che il suo problema sia stato questo
per quello che sono stati comunque è legittimo che tu preferisca di natale a cassano , ma di natale anche se ad udine ed anche se in ritardo credo abbia realizzato tutto il suo potenziale