Oggi è dom 31 mag 2026, 18:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RONALDO IL FENOMENO vs MESSI
MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 11:47 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 11 giu 2015
Alle ore: 15:37
Non capisci nulla di calcio ma hai un futuro come comico :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 13:17 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mar 21 gen 2014
Alle ore: 21:17
aladestra ha scritto:
Inutile stare qui a tessere le lodi di Ronaldo il Fenomeno, sicuramente uno dei due-tre migliori centravanti puri di sempre. Però, per me Messi 2014-2015 è stato complessivamente superiore (seppur di pochissimo, ben inteso) anche a Ronaldo 96-98. La mia è un'opinione, per carità. Ma il mio parere è questo. E parlo con cognizione di causa, avendo visto (in tempo reale) praticamente quasi tutte le grandissime partite del fenomeno in quel biennio.

aladestra ha scritto:
Come ho scritto in un altro confronto, Ronaldo, che per me è tra i fuoriclasse assoluti come categoria, al meglio era comunque un giocatore tatticamente monotematico (ma come lui ce se ne sono stati altri grandissimi, così "monotematici"). Era pur sempre un centravanti, un numero nove, per quanto interpretasse il ruolo in modo rivoluzionario: puntava la porta come un treno inarrestabile. Messi, come dici tu Francesco, ha indubbiamente, anche per esigenze di ruolo e di squadra, maturato una visione di gioco che il Fenomeno non ha mai avuto. Caratteristiche che l'anno scorso si sono ripetutamente viste: tipica l'azione dell'argentino che converge dalla tre quarti e lancia per il compagno a trenta-quaranta metri, o suggerisce il filtrante raso terra per lo scatto di Neymar o Suarez. In questo è sicuramente superiore al Fenomeno. E' capace di vedere linee di passaggio come attualmente solo Xavi, Iniesta o Pirlo riescono a fare. E in più è giocatore capace di fare cose straordinarie in solitaria, essendo, assieme allo stesso Ronaldo e ai vari Maradona, Best, Garrincha, Cruijff ecc. ecc., tra i migliori dribblatori di sempre.

Facciamo che d'ora in poi non ho più bisogno di intervenire sul forum, perché tanto aladestra mi legge nel pensiero e scrive anche per me. :eek
Seriamente parlando, ancora una volta condivido nel complesso la tua opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 14:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Ala inquadri correttamente le qualità di Messi, cioè la visione di gioco da super numero 10, una roba da primissimi al mondo e non solo oggi.
Dato che Leo ha spiccato tanto in mezzo a fuoriclasse epocali io non ho dubbi sul fatto che possa avere anche più qualità di Ronaldo.
Il problema è che il brasiliano con la maglia verdeoro ha fatto davvero e ripetutamente la storia, lui molto meno: questione di caratteristiche ma anche di personalità e di abitudini, ma per carità non voglio tornarci.

Ronaldo, anche se non ci pensiamo, in questo senso era più Maradoniano: non per il modo di giocare ovviamente, e neppure per il famoso carisma, ma per la capacità di aggiungere il quid a squadre non trascendentali e anche di fare la differenza in più momenti pesanti.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 14:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Visione di gioco affinata nel tempo....non ha senso paragonare le stagioni di una prima punta 20/22 enne con una di un ala/ trequartista 28enne.....é normale che un 28 enne sia più maturo e uomo squadra (nel club) ed il 22enne più "egoista"

Cmq quoto Wonder.

Prima si dice che Messi sia un regista/ trequartista come i migliori Xavi ed Iniesta.....poi quando l' Argentina perde,si dice che all' Argentina manca un regista.......trovo una certa incongruenza.

O forse è facile fare il regista con compagni come Neymar e Suarez in un sistema di gioco preciso e perfetto come un orologio svizzero,come dice giustamente Francesco......

Ronaldo (un po' come Robben nei giorni nostri) da grande solista qual' era,lo vedo a suo agio in qualunque contesto.....

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 15:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Pascal per me un po' la azzecchi tu quando dici che nel suo modo di giocare serve gente capace di scambi rapidi e velocissimi sullo stretto, e l'assenza di questo tipo di giocatori - capaci di questi scambi - lo penalizza in nazionale.
L'altra faccia della medaglia è che spiccare su Eto'o Suarez etc... implica che le tue qualità sono enormi.

Messi smentisce in parte una mia tesi consolidata, ma io credo molto per questioni di adattamento e di personalità, che lo limitano. Ricordo che per Deus (io sono d'accordo) lui nel Barcellona esprime le sue qualità immani e superiori anche perché è intoccabile, coccolato, messo al centro, liberato da certe pressioni. Si sente a casa. Allora può mettere in campo la sua bravura, che è veramente di categoria superiore.

Per me gli aspetti personali e psicologici nel calcio hanno un loro peso, come in ogni ambito della vita. Robben e Iniesta non hanno la stessa bravura di Messi ma hanno dimostrato di poterla mettere in campo anche al di fuori dell'ambiente "perfetto" (e sono solo due esempi, la cosa vale anche per Neymar, Suarez, Pirlo e tanti altri).

Quello sino a oggi è il limite storico fondamentale di Messi, che per il resto io credo davvero non abbia limiti, e che come qualità sia anche superiore a Ronaldo, così come a tutti coloro che ho ammirato dagli anni '90 in poi, e anche con un certo distacco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 16:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Cita:
Prima si dice che Messi sia un regista/ trequartista come i migliori Xavi ed Iniesta.....poi quando l' Argentina perde,si dice che all' Argentina manca un regista.......trovo una certa incongruenza.

obiezione molto interessante , ma messi non è un regista , questo non significa che non abbia qualità da regista
nemmeno iniesta cambierebbe niente non essendo manco lui un regista
all'argentina serve non giocare sempre in maniera sporca il pallone in uscita dalla difesa
in questo senso probabilmente nemmeno xavi cambierebbe troppo :asd soprattutto non lo xavi mezzala
forse pirlo sarebbe il singolo migliore per questa situazione
all'argentina servirebbe una combo di centrali bravi coi piedi , un mediano dai piedi buoni e dei terzini solidi per dare sfogo
e non ha nessuna di queste cose
non è che se messi torna un pò più indietro diventa una squadra sensata, anzi perde in avanti

il barcellona ha tutte queste cose ed allora in avanti messi fa anche il regista , ma sempre in avanti
cosi come ce le ha pure la spagna , non è che xavi e iniesta hanno trasformato il burundi
ronaldo semplicemente non faceva nemmeno quello , e non lo faceva nemmeno a 28 anni
poi che sia stato al picco paragonabile a messi questo è verissimo , le sue stagioni migliori non penso affatto siano le peggiori di messi
ma ciò che dice aladestra è vero
vero anche che robben e ronaldo hanno meno bisogno dei compagni

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 17:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Guardatevi Brasile Marocco del MOndiale 98 , o Brasile Danimarca o Brasile Olanda.

In particolare Funge anche da regista avanzato contro la Danimarca nei quarti , e' lui l'assistman , giuoca una partita da suggeritore , ed anche contro il Marocco oltre a fare un gran gol serve un paio d'assist eccezionali di cui uno con un doppio passo da pantera come grida Carlo Nesti , poi anche in semifinale fece una grandissima partita contro L' Olanda segnando pure un gran gol ma a parte quello fece una prestazione dominante sul giuoco.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 17:47 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Pascal, Messi a 22 anni già mostrava queste qualità. Vai su youtube, ci sono video a bizzeffe di un Messi 2008-2009, anno del triplete, che già oltre a segnare molto sfornava assist a catinelle. Se c'è una dote che ha implementato la Pulga è stata la cattiveria sotto rete e l'essenzialità della giocata. Ronaldo, per motivi tattici, non avrebbe mai avuto un'evoluzione di quel tipo: troppo centravanti per attitudine.

Ringrazio Keen e Francesco per gli attestati di stima. Quanto al confronto, invece, ormai non se ne può più di leggere certe cose. Sono totalmente d'accordo con Francesco, qui non si tiene conto delle peculiarità caratteriali dei singoli giocatori, e pur di sminuire un campione che non ci aggrada se ne dicono di cotte e di crude. Basta col tormentone di "Messi che non vince in nazionale": con questa mentalità si può dire tutto e il contrario di tutto. Si può dire che Pelè non si è mai misurato col calcio europeo e che quindi nel Santos e in quei Brasile stratosferici giocava nella bambagia, che Baggio quando si è trattato di competere con i top club per lo scudetto ha sempre toppato, che Romario in Spagna è durato troppo poco e ha giocato una finale di Champions indegna, che l'Olanda era l'Olanda pure senza Cruijff visto che nel Mondiale 1978 senza johan arrivò comunque seconda.... e potrei continuare così per ogni campione. Come vedete, se ci mettiamo a fare le pulci ad ogni giocatore, per quanto forte, si riesce sempre a mettere in evidenza qualche cono d'ombra. E certo! Parliamo pur sempre di esseri umani, non di cyborg!

In questo confronto poi si raggiunge l'apice: Ronaldo che vinceva le partite da solo! Non è vero, diamine! NESSUNO, che vi piaccia o meno, vince le partite da solo, il calcio è uno sport di squadra! Per cui smettiamola con questo revisionismo storico: l'anno prima di Ronaldo l'Inter arrivò terza in campionato e disputò una finale di coppa UEFA: dunque non era una squadra da buttare. Il Brasile 1998 e 2002 era uno squadrone assurdo, con fior di giocatori: Carlos, Cafù, Aldair, Gilberto Silva, Ronaldinho, Bebeto, Rivaldo, Lucio, Emerson e Dunga, dunque di cosa stiamo parlando? Neanche Maradona vinceva gli scudetti da solo! Se nel Napoli del primo scudetto non ci fosse stato Romano con le sue geometrie a dare ordine in mediana, col cavolo che si vinceva!!! Esistono però giocatori, come el pibe, capaci di aumentare il proprio "tasso di incidenza" in ogni contesto. Messi, indubbiamente ad oggi non è tra questi, ma è grande per altre qualità. Anche Cruyff, giocava in squadre che erano macchine perfette: qua sopra vedete qualcuno fare le pulci a Cruyff come si fa con Messi? E non venite a dirmi "eh però nell'Olanda"... e ti credo! Ajax e Olanda erano praticamente la stessa squadra! Se Messi fosse stato spagnolo, sarebbe stata la stessa cosa, molto probabilmente.

Facendo un discorso più ampio, l'argentino, per me già ad oggi è tra i più grandi: e non mi metto a fare graduatorie, perchè come sapete sono talmente soggettive, e talmente vacue, quando si cerca di paragonare giocatori tanto distanti nel tempo... però una cosa è sicura, Messi è un fuoriclasse capace di segnare un'epoca, come pochi altri: Di Stefano per gli anni '50, Pelè per i 60, Cruijff per i 70, Maradona per gli '80 e Messi per gli anni '10 di questo millennio. Tra questi, stilare una graduatoria è un mero esercizio di stile, un divertissment senza pretese di certezza. Ciascuno di questi ha dominato il proprio periodo, e pertanto sono per me sullo stesso piano. Vi sono poi altri grandissimi fuoriclasse, capaci al più di segnare "solo" un triennio o un lustro: tra questi metto Zico, Platini, Van Basten, Zidane, lo stesso Ronaldo, ed altri ancora. Ecco, la mia impressione è che Messi sia per meriti storici, già superiore a tutti questi.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 17:51 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
epico ha scritto:
Guardatevi Brasile Marocco del MOndiale 98 , o Brasile Danimarca o Brasile Olanda.

In particolare Funge anche da regista avanzato contro la Danimarca nei quarti , e' lui l'assistman , giuoca una partita da suggeritore , ed anche contro il Marocco oltre a fare un gran gol serve un paio d'assist eccezionali di cui uno con un doppio passo da pantera come grida Carlo Nesti , poi anche in semifinale fece una grandissima partita contro L' Olanda segnando pure un gran gol ma a parte quello fece una prestazione dominante sul giuoco.

Ma che c'entra, era pur sempre un centravanti moderno, è stata la sua grandezza, svariava su tutto il fronte come poche altre prime punte avevano fatto prima di lui. Ovvio, che servisse anche assist a volte, decentrandosi, ma non era la sua cifra stilistica! Non era sistematico come Messi nel suggerimento, mostruoso nel piazzare la palla filtrante o nel fare un lancio di 40 metri sui piedi del compagno!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 24 ott 2015, 18:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
La stagione 98 99 senza Ronaldo come andò l' Inter? Divertente come si citi sempre l' anno prima di Ronaldo e non quello dopo......

E non ho bisogno di Youtube per ricordare come giocava Messi nel 2009......molto meno uomo squadra/ trequartista di oggi.
Visione e precisione nei passaggi che è migliorata anno dopo anno.
Ed io parlavo di questo....mai detto che Ronaldo sapesse fare le stesse azioni di Messi.

La precisione e la confidenza che ha oggi in certe giocate non le aveva all'epoca. (è normale che sia così) .
Già nel 2011 faceva filtranti,lanci ecc con una consapevolezza dei propri mezzi che non aveva a 22 anni....

Sono cose talmente evidenti che mi stupisco di doverle spiegare......

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 287 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 29  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]