Oggi è gio 26 feb 2026, 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Messi vs Cruijff
MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 17:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Sono d'accordo un po' con tutti, non è per assecondare :asd ma alla fine ognuno dice pensieri condivisibili. E' vero quello che dici Francesco (sono i campioni a fare il sistema), ma è anche vero che giocare fin da piccoli o giovani in un determinato sistema aiuta.

E' vero quello che dice Doni sul Cruyff blaugrana (anche se a conti fatti vinse da Re Assoluto al primo anno e poi sparì gradatamente…di fatto Cruyff dopo il 74 non ha più vinto nulla e ha perso un po' di brillantezza anche lui) ed è vero che Messi potrebbe dimostrare ancora di più se andasse in una piccola o media e la trascinasse a un livello più alto…però non sono assolutamente d'accordo che lui nel Barcellona sia un giocatore da “discesa”. Lui è il giocatore che spesso apre la scatola e fa la differenza. Basta limitarsi al 2014-2015: io sono arciconvinto che se levate Messi il Barça la passata stagione vince forse (forse…) solo la Liga. Niente Triplete nonostante Suarez, Neymar e compagnia.

E' vero quello che dice PP Ultrà: i limiti di Messi in nazionale non riguardano solo lui perché dal post-Maradona in poi quasi tutti gli altri big argentini in nazionale hanno reso molto meno del loro potenziale (forse ad accezione di Batistuta). Però sono anche tangibili a parer mio i limiti mentali e di leadership di Messi, penso che questo sia il suo limite: un leader tecnico unico, ma non un leader carismatico o mentale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 17:55 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 26 giu 2015
Alle ore: 15:45
PP ultrà ha scritto:
Diciamo anche un'altra cosa: il calcio di oggi è completamente cambiato.... In meglio o in peggio non sta a noi dirlo (anche se ognuno ha una sua idea...), sta di fatto che è cambiato....

E quelli che erano i giudizi che si davano negli anni 70/80 guardando mondiali ed europei non è detto che possano essere estrapolati all'epoca di oggi....

I mondiali del 70 e del 74 furono l'apice del calcio giocato in competizioni tra nazionali, che erano INDISCUTIBILMENTE il momento più alto di questo sport all'epoca.... Leggete le formazioni di Germania-Olanda finale del 74, ma anche di Italia-Brasile e Italia-Germania del 70 e vengono i brividi....
Oggi non è assolutamente detto che i mondiali siano un REALE metro di giudizio per valutare i giocatori.... Duole dirlo, ma forse oggi ci sono più valori tecnici in un "superclasico" di campionato o in Barcellona-Arsenal, Juve-Bayern o Chelsea-PSG ottavi di finale di CL che in una finale dei mondiali.... E' dura ammetterlo ma probabilmente è così.....

Quotone :quoto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Messi vs Cruijff
MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 18:54 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
@Marco Bode, in nazionale Messi non ha mai dimostrato di essere un leader tecnico oltre che caratteriale/spirituale, o meglio lo è stato contro Iran, Bosnia e Nigeria, molto poco considerando le aspettative.
Io invece credo che il Barcellona avrebbe potuto vincere la Champions anche senza Messi lo scorso anno, ormai non è più indispensabile come lo era gli scorsi anni, non sono assolutamente d'accordo quando Epico dice che il Barcellona avrebbe potuto vincere negli anni scorsi pure senza di lui, però con due fenomeni come Neymar e Suarez si può fare a meno di Messi. Io ricordo varie semifinali di Champions in cui il Barcellona è stato in difficoltà e Messi non si è mai preso la squadra sulle spalle trascinandola alla vittoria, per questo lo definisco giocatore da discesa.

@PPultrà: le difficoltà in nazionale sono più psicologiche che tecniche, la pressione di dover per forza cogliere l'occasione di vincere il Mondiale sapendo che un'occasione del genere potrebbe ricapitarti tra 4 anni o mai più, il rappresentare il tuo popolo e avere tra le mani i loro sogni, nulla a che vedere col club dove se sbagli una partita in Champions male che vada la rigiochi il prossimo anno.
Inoltre giocare in un contesto nel quale non sei abituato è un ulteriore banco di prova, più difficile che giocare nel club dove provi certi meccanismi ogni giorno per mesi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 19:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
PP ultrà ha scritto:
Oggi non è assolutamente detto che i mondiali siano un REALE metro di giudizio per valutare i giocatori....

I Mondiali resteranno sempre il metro di giudizio piu' attendibile per valutare il valore di un giocatore...
Poi che si voglia dire il contrario solo perche' oggi L'idolo dei bimbiminkia fa schifo in nazionale e' un altro discorso.

Io prima che sul proscenio internazionale arrivasse il Signorino Lionel Messi non ho mai sentito dire da nessuno che la nazionale non contava o contava poco ...purtroppo quando non si vuole ammettere che il propio idolo e' un fallito si dice che l'uva non e' buona.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 19:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Hades ha scritto:
epico però non inventarti le cose... io non ho mai detto che per vincere con la nazionale messi deve giocare con la spagna.. messi è argentino e gioca giustamente nell'argentina, come altrettanto giustamente gli si può dire che con la nazionale non ha mai fatto nulla di memorabile o di consono a quelle che sono le sue capacità.

questo è un discorso e rimane così com'è.

io la spagna l'ho tirata in ballo SOLO (non so più come scriverlo :asd ) per il paragone con crujiff.

perchè come detto crujiff ha avuto diciamo così la fortuna di trovare lo stesso identico sistema che lo esaltava nell'ajax, nella nazionale olandese.

cosa che a messi non è successa, in quanto lui è uno splendido attore di un calcio di un'altra nazione (quella spagnola nella fattispecie) e di un sistema preciso di gioco di cui è parte sin da ragazzino. messi è al barcellona da quando ha 13 anni, calcisticamente è di quella scuola non ci arrivato a 18 o 19)

per questo ho detto che trovo ingiusto fare paragoni messi-crujiff (SOLO LORO DUE) dicendo che crujiff ha fatto meglio in nazionale. perchè se messi stava nella spagna (ovvero nelle stesse condizioni di fatto del numero 14) a quest'ora aveva vinto davvero tutto. (e il primo che se ne esce con una spagna che con messi non avrebbe vinto lo denuncio per oltraggio alla pubblica intelligenza :asd )

credo di essere stato chiaro.

reputo sia crujiff che messi due superbi interpreti di un calcio ben preciso, un calcio per capirci appunto "da sistema" dove entrambi ne sono stati i massimi esponenti.

e per capirci ancora meglio, il fatto che queste tipologie di gioco (uniti ovviamente ad altri grandi calciatori) siano risultati vincenti o meglio competitivi anche senza i loro "principi" (spagna e olanda 78) non sminuisce in nessun modo la grandezza complessiva dell'argentino e dell'olandese.

il punto è che se crujiff sta (e per me giustamente) nell'elenco dei migliori di sempre.. non vedo perchè non ci debba stare pure messi :asd (al netto di paragoni inutili sul numero 1, 2, 3 o 4 della storia che è un giochino sempre divertente ma molto futile)

Non sono d'accordo che Cruyff giocasse nella bambagia e in un calcio di sistema , io di bambagia ne conosco solo una ho gia' detto , ecco l'unico giocatore su cui posso avere qualche dubbio e' Xavi ; Ma sono solo dubbi su Messi ci sono le certezze invece e per conto mio il caso Messi e' un fatto del tutto eccezionale nella storia e non sono assolutamente d'accordo quando si vuole accostare la sua condizione ad altri , in questo caso a Cruyff.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 19:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode ha scritto:
Ma qui si parla del Massimo con la M maiuscola e non ci vedo nulla di male nel dire in un ambito (perché in quell'ambito interessa di più che dica così, lo risottolineo) che Messi sia secondo solo a Pelè e nell'altro (perché in quell'altro ambito interessa di più che dica così) che Maradona è più decisivo di Messi.

Non Ha detto che Maradona era solo piu' decisivo , ma molto di piu' ha detto :

FRANZ BECKENBAUER: MARADONA ERA MOLTO PIÙ DECISIVO DI MESSI Il presidente onorario del Bayern sulla finale mondiale in un'intervista pubblicata oggi dalla Federazione Tedesca.

Campione del Mondo con la Germania, sia da giocatore (1974) che da allenatore (1990), Franz Beckenbauer definisce la finale tra la sua Germania e l'Argentina come "una delle migliori possibili", e riguardo al parallelo storico tra Maradona e Messi, afferma come il primo fosse "più che eccezionale" rispetto all'asso del Barcellona, in un'intervista pubblicata stamani dalla DFB, la Federazione Calcio Tedesca.

"La comparazione tra i due ci sta tutta. Però Maradona era, allora, un giocatore più forte rispetto al Messi di oggi". Il "Kaiser" ci tiene a ricalcare, inoltre, la solidità della difesa argentina e la determinazione di Leo Messi, coadiuvato in attacco dal Pipita Higuain. "Di sicuro", dice ancora il presidente del Bayern "non affronteremo una difesa tanto impreparata come quella brasiliana", pur vedendo ancora come favorita la Germania per la vittoria finale, alla luce di una migliore condizione fisica e mentale.

Definisce la finale di domenica come "una delle migliori possibili", ormai diventata un classico moderno del Mondiale per Nazioni, tanto che le due squadre sono alla terza finale mondiale, come già era successo nel 1986 ed nel 1990.

A giudizio di Beckenbauer, la filosofia dell'Argentina non è cambiata poi molto da allora: compatta e potente in difesa, la squadra di Sabella ha ancora come punti di forza il portiere (Goycoechea allora e Romero oggi) ed un attacco da favola, come ai tempi di Burruchaga e Valdano, attaccanti che valgono per potenza e senso del gol l'Higuain di oggi. E riguardo a Leo Messi, ritiene che la migliore soluzione tattica sarebbe quella di catturarlo nella rete dei mediani tedeschi: Schweinsteiger, Khedira e Kroos.

Fin qui, il "Kaiser "si dice "impressionato dal rendimento di Benedict Howedes come laterale sinistro", ruolo dove non aveva mia giocato in precedenza, ed elogia l'attaccante laziale Miroslav Klose: "Ora è lui il detentontore del record di gol segnati da un singolo giocatore nelle sue diverse partecipazioni mondiali; si tratta di uno sportivo incredibile".

Importante poi, il lavoro fatto dall'allenatore tedesco, Low: "Credo abbia fatto tutto bene" spiega Beckenbauer, "Avanzare Lahm a centrocampo è stata la cosa migliore, perchè Khedira non era in forma all'inizio della competizione. Al migliorare delle condizioni di Sami, ora il centrocampo tedesco, con Schweisteiger, Kross e lui, non potrebbe essere migliore di così". Ciò inoltre ha permesso l'arretramento di Lahm al suo ruolo originale, sulla corsia laterale sinistra.

Infine, dopo aver auspicato il rinnovo dell'attuale selezionatore tecnico tedesco, "Kaiser" Franz conclude sottolineando la suggestione del Maracanà come lo scenario ideale per concludere questo splendido mondiale, ricordando la sua prima volta nel leggendario impianto con la sua selezione, nel 1968, anche se lui, per le note vicende che lo hanno visto coinvolto, questa volta non sarà presente allo stadio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 19:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

27DONI72 ha scritto:
Ripeto: Cruijff è andato al Barcellona nel 1973 con i catalani terzultimi in classifica e fuori al primo turno di Coppa Uefa, trascinandoli alla vittoria della Liga che mancava da 14 anni, ma probabilmente il merito del suo rendimento fu di Michels che senza Johan annaspava in zona retrocessione dopo aver fatto ridere pure gli anni precedenti, o perchè no, dei compagni, fuoriclasse mondiali quali Juan Carlos, Sotil, Rexach, ecc.

Cruijff ha dimostrato di saper trascinare ed emergere sia in un sistema collaudato sebbene diverso nel corso degli anni (l'Ajax che perse in finale col Milan era profondamente diversa da quella che sconfisse la Juve nel 73) con pressioni diverse (in nazionale come noto le pressioni sono differenti), sia in una squadra disastrata e perdente cronica.

Messi tutto ciò non lo ha fatto: ha fallito per 10 anni in nazionale nonostante compagni di alto livello dimostrandosi incapace di unire attorno a sè un gruppo e dimostrandosi incapace pure di essere un leader tecnico visto che quando c'è stato bisogno di lui è puntualmente sparito lasciando l'incombenza di togliere le castagne dal fuoco pure al pensionato Palermo e il carneade Bolatti, senza i quali non sarebbe andato nemmeno al mondiale in Sudafrica. Tutti questi fallimenti con l'albiceleste nonostante sia stato fatto di tutto per metterlo a suo agio tatticamente: ala, falso nueve, seconda punta, trequartista, ma il risultato è sempre stato tragicomico.

Paragonare un giocatore da discesa con uno che ha giocato un mondiale 1974 stratosferico e ha rivoltato in quel modo il Barcellona come ha fatto Cruijff, secondo me è folle. Se Messi andrà che ne so all'Amburgo o alla Fiorentina o in un'altra nobile decaduta e la riporterà a vincere il campionato compirà un grande passo in avanti, ma finchè rimarrà il solito giocatore fenomenale quando tutto va bene e invisibile quando le cose vanno male sarà sempre la solita vecchia storia che ci cantiamo e suoniamo da anni.

:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

PP ultrà ha scritto:
E per quanto riguarda l'Argentina va fatto un ulteriore discorso a parte: Messi non ha vinto un tubo con l'albiceleste, è vero, e molto spesso ha proprio deluso (anche se non sempre: in fondo è il TERZO MARCATORE DI SEMPRE di una delle nazionali più blasonate della storia). Ma siamo sicuri che è un suo limite personale e non c'è dell'altro? Anche Zanetti, Samuel, Higuain, Batistuta, Crespo, Veron, Tevez, Aguero (solo i primi nomi che mi vengono in mente), tutta gente che probabilmente meriterebbe la nomination nella selezione mondiale dell'ultimo ventennio, gente che coi club ha vinto trofei che non si saprebbe più dove mettere, che per quanto riguarda gli attaccanti ogni pallone toccato al 70% è un gol fatto, con la nazionale non ha mai vinto un H....

Tra Questi L' unico vero fuoriclasse per me e' stato Batistuta che ha vinto due coppe America da cannoniere con gol decisivi in finale in entrambe le occassioni e fatto almeno 2 mondiali strepitosi con 10 gol totali contando anche quello con la Nigeria nel 2002 ( quando pero' era al tramonto ) , oltre ad altre caterve di gol.
Dire Che Batistuta non ha fatto un h in nazionale e' un delirio.
Gli altri citati sono buoni giocatori ma nessuno e' un fuoriclasse autentico.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 gen 2016, 21:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

epico ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
Oggi non è assolutamente detto che i mondiali siano un REALE metro di giudizio per valutare i giocatori....

I Mondiali resteranno sempre il metro di giudizio piu' attendibile per valutare il valore di un giocatore...
Poi che si voglia dire il contrario solo perche' oggi L'idolo dei bimbiminkia fa schifo in nazionale e' un altro discorso.

Io prima che sul proscenio internazionale arrivasse il Signorino Lionel Messi non ho mai sentito dire da nessuno che la nazionale non contava o contava poco ...purtroppo quando non si vuole ammettere che il propio idolo e' un fallito si dice che l'uva non e' buona.

Questo non vuol dire che basti fare bene al Mondiale o in nazionale in generale , perche' bisogna confermarsi ai massimi livelli in entrambi i contesti , ma insomma vincere un mondiale ti da qualcosa in piu' come giocatore rispetto a vincere la champions ( in passato poi infinitamente di piu' ).

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen 2016, 3:56 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Marco, Batistua proprio esce da quell'elenco :grin ha sempre fatto benissimo anche in nazionale per quelle che erano le sue doti. E' il mio giocatore preferito di sempre come si può evincere dal nick, ma non è mai stato un giocatore totale o di una dimensione così elevata da fare più di quello che sapeva (splendidamente) fare..

No sarà mai accostato a giocatori per così dire totali come pelè, maradona, crujiff, platini, (messi :asd ) .. però #@*§ se ne sapeva... ne sapeva a palate :rulez

io poi credo di essere pure l'unico interista al mondo che nel 98 preferiva batistuta a ronaldo ma questi son problemi miei :asd
Cita:

perfetto.. quindi grosso > maldini :asd

sei troppo talebano.

i mondiali sono il sogno, LA competizione per eccellenza a livello di fascino, prestigio e quant'altro... ma non si deve eccedere.

conta che i tempi cambiano... oggi si giocano tremila partite a mille chilometri orari (la sola champions per com'è strutturata ti porta via energie fisiche e mentali che sono ben diverse a quando si giocava con le sole vincitrici dei campionati... con tutto il rispetto parlando per la formula)

poi sembra che agl'ultimi mondiali cristiano ronaldo ha fatto #@*§.. salvo scoprire solo dopo che pur di giocarli a momenti metteva a rischio la carriera tanto stava messo male, questo per dirne uno.

oggi il calcio è (se vogliamo purtroppo) anche questo.

il mondiale arriva al termine di queste stagioni e se è indubbiamente vero che è la cosa più importante anche per i calciatori stessi, è altresì vero che a volte ci si arriva in condizioni non sostenibili. (non è una scusante per il discorso messi-maradona.. prima che dici qualcosa, sia chiaro.)

inoltre ripeto, oltre a questo sono 7 fottute partite (se arrivi in finale) ogni 4 anni... non possono essere l'UNICO metro di paragone della carriera di un calciatore.

A messi manca quella magia che ha incantato le povere periferie argentine? verissimo.

messi è un grandissimo calciatore? verissimo lo stesso, perchè quello che fa OGNI anno da OTTO anni a questa parte, non è frutto di un allucinazione collettiva.

poi maradona rimarrà più grande nell'immaginario di tutti per il napoli, l'argentina etc... va benissimo.. sicuramente ha regalato più "sogni" maradona di messi.. su questo sono pienamente d'accordo.

ma non per questo si può discutere un tizio che ha praticamente riscritto il calcio.

altrimenti per me si sfocia solo nel becero voler dimostrare a tutti i costi che la massa ignorante e caprona non capisce niente a differenza degli "eletti" (che è un pò il problema dell'italia in generale.. alla fine :asd )

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 234 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]