ACM ha scritto:
Ho fatto un discorso ben preciso che parlava della Champions e della suddivisione del talento e del grano attuali, paragonandola alle altre 2 versioni di calcio europeo che ho seguito con i miei occhi, e cioè anni 90 e decade passata

Ora, parlarmi di campionati nazionali e di Coppe Campioni degli anni 50/60/70 non ha nessuno senso, perchè dei primi non me ne potrebbe fregare di meno nel discorso che stiamo facendo, mentre per quanto riguarda le seconde non le ho vissute, non ho l'esperienza per parlarne contestualizzando risultati e prestazioni, rimane il fatto che oggi la massima competizione europea la trovo una questione a 3 squadre (Bayern, Real e Barça) con poche squadre che abbiano la base tecniche e la disponibilità economica che contrastarle (vediamo come si comportano PSG, Chelsea e City, queste ultime 2 che già lo scorso anno non hanno nemmeno passato il girone

)

veramente
restiamo agli anni 90 e 2000
nei 90 il milan in finale 4 volte , la juve 3 , il barcellona 2 , l'ajax 2 , la uefa dominata da italiane
nei 2000 il milan in finale 3 volte , lo united 2 , il barça 2 , il liverpool 2
ad oggi in questa decade con 3 edizioni 5 finaliste diverse
di considerare le semifinaliste non ho voglia e sono andato a memoria , ma non mi pare che prima ci fosse chisà quale maggiore differenziazione e l'ultima accopiata non risale un anno fa
poi non capisco perchè se la differenziazione sia tra squadre tutte ricche non vale , è proprio quello che stiamo sostenendo , 6-7 squadre ricchissime che se la giocano tra loro e quindi impediscono cicli troppo lunghi