Oggi è ven 30 gen 2026, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:05 
Arres non hai torto, ma guarda che queste discussioni torturano pure me, il mio errore è continuare a dare credito a chi vive questa contrapposizione fra epoche e ripete (questo sì in loop) "Vuoi mettere con il calcio anni '80 e '90?".

L'oggetto della discussione erano i quattro giocatori indicati, e per me si può benissimo parlare di loro per ciò che hanno fatto senza entrare nelle guerre dei cent'anni, ma per moltissimi utenti evidentemente non è così, ogni occasione è buona per portare avanti le battaglie "storiche".

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:15 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Io in realtà ho cominciato/incentrato il discorso parlando della Champions della decade scorsa, ma pazienza :asd

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:16 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
L'unica cosa che potrebbe rendere ancora interessante la Champions è che essendo un torneo basato su poche partite, soprattutto nella fase ad eliminazione diretta, può capitare che x qualche combinazione di casualità e serata storta dei top delle cosiddette big si arrivi anche a dei finali a sorpresa, esempio su tutti è 2 anni fa la vittoria del Chelsea, che del lotto delle rimanenti 4 era sicuramente la + debole :sisi

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:20 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Si, ma che cmq aveva/ha una base di giocatori importanti ed è piena di grano, non facciamola passare per un Atletico qualsiasi :sisi

L'unica vera soluzione sono dei sorteggi da finale anticipata ai quarti per non rischiare di vedere le solite 3 in semifinale (Bayern-Real, Bayern-Real, Bayern-Real, Bayern-Real, Bayern-Real, Bayern-Real...) :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:24 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Marco Bode ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Incubo ha scritto:
Concordo sono difficilmente paragonabili, se si vogliono paragonare, bisogna accettare anche il fatto che Di Stefano giocava in un epoca mediocre dove la maggior parte della gente aveva un doppio lavoro e non era un calciatore a tempo pieno.

Ognuno può avere le sue idee e pensare che il calcio di oggi sia meglio, per carità.

Ma ritenere l'epoca in cui giocava di Stefano mediocre è una #@*§, se permetti. E' forse l'epoca con più talento calcistico mai visto, appena usciti dalla guerra.

Molti considerano il Mondiale 54, per dire, il più grande mai veduto come contenuti tecnici e non parliamo di tifosi da bar, ma di firme del calibro di Brera, Tommasi o Bortolotti che seguono lo sport e il calcio da 60 anni.

Poi che all'epoca i giocatori avessero un doppio lavoro non è vero, mica sono gli Anni '20 o '30.

Ma infatti, per me gli anni '50 sono l'epoca più ricca di talento in assoluto. Si segnava molto anche per questo motivo, oltre che per gli schemi adottati, che favorivano medie gol superiori di molto a quelle di fine anni '70 e comunque nettamente superiori anche a quelle attuali. Ma un conto è dire che forse non tutti i grandi di allora oggi manterebbero quelle medie (per me è vero), un altro è dire che non sarebbero bravi a prescindere. Se in genere tutti segnano meno può essere anche che Di Stefano oggi segnerebbe un po' meno, ma ciò non toglie che sarebbe ancora il numero uno.

Sì d'accordissimo con te.
Poi bisogna anche calcolare che all'epoca comunque c'era più competitività tra le big, oggi il Bayern in Germania le vince tutte rifilando 6 reti alle avversarie; lo stesso avviene da anni in Spagna con Barça e Real e quasi allo stesso livello fa la Juve in Italia.
E il problema non è dei campionati, ma del livello globale che è sceso, perché quando Bayern, Real e Barça vanno in Europa e affrontano le terze o quarte dei campionati tedesco, spagnolo, italiano ecc (non le ventesime, ma le terze o le quarte), rifilano lo stesso 5 o 6 pere.
Forti loro, ma anche agghiaccianti le altre.

Quindi non e' ammissibile il concetto che le 5 coppe del Real siano fuffa, perche' contro nessuno, agli albori della coppa campioni..

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:25 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Marcus ha scritto:
Dissento completamente.
Oggi il livello medio si è abbassato enormemente. Ci sono 5,6 squadre al top in Europa ma poi dietro praticamente il nulla, i campionati nazionali sono dominati tutti dalle solite 2/3 squadre, se questo lo chiami maggior qualità...

Questo credo sia quasi dogmatico ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:31 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
ACM ha scritto:
Si, ma che cmq aveva/ha una base di giocatori importanti ed è piena di grano, non facciamola passare per un Atletico qualsiasi :sisi

Sì lo so, era x dire che se i sorteggi e/o gli andamenti dei dentro-fuori sono favorevoli capita che arrivino fino in fondo anche squadre assolutamente non quotate alla vigilia :sisi
Anche il Dortmund lo scorso anno fu un'altra sorpresa, se così possiamo chiamarla, e poteva anche vincerla la finale dato che prese il 2-1 praticamente a partita finita, non è che fu massacrata 4-0 :asd

Se alle superpotenze economiche saranno sempre contrapposte squadre come Dortmund o Atletico Madrid (non dico necessariamente queste due, ma chiunque altra società capace di costruire con pochi soldi ma allo stesso tempo di essere ugualmente competitive) la Champions non rischierà di essere un eterno monopolio delle solite 4-5 :sisi

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ACM ha scritto:
Ho fatto un discorso ben preciso che parlava della Champions e della suddivisione del talento e del grano attuali, paragonandola alle altre 2 versioni di calcio europeo che ho seguito con i miei occhi, e cioè anni 90 e decade passata :sisi

Ora, parlarmi di campionati nazionali e di Coppe Campioni degli anni 50/60/70 non ha nessuno senso, perchè dei primi non me ne potrebbe fregare di meno nel discorso che stiamo facendo, mentre per quanto riguarda le seconde non le ho vissute, non ho l'esperienza per parlarne contestualizzando risultati e prestazioni, rimane il fatto che oggi la massima competizione europea la trovo una questione a 3 squadre (Bayern, Real e Barça) con poche squadre che abbiano la base tecniche e la disponibilità economica che contrastarle (vediamo come si comportano PSG, Chelsea e City, queste ultime 2 che già lo scorso anno non hanno nemmeno passato il girone :asd) :sisi veramente

restiamo agli anni 90 e 2000
nei 90 il milan in finale 4 volte , la juve 3 , il barcellona 2 , l'ajax 2 , la uefa dominata da italiane
nei 2000 il milan in finale 3 volte , lo united 2 , il barça 2 , il liverpool 2
ad oggi in questa decade con 3 edizioni 5 finaliste diverse
di considerare le semifinaliste non ho voglia e sono andato a memoria , ma non mi pare che prima ci fosse chisà quale maggiore differenziazione e l'ultima accopiata non risale un anno fa

poi non capisco perchè se la differenziazione sia tra squadre tutte ricche non vale , è proprio quello che stiamo sostenendo , 6-7 squadre ricchissime che se la giocano tra loro e quindi impediscono cicli troppo lunghi

Ultima modifica di JC il dom 16 mar 2014, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:35 
Sì ACM va benissimo ma poi arrivano altri a enunciare "dogmi" e uno si trova a dover controbattere sempre, dici che devo arrendermi all'epopea d'oro dell'umanità in cui in calcio era bello perché vinceva il meraviglioso PSV anche io?

Sulla Champions della scorsa decade: per me ha attraversato una fra le fasi più belle di sempre, non si contano i grandi match, le semifinali e le finali spettacolari, i grandi giocatori che hanno saputo esprimersi al meglio in quel contesto. Penso alle annate d'oro del Milan ancelottiano, seguito a ruota da tanti altri club. Io dico che quanto a livello qualitativo e spettacolare (che è altro dalla semplicità, anzi spesso è più difficile affrontare squadre tignose e ben messe in campo che non concedono nulla, ma il calcio che resta dentro è altro a mio avviso) questi anni sono secondi a poco-nulla, nelle prime stagioni si videro tanti squadroni, magari anche fra fine anni '60 e primi '70 si è visto tantissimo calcio di qualità, poi per quanto mi riguarda abbiamo attraversato fasi meno brillanti e divertenti (ripeto, non più facili), fino a ritrovare più qualità nel corso degli anni '2000.

Se oggi ci lamentiamo delle semifinaliste dobbiamo rimarcare anche che hanno vinto coppe e disputato finali in Serie squadre come Real, Ajax, Bayern etc... fino alla Juventus di Lippi. Per me negli anni d'oro della Juve di Lippi non c'erano squadre accostabili a questo Bayern o a questo Real per qualità complessiva della rosa e numero di campioni in campo. Queste arrivano sempre nelle fasi calde perché sono fortissime, e la cosa bella è che giocano tutte insieme.

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 21:40 
Quanto a successi, nelle ultime stagioni si è visto di tutto: il calcio ultra pragmatico e grintoso dell'Inter, quello pragmatico e pure un po' culoso ma anche tutto cuore del Chelsea, il calcio completo e avvolgente del Bayern, i successi del Liverpool ancora marcatamente "britannici", il Milan e il Barcellona sempre ai vertici etc...

Davvero io non capisco come si possa lamentarsi delle ultime stagioni, di finali straordinarie come quelle del 2005, del 2008, del 2009, del 2011 e del 2013.

Non immagino cosa avrei letto su questo forum se vivessimo gli anni '80: sarebbe un eterno j'accuse contro il calcio che muore al cospetto della decade precedente, segnata della rivoluzione olandese, dalla contrapposizione storica Bayern-Borussia Moench, dall'avvento del calcio inglese...Cos'era al cospetto di tutto questo un insulto al calcio come PSV-Benfica, la non-finale dell'Heysel, cos'erano i successi di squadre normali favorite da tattica e condizione fisica ottimale? Cos'era il mediocre Barcellona del 1986 se paragonato alla squadra che negli anni '50 incantava il mondo? Etc...

La laudatio temporis acti è un male comune ed è difficile da estirpare, ma io ripeto che mi tengo tutta la vita il calcio degli ultimi anni, davvero non ho di che lamentarmi.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]