Oggi è ven 27 feb 2026, 6:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 dic 2012, 2:28 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Cita:
una volta stavo leggendo un libro di archeologia ("Civiltà sepolte", di Ceram). A un certo punto leggo di un'antica tavoletta cuneiforme sumera contenente un'iscrizione in cui un padre si lamentava della perversione delle giovani generazioni

Non dirmi che citava pure lui i favolosi anni 80 :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 dic 2012, 0:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Mah io direi più o meno pari. Si può scegliere l'uno o l'altro. Platini più goleador sicuramente, Zidane secondo me più decisivo nei grandi momenti. Entrambi uomini squadra eccezionali, anche se hanno interpretato il concetto di "uomo squadra" in modo differente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Platini - Zidane
MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 12:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Aggiungo un concetto: forse si sottovaluta la Francia 82-86...una delle prime 2 o 3 nazionali al mondo nel periodo...con giocatori spettacolosi come Amoros, Giresse e Tigana...una coppia di centrali difensivi forte (Bossis-Battiston, e prima Tresor), un buon portiere ingiustamente ricordato a volte solo per la papera contro Brehme nell'86 (parlo di Bats).. una buona punta come Stopyra, di manovra più finalizzatore... Insomma, non è che Platini fosse da solo eh... Aveva intorno compagni molto validi...
ps: anche Zidane, comunque...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 12:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Quella Francia era fortissima a centrocampo ma in attacco e nei ruoli difensivi non era granché, mentre la Francia anni Novanta aveva meno qualità in mezzo ma era più quadrata in difesa

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 12:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciccio graziani ha scritto:
Quella Francia era fortissima a centrocampo ma in attacco e nei ruoli difensivi non era granché, mentre la Francia anni Novanta aveva meno qualità in mezzo ma era più quadrata in difesa

Sì, penso anche io che la Francia 98-2000 fosse più forte in difesa, ma non di un abisso comunque.. Amoros non era affatto inferiore a Lizarazu a parer mio, anzi, lo ritengo pure superiore. I centrali Bossis-Battiston non valevano Blanc-Desailly probabilmente, ma non erano così distanti.. E Bats non lo ritengo nel complesso meno bravo di Barthez.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Nel 1982 la Francia giocò il miglior calcio del Mondiale e uscì immeritatamente contro la Germania Ovest. Nel 1984 vinse l'Europeo a redini basse - lì sì con il miglior Platini veduto in carriera - e nel 1986 diede vita a una partita sontuosa contro il Brasile, ma era già calante tanto è vero che a parer mio meritava di più il Brasile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 13:57 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Chiaramente Platini, perché anche grande realizzatore.

Tuttavia voglio anche dire che personalmente non mi stancherò mai di solidarizzare e fraternizzare con il pur grandissimo franco-algerino, per la sua celeberrima testata.
Non importa che sia stata la copertina di chiusura della sua carriera. Comprensibilmente Zidane non si è mai dissociato da quel gesto.
Peraltro il tamarro-provocatore, travestito da calciatore (segno della decadenza dei tempi), dimostrò, e c'era da giurarlo, che non avrebbe sfigurato neanche nel ruolo di attore.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 14:41 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Makanaky ha scritto:
Tuttavia voglio anche dire che personalmente non mi stancherò mai di solidarizzare e fraternizzare con il pur grandissimo franco-algerino, per la sua celeberrima testata.
Non importa che sia stata la copertina di chiusura della sua carriera. Comprensibilmente Zidane non si è mai dissociato da quel gesto.
Peraltro il tamarro-provocatore, travestito da calciatore (segno della decadenza dei tempi), dimostrò, e c'era da giurarlo, che non avrebbe sfigurato neanche nel ruolo di attore.

Sei dello stesso parere anche riguardo la questione Totti-Poulsen? :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 15:23 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
wonderwall ha scritto:
Makanaky ha scritto:

Sei dello stesso parere anche riguardo la questione Totti-Poulsen? :asd

Penso che uno sputo sia un po' più grave di una testata, ma certamente la reazione di Totti non sarà stata nell'occasione immotivata. Cosa del tutto diversa fu invece la vicenda Rijkard-Voeller, laddove ad esempio l'olandese prima compie un brutto fallo sul tedesco, poi gli sputa una prima volta sulla nuca e poi lo fa di nuovo ma incredibilmente vengono espulsi entrambi. Lì Rijkard macchiò davvero la sua grande carriera.

Nel caso di Zidane, si trovava di fronte un provocatore di professione. Una cosa sono le marcature asfissianti, anche con entrate dure su quello che può essere un sorvegliato speciale, altra cosa sono gli insulti reiterati che non arrivano alle orecchie dell'arbitro ma che hanno la stessa funzione del ronzio delle zanzare nelle notti estive quando si prova a prendere sonno. Che piacere quando le si schiaccia sul muro, chissenefrega che si sporca di sangue!
Mi meraviglierei ad esempio di sapere, e sarebbe una vera delusione, che il trattamento che Gentile riservò a Maradona comprendesse pure gli insulti alla sua famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 gen 2014, 15:36 
Ribadisco di preferire di un'inezia Platini, per me più fantasioso e grandioso nei suoi anni migliori, anche perché meno dotato dal punto di vista atletico e del dinamismo, eppure di fatto immarcabile e capace di eccellere sia nel ruolo di uomo squadra che nel ruolo di attaccante aggiunto. Il Platini juventino è un giocatore semplicemente inarrivabile.

Ciò detto, come ho riferito anche nell'altro thread Zidane rimane un gigante della storia, fra i primi calciatori europei di sempre per classe, genio e capacità di trascinare i compagni, un giocatore modernissimo.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]