aladestra ha scritto:
In alcune cose, Xavi era tecnicamente impressionante quanto Falçao lo era in altre. Anche Xavi in alcune situazioni evidenziava una netta superiorità netta sugli altri giocatori. Nel filtrante rasoterra è uno dei migliori di sempre; nel districarsi dalla marcatura avversaria col primo controllo di pallone era micidiale. Parliamo di un altro extraterrestre, non ritengo giusto sminuirlo.
Io ho scelto Falcao però quoto quanto scrivi e soprattutto il finale. Xavi è stato un fuoriclasse punto.
Sul concetto di "bambagia": a me non dispiace se definisce un sistema di gioco che amplifica all'estremo le caratteristiche individuali dei giocatori. Se si usa per dire che vince il sistema a prescindere dagli interpreti no. Quel sistema non ha replicato la stessa impressione di onnipotenza ingiocabile cambiati gli interpreti.
Se significa che quei giocatori fuori da quel contesto necessarimente apparirebbero meno bravi non sono del tutto d'accordo: per esempio, credo che uno come Iniesta in un contesto meno irreggimentato avrebbe risaltato maggiormente. Per Xavi era invece indiscutibilmente il contesto perfetto per le sue caratteristiche, come per Busquets. Per Ibra era mortale, per Sachez depotenziante. Per Messi...come per Xavi.
Ma per quanto il contesto sia quello ideale Messi e Xavi restano fuoriclasse perchè le giocate da fuoriclasse le può fare il fuoriclasse e non il contesto.
L'unico problema è che sfugge la dimensione reale del fuoriclasse perchè c'è, e nel Barcellona più che in ogni altro sistema, un valore aggiunto chiaramente percepibile.
Falcao è stato un campione in Brasile, è stato un fuoriclasse in Europa e in nazionale; l'abbiamo potuto valutare in contesti diversi, in tipi di calcio diverso e su di lui possiamo avere una valutazione più rotonda.
A Xavi questo manca, secondo me; e dico manca perchè non escludo che cambiando il contesto l'avremmo visto brillare anche di più.
Per Messi le cose son diverse: l'abbiamo visto con Guardiola, con Luis Enrique, con l'Argentina. Insomma è un fuoriclasse da Top20 (per dire un numero a caso) con un grosso problema anche psicologico con la nazionale (che ultimamente è più un problema dei compagni che non suo). Se cambiasse tipo di calcio (in Italia magari) ne sapremmo ancora di più.