Romeo ha scritto:
Non ha più un dribbling particolarmente pericoloso. Anche al top non aveva un dribbling paragonabile a Messi e Neymar come incisività.
Più che altro dribblava nelle praterie e faceva qualche mossa per lo spettacolo.
Adesso fa qualche dribbling, ma fossi un terzino non temerei CR7 particolarmente per il suo dribbling. E' meno forte di Salah nel dribbling, anche se pure lui non è sto fenomeno nel dribbling. Per quanto riguarda Mbappe, se non ha lo spazio non fa moltissimo.
Per una volta quoto Romeo su quasi tutto, ma rilancio.
Ragazzi, CR7 è 186 cm. E' un longilineo. E' uno alto.
Per definizione, i dribblomani sono da sempre e saranno per sempre in questo sport i brevilinei\normolinei.
La grandezza di CR7 è questa: ha (avuto) un'agilità, una forza muscolare, una qualità e un'intelligenza calcistica grazie a cui l'handicap di avere baricentro alto e gambe lunghe non lo hanno limitato (in gioventù) in maniera eccessiva in un fondamentale che per definizione non sarebbe nelle sue corde.
CR7, la sua forza, è la varietà di colpi che prescindono le voci tecniche o di visione (tutte le giocate incredibili di Messi sono frutto di baricentro basso, piede fatato e visione). CR7 in queste voci perde, e di brutto, con Messi, non perché non sia niente di che. E' fortissimo, ma l'argentino è da top 1 di sempre nei fondamentali tecnici.
CR7 è stato in grado di gareggiare con l'argentino perché:
sa giocare in fascia, sa colpire di testa (forse top n. 1 di sempre), è un razzo nelle praterie (quanti nella storia, a questi livelli tecnici, fanno i 100m nel tempo che ci mette lui?), calcia col piede debole meglio di Messi, nella comprensione dei tempi e degli spazi da attaccare è il n. 1 di sempre a mio avviso, e nei 3 fondamentali dove straperde con l'argentino, COMUNQUE, non è mai stato solo un buon/ottimo giocatore, ma anche di più ai suoi tempi.
Per cui non ha senso sminuire CR7 perché non è pericoloso spesso quando dribbla o quando mette assist (che poi pure lui ne ha messi di "carini", sia di dribbling che assist).
Ha un bagaglio di armi NON AUTONOME, forse, come quelle di Messi, ma che non so quanti eguali ci siano in questo sport.
Cioè, se prendiamo tutte le voci del giocatore offensivo che possono tornare utili, in gioventù/età avanzata, vi è stato almeno un momento in cui il portoghese è stato/è da 8.
Trovatemi uno di 186 cm, nella storia dello sport, tecnicamente più dotato e più dribblomane di lui nei tempi d'oro. Forse Zidane (tecnicamente più bravo, ma più dribblomane del CR7 giovane?) e Van Basten (piede forse più felpato, ma mica dribblava come CR7?)
Poi mi fate sapere

Non è che abbia 'ste conoscenze eh
Io quando vedo CR7, tante ma tante volte, capisco come lui scelga il tipo di dribbling o giocata giusto, ma non ha lo spunto breve per "scartare" l'avversario, detto proprio terra terra

Sia per età ma anche perché, oh, la mole è quella e i tempi fisici per girarsi, cambiare lato sono quelli che sono.