Badlands72 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Va beh Bad è la solita tiritera.
La mia opinione somma: Messi ha un talento naturale sovraumano, è più continuo di Diego, più bravo sotto porta, più professionale, più vincente. Ma Diego era più geniale, più imprevedibile, molto più bravo nel mettersi i compagni sulle spalle ed ad esaltarsi contro tutto e tutti, e ha compiuto imprese superiori con squadre non inarrivabili. Vince Diego senza dubbi secondo me, troppo il divario in nazionale, ma entrambi sono fra i fuoriclasse che segnano un'epoca, e a fine carriera Messi sarà giustamente collocato fra i primi dieci nella storia del calcio, unico fra i contemporanei.
I suoi "fallimenti" ci sono stati, ma considerare fallimentare questa Coppa America per me è folle. Nel 1987 Valderrama ha giocato meglio di Maradona e ha vinto, in Europa non sempre Diego è stato impeccabile, e se mi si parla dei compagni scarsi tiro fuori John Robertson che ha vinto due coppe dei campioni con il Nottingham, con assist decisivi e gol decisivi fra finali e semifinali (trattasi infatti di grande giocatore, per l'inciso). Che dire poi di Dellas?
Piu' talentuoso, piu' continuo, piu' bravo sotto porta, piu' vincente, piu' professionale, hai detto niente !!!
Maradona riconosco che e' stato superiore come genio calcistico e come incisivita' nei momenti clou, ma di lui ricordo anche annate buie, periodi dove giocava maluccio ( vuoi appunto perché era fatto di coca o perché si allenava poco). Me lo ricordo Maradona in un Parma-Napoli, praticamente non tocco' mai palla, rimasi scioccato da quanto gioco' male. Ma per Diego le partite no o i passaggi a vuoto della sua carriera vengono dimenticati.
Chiedete ad uno di Barcellona cosa pensa del confronto Maradona-Messi !
Messi ha una continuita' ai massimi livelli che riconosco a pochi. Maradona col Napoli, poteva anche permettersi di arrivare terzo o quarto in campionato, non aveva tutta la pressione addosso che ha la Pulce.
Affermazioni prive di fondamento. Maradona è stato continuissimo AI MASSIMI LIVELLI nella sua carriera. Dal 1979 al 1981 era considerato il miglior calciatore al mondo ( solo Zico poteva contedergli tale palma ). Ha avuto un unico passaggio a vuoto, inteso come periodo nel quale non veniva considerato il migliore al mondo dai più, per infortuni e malanni gravi, ma pur sempre giocando ad alto livello, nel biennio blaugrana.
Dal 1985 al 1990 era di nuovo considerato UNANIMEMENTE il miglior calciatore sul pianeta e il miglior della storia con Pelè.
Non esistono annate NON POSITIVE di Diego al Napoli, quindi ciò che ricordi è menzogna ( posso solo considerare la metà stagione del 90-91' come parzialmente negativa, ma lì era un diego alla fine della sua favola ).
Sostenere che a Barcellona ritengano Messi superiore a Diego, mi sembra una menzione ridicola, ovvio che sia così ( lo so bene essendoci stato più volte lì e al Camp Nou ). Cosa dovrebbero sostenere, dato che Diego ci ha giocato due anni, sempre in pessime condizioni e in un periodo in cui non era neanche pronosticabile nè il superteam odierno ( in cui Messi, pur da massimo protagonista, ha sempre gozzovigliato ) nè la disparità economica che li rende praticamente immortali come i persiani di Dario e Serse, sul mercato.
Io non ho mai discusso le eccelse qualità tecniche di Messi, ma accostarlo a chi ha dato al calcio una dimensione NUOVA, a chi ha ( per menzionare Bortolotti ) fatto ZAMPILLARE ORO NERO DA TERRENI ARIDI ( vedi Napoli, vedi i due mundial 86 e 90' )...mi sembra non ABERRANTE...DI PIù.