Io non leggo opinioni però, ho riportato proprio dati
Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.
Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.
Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.
Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."
Non vedo nessun "fatto" hai detto che x giocava ai tempi di y, che poi ha smesso quando a ha vinto il pallone d'oro, tutte cose che in se non significano nulla.. Come dire che quando è morto mio nonno io ero appena nato quindi siccome per un po' abbiamo vissuto nella stessa era l'Italia che ha vissuto lui è simile a quella che ho vissuto io. Opinioni, di fatti non ne ho visti d'altronde è impossibile dimostrare che Pelé giocando oggi sarebbe stato decisivo come ai suoi tempi, il campionato brasiliano in cui giocava Pelé non è paragonabile con le top league europee odierne