Oggi è ven 10 apr 2026, 11:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 19:03 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Francesco82 ha scritto:
Marcello ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Io non leggo opinioni però, ho riportato proprio dati ;)

Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.

Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.

Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.

Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."

Non vedo nessun "fatto" hai detto che x giocava ai tempi di y, che poi ha smesso quando a ha vinto il pallone d'oro, tutte cose che in se non significano nulla.. Come dire che quando è morto mio nonno io ero appena nato quindi siccome per un po' abbiamo vissuto nella stessa era l'Italia che ha vissuto lui è simile a quella che ho vissuto io. Opinioni, di fatti non ne ho visti d'altronde è impossibile dimostrare che Pelé giocando oggi sarebbe stato decisivo come ai suoi tempi, il campionato brasiliano in cui giocava Pelé non è paragonabile con le top league europee odierne

Ma cosa c'entra scusa? Se tu avessi giocato a calcio con tuo nonno (o a cricket, o a quello che vuoi) la cosa avrebbe un senso, e infatti confermerebbe la nostra tesi. Qui non si parla di mondo ma di competizione sportiva che segue le stesse regole e che si evolve grazie a strumenti, preparazione, anche per le caratteristiche innate dei nuovi arrivati che sono "nati" diversi etc..
Semmai la teoria del nonno dimostra che era possibile vivere ai suoi tempi così come ai nostri, ma davvero c'azzecca poco.

Io non capisco comunque dove volete arrivare tu e tutti quelli che ragionano in questo modo, anche in palese contrasto con i fatti.

Se io posso giocare sia contro Cruijff che contro Baggio senza risentire del cambiamento significa che il calcio non è cambiato troppo, sono i fatti che lo dicono. Io ho giocato a livelli bassi e me la cavavo, una volta da ragazzino con la mia squadra ho giocato un'amichevole con le giovanili dell'Atalanta e abbiamo perso 18-1 (nessuno fra loro è peraltro mai arrivato in Serie A, c'era Bellini ma non ha neppure giocato). Quando il livello cambia te ne accorgi, te l'assicuro.

Ma io ti ho già risposto che la tua opinione ha un valore e che non la condivido, quello che non accetto è farla passare per un fatto

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 19:04 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

epico ha scritto:
Hai detto che giocava nell'immondo campionato paulista e se avesse giocato in Europa non avrebbe fatto tutti quei gol .

Non possiamo sapere quanti gol avrebbe segnato in Europa, comunque io ho detto che era un campionato di basso livello SE rapportato con le top league odierne

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 23:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Francesco82 ha scritto:
Marcello ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.

Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.

Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.

Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."

Non vedo nessun "fatto" hai detto che x giocava ai tempi di y, che poi ha smesso quando a ha vinto il pallone d'oro, tutte cose che in se non significano nulla.. Come dire che quando è morto mio nonno io ero appena nato quindi siccome per un po' abbiamo vissuto nella stessa era l'Italia che ha vissuto lui è simile a quella che ho vissuto io. Opinioni, di fatti non ne ho visti d'altronde è impossibile dimostrare che Pelé giocando oggi sarebbe stato decisivo come ai suoi tempi, il campionato brasiliano in cui giocava Pelé non è paragonabile con le top league europee odierne

Ma cosa c'entra scusa? Se tu avessi giocato a calcio con tuo nonno (o a cricket, o a quello che vuoi) la cosa avrebbe un senso, e infatti confermerebbe la nostra tesi. Qui non si parla di mondo ma di competizione sportiva che segue le stesse regole e che si evolve grazie a strumenti, preparazione, anche per le caratteristiche innate dei nuovi arrivati che sono "nati" diversi etc..
Semmai la teoria del nonno dimostra che era possibile vivere ai suoi tempi così come ai nostri, ma davvero c'azzecca poco.

Io non capisco comunque dove volete arrivare tu e tutti quelli che ragionano in questo modo, anche in palese contrasto con i fatti.

Se io posso giocare sia contro Cruijff che contro Baggio senza risentire del cambiamento significa che il calcio non è cambiato troppo, sono i fatti che lo dicono. Io ho giocato a livelli bassi e me la cavavo, una volta da ragazzino con la mia squadra ho giocato un'amichevole con le giovanili dell'Atalanta e abbiamo perso 18-1 (nessuno fra loro è peraltro mai arrivato in Serie A, c'era Bellini ma non ha neppure giocato). Quando il livello cambia te ne accorgi, te l'assicuro.

Il giochino dimostra chiaramente che se mai esiste una differenza questa e' data dalla preparazione , dai materiali , dalla medicina , dalla tecnologia eccetera e non dal talento e dal valore dei giocatori che oggi non e' superiore a quelli di ieri ( anzi ) , Un Pele' o un Puskas che avessero la possibilita' di prepararsi al meglio ( noi nella selezione terrestre segreghiamo tutti per 1 anno sulle alture svizzere in stile tana delle tigri propio per questo ) sarebbero sempre Pele' e Puskas....l'annosa discussione per me termina qui , grazie e cordiali saluti.....spero non si ritorni ancora su questo argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 0:25 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

epico ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Marcello ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Il giochino dimostra chiaramente che se mai esiste una differenza questa e' data dalla preparazione , dai materiali , dalla medicina , dalla tecnologia eccetera e non dal talento e dal valore dei giocatori che oggi non e' superiore a quelli di ieri ( anzi ) , Un Pele' o un Puskas che avessero la possibilita' di prepararsi al meglio ( noi nella selezione terrestre segreghiamo tutti per 1 anno sulle alture svizzere in stile tana delle tigri propio per questo ) sarebbero sempre Pele' e Puskas....l'annosa discussione per me termina qui , grazie e cordiali saluti.....spero non si ritorni ancora su questo argomento.

E che cos'è la selezione terrestre? Sembra il nome di un progetto del Terzo Reich.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 0:34 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Marcello ha scritto:
E che cos'è la selezione terrestre? Sembra il nome di un progetto del Terzo Reich.

Se non conosci la Selezione terrestre, non conosci il calcio :gulp :gulp :gulp
ecco il link viewtopic.php?t=64212. Opera del Mestro :acm

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 0:37 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
c'è gente che discute Pelè!!!!!! :argh :argh :argh :argh
"Roba da raccontassi a veglia" :eek :eek :eek :eek

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 giu 2016, 1:20 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Christihann_14 ha scritto:
c'è gente che discute Pelè!!!!!! :argh :argh :argh :argh
"Roba da raccontassi a veglia" :eek :eek :eek :eek

Ognuno discute chi vuole, l'unico che non si poteva discutere è morto 2000 anni fa in croce
Christihann_14 ha scritto:
Marcello ha scritto:

Se non conosci la Selezione terrestre, non conosci il calcio :gulp :gulp :gulp
ecco il link http://www.forum-calcio.com/viewtopic.php?t=64212. Opera del Mestro :acm

Ma non ho nessuna voglia di leggermi tutta quella pappardella..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 2:28 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Marcello ha scritto:
oligaraca ha scritto:
Marcello ha scritto:
oligaraca ha scritto:
Marcello ha scritto:
oligaraca ha scritto:
Marcello ha scritto:
Badlands72 ha scritto:
La vostra è miopia calcistica, non capireste la differenza tra un pallone ed un anguria.

Avete il totem dietro al quale nascondervi...il mondiale 86

Tutte le vittorie, i gol, i premi di Messi non contano. Addirittura sembra che se al posto di Messi nel Barca ci fosse stato Giovinco, i blaugrana vincevano le stesse cose.

Ma ce la fai a leggere quello che scrivo o devo pagarti un corso di italiano per immigrati? Ho detto che è stato decisivo, anche in finale, e che è uno dei migliori di sempre ma Maradona era di un altro pianeta..E non solo per il Mondiale '86, lascia stare.. Anche se si fosse infortunato in quel Mondiale sarebbe comunque superiore a Messi.. Messi NELLA SUA EPOCA è stato il migliore, senza dubbio.. Ma Maradona è stato il migliore di tutte le epoche, anche chi lo paragona a Pelè sbaglia.

:D :D :D mi sa che qui non si è mai visto giocare Pelè

Pelè ha dominato la sua epoca, peccato che lo abbia fatto solo in Brasile e durante i Mondiali, non si è mai confrontato con il calcio Europeo che era molto più competitivo di quello brasiliano.. E i Mondiali che ha disputato Pelè non erano assolutamente al livello dei Mondiali che ha disputato Maradona, c'erano squadre molto più forti e difese molto più difficili da affrontare.. Nessuno vuole togliere il trono di migliore giocatore del suo tempo a Pelè, ma per essere il migliore di tutti i tempi avrebbe quantomeno dovuto confrontarsi col calcio europeo.

Falsità negli anni sessanta tutti i giocatori sudamericani rimanevano in patria le squadre sudamericane erano anche più forti di quelle europee, basta vedersi le finali intercontinentali dove le squadre europee venivano spesso sconfitte inoltre Pelè ha una media gol superiore contro le squadre europee che non nel campionato brasiliano

Pelè ha fatto bene perchè il livello era molto più basso di quello di quando c'era Maradona, oggi Pelè se la giocherebbe con Suarez.. Anche Messi nella storia è superiore a Pelè.

:O_O :O_O

Il calcio in cui giocava Pelè non esiste piu', i giocatori dell'epoca se inseriti oggi sarebbero improponibili, ogni confronto non regge.. Persino Candreva in quegli anni sarebbe citato come uno dei piu' forti dell'epoca. Spiace dirlo ma le cose sono cambiate ed è come se confrontassimo una macchina degli anni '80 con una macchina di oggi: sempre lo stesso mezzo ma con differenze abissali.. Una Fiat 500 di oggi se fosse stata inventata negli anni '80 sarebbe stata la macchina migliore dell'epoca.. E così il calcio, il calcio si è evoluto, impossibile fare confronti col calcio di oggi.

Forse qualcuno ricorderà quanto dicevo sul calcio di una volta che era molto più facile del calcio di oggi.. Oggi su wikipedia ho trovato questa
https://it.wikipedia.org/wiki/Calciator ... _ufficiali

domandatevi perchè gli unici 2 calciatori contemporanei in classifica siano Messi e Ronaldo (peraltro in posizioni relativamente basse), forse una volta era più facile segnare? Forse il calcio si è evoluto ed è diventato molto più difficile e quindi i campioni del passato sono campioni della loro epoca e non campioni di sempre, perchè se immessi nel calcio attuale certo non farebbero quei gol e quei numeri che facevano.

EDIT: c'è anche Romario, ma la stragrande maggioranza dei suoi gol è stata fatta in Brasile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 7:33 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messi vs Maradona Hugo o Lalo?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 giu 2016, 9:57 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 28 feb 2016
Alle ore: 13:22
Secondo me si dovrebbe fare un confronto tra Argentina e Benfica per il titolo di più sfigato di sempre

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 130  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]