Oggi è sab 11 apr 2026, 10:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 130  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:01 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 mag 2011
Alle ore: 16:39
Francesco82 ha scritto:
Meazza ha giocato qualche stagione in contemporanea (e quindi nello stesso calcio) con Valentino Mazzola, che ha giocato in parallelo con Puskas e Di Stefano. Puskas molto più vecchio e bolso ha giocato una finale contro il figlio di Mazzola, che ha affrontato Cruijff, il quale nel 1983 è uscito dal campo lasciando il posto a...Van Basten. Marco ha giocato una vita con Maldini, che nel 2007 affrontava Cristiano Ronaldo facendo la sua porca figura.

E' l'ennesima volta che ripropongo lo schemino, che ci dice una cosa molto semplice: il calcio si è evoluto progressivamente per preparazione e strumenti, e questo impedisce di vedere rotture, cesure, cambi improvvisi. Puskas che per noi appartiene a un'era lontanissima ha giocato con Cruijff che poi ha giocato con Van Basten.

Ma di più: Pelé e Maradona come è stato osservato hanno giocato in contemporanea per 2-3 stagioni, e Maradona ha giocato con Baggio, che ha smesso quando debuttava Messi.

Diego non ha mai detto che fra anni '70 e anni '90 il calcio è diventato più difficile, né lo ha detto Pelé che ha iniziato nei '50 e smesso a fine anni '70. Anche Matthaus ha debuttato negli anni '70 ed era in campo a euro 2000, senza battere ciglio.

Insomma, le solite storie, e le solite fisime.

TRADOTTO: Maldini ha affrontato Maradona e ha smesso quando Messi vinceva il primo pallone d'oro. Indi lo stesso giocatore può stare in entrambi i "tipi" di calcio senza colpo ferire, perché il calcio è cambiato molto meno di quanto non pensiamo per meriti dei singoli, e semmai per il progresso tecnologico e per tutto il corredo.

Perfetto ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:19 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
PELUSA86 ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Meazza ha giocato qualche stagione in contemporanea (e quindi nello stesso calcio) con Valentino Mazzola, che ha giocato in parallelo con Puskas e Di Stefano. Puskas molto più vecchio e bolso ha giocato una finale contro il figlio di Mazzola, che ha affrontato Cruijff, il quale nel 1983 è uscito dal campo lasciando il posto a...Van Basten. Marco ha giocato una vita con Maldini, che nel 2007 affrontava Cristiano Ronaldo facendo la sua porca figura.

E' l'ennesima volta che ripropongo lo schemino, che ci dice una cosa molto semplice: il calcio si è evoluto progressivamente per preparazione e strumenti, e questo impedisce di vedere rotture, cesure, cambi improvvisi. Puskas che per noi appartiene a un'era lontanissima ha giocato con Cruijff che poi ha giocato con Van Basten.

Ma di più: Pelé e Maradona come è stato osservato hanno giocato in contemporanea per 2-3 stagioni, e Maradona ha giocato con Baggio, che ha smesso quando debuttava Messi.

Diego non ha mai detto che fra anni '70 e anni '90 il calcio è diventato più difficile, né lo ha detto Pelé che ha iniziato nei '50 e smesso a fine anni '70. Anche Matthaus ha debuttato negli anni '70 ed era in campo a euro 2000, senza battere ciglio.

Insomma, le solite storie, e le solite fisime.

TRADOTTO: Maldini ha affrontato Maradona e ha smesso quando Messi vinceva il primo pallone d'oro. Indi lo stesso giocatore può stare in entrambi i "tipi" di calcio senza colpo ferire, perché il calcio è cambiato molto meno di quanto non pensiamo per meriti dei singoli, e semmai per il progresso tecnologico e per tutto il corredo.

Perfetto ;)

Il vostro problema è che per voi certi giocatori sono intoccabili e dimenticate il contesto

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Marcello , Pele' ha giocato oltre 200 partite contro club o nazionali europee e la sua media gol in queste partite e' superiore a quella totale della sua carriera.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:31 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 21 set 2015
Alle ore: 12:40
marcè, che #@*§ c'entra tuo nonno? maldini alla soglia dei 40 anni non ha fatto vedere palla a cristiano ronaldo. vierchowood 39enne cancellò dal campo, in tutte e due le partite in cui lo incontrò, ronaldo il brasiliano, al massimo del suo splendore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:34 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

walter_nipotaccia ha scritto:
marcè, che #@*§ c'entra tuo nonno? maldini alla soglia dei 40 anni non ha fatto vedere palla a cristiano ronaldo. vierchowood 39enne cancellò dal campo, in tutte e due le partite in cui lo incontrò, ronaldo il brasiliano, al massimo del suo splendore.

:rofl :rofl più o meno come quel difensore che la Roma aveva preso perché "aveva fermato Ronaldo" e i romani dicevano che l'aveva fermato per chiedergli l'autografo :lol

Ma non lo sai che gli scontri diretti nel calcio hanno un'importanza relativa? Perché l'Inter del 2010 era più forte del Barcellona? O il Chelsea che ha vinto la champions? Dai non scherziamo

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:35 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

epico ha scritto:
Marcello , Pele' ha giocato oltre 200 partite contro club o nazionali europee e la sua media gol in queste partite e' superiore a quella totale della sua carriera.

Le nazionali europee di quell'epoca, infatti se leggi ho già detto che nella sua epoca era il numero 1

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Hai detto che giocava nell'immondo campionato paulista e se avesse giocato in Europa non avrebbe fatto tutti quei gol .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Marcello ha scritto:
Francesco82 ha scritto:
Io non leggo opinioni però, ho riportato proprio dati ;)

Secondo me le opinioni indotte dai filmati spesso sono erronee: ho visto diverse partite degli anni '50 e tutto è molto diverso, viene naturale pensare che fosse "più facile" perché le prestazioni assolute in termini atletici non potevano per mille motivi essere le stesse.

Ma come abbiamo detto mille volte questa a mio modo di vedere è una chiave di lettura sbagliata, che mette a confronto tecnologia, preparazione e contesto globale anziché squadre e singoli, e che desume da "impressioni" (spesso indotte proprio dalla scarsa qualità dei video, ne sono convinto) un giudizio sulle difficoltà che è smentito dai fatti e dai protagonisti, oltre che dall'evoluzione della storia.

Cruijff ha iniziato a fare sfracelli negli anni '60 e ha smesso di giocare negli anni '80, indi ha giocato sia con Pelé che con Maradona, e non si è mai sognato di dire "Come è diventato difficile, oggi". Anzi, tutti tendono poi di più a esaltare le difficoltà della propria fase d'oro.

Panenka in un'intervista recente ha dichiarato "Oggi corrono in media 4-5 km a partita in più rispetto a noi, per questo prepararsi è diventato sempre più importante."

Non vedo nessun "fatto" hai detto che x giocava ai tempi di y, che poi ha smesso quando a ha vinto il pallone d'oro, tutte cose che in se non significano nulla.. Come dire che quando è morto mio nonno io ero appena nato quindi siccome per un po' abbiamo vissuto nella stessa era l'Italia che ha vissuto lui è simile a quella che ho vissuto io. Opinioni, di fatti non ne ho visti d'altronde è impossibile dimostrare che Pelé giocando oggi sarebbe stato decisivo come ai suoi tempi, il campionato brasiliano in cui giocava Pelé non è paragonabile con le top league europee odierne

Ma cosa c'entra scusa? Se tu avessi giocato a calcio con tuo nonno (o a cricket, o a quello che vuoi) la cosa avrebbe un senso, e infatti confermerebbe la nostra tesi. Qui non si parla di mondo ma di competizione sportiva che segue le stesse regole e che si evolve grazie a strumenti, preparazione, anche per le caratteristiche innate dei nuovi arrivati che sono "nati" diversi etc..
Semmai la teoria del nonno dimostra che era possibile vivere ai suoi tempi così come ai nostri, ma davvero c'azzecca poco.

Io non capisco comunque dove volete arrivare tu e tutti quelli che ragionano in questo modo, anche in palese contrasto con i fatti.

Se io posso giocare sia contro Cruijff che contro Baggio senza risentire del cambiamento significa che il calcio non è cambiato troppo, sono i fatti che lo dicono. Io ho giocato a livelli bassi e me la cavavo, una volta da ragazzino con la mia squadra ho giocato un'amichevole con le giovanili dell'Atalanta e abbiamo perso 18-1 (nessuno fra loro è peraltro mai arrivato in Serie A, c'era Bellini ma non ha neppure giocato). Quando il livello cambia te ne accorgi, te l'assicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Marcello ha scritto:
epico ha scritto:

Le nazionali europee di quell'epoca, infatti se leggi ho già detto che nella sua epoca era il numero 1

Il problema è che non c'è un dato - uno - che consenta di ritenere "più facile" (espressione orrenda) la sua epoca. Sono tutte deduzioni e impressioni palesemente smentite anche solo dal mio resoconto storico, per quanto sciocchino.
L'epoca di Pelé poi coincide in parte con quella di Maradona, come spieghi questa cosa? Sicuramente hanno affrontato anche gli stessi giocatori, e più volte.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 giu 2016, 18:51 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 mag 2011
Alle ore: 16:39
Pelè non si discute la sua immensità non può essere messa in discussione dal fatto che abbia giuocato solo in Brasile e non in Europa. Lo ritengo inferiore a Maradona per altri motivi a parte che era meno genio sopratutto per il fatto che sostanzialmente non è mai stato contesto come Diego nel 58 e nel 62 il più decisivo è Garrincha e non lui, niente da dire sul mondiale 70 fu il migliore dei suoi , ma era pur sempre la miglior squadra nazionale della storia, per me questo è un piccolo limite. Gli metto davanti pure Don Alfredo che si è misurato in più contesti, purtroppo la guerra gli ha tolto la possibilità del mondiale con l'Argentina.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1294 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 130  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]