Francesco82 ha scritto:
Sì lo diciamo adesso, ancora nel 2013 in questo forum ho rischiato la pelle per aver sostenuto che Balotelli non fosse un potenziale fenomeno (non bravino, normale, ottimo: fenomeno. A 19 anni si diceva quasi le stesse cose di Mario, poi ho forzato perché Mbappé è già meglio, ma prima di parlare di fenomeni epocali - in questi casi - io aspetto sempre un attimo.
Potresti aver ragione ma attenzione: Balotelli a 18 anni giocava e vinceva il torneo di Viareggio con la primavera dell'Inter, il che fu un grosso exploit, certo... ma Mbappé alla stessa età e alla prima stagione da professionista ha portato DA SOLO una squadra di medio livello a vincere il campionato in Francia contro una superpotenza e soprattutto ha portato la stessa squadra tra le prime 4 della CL....
Balotelli si era distinto subito per alcune caratteristiche che lo individuavano in un ruolo ben preciso che è quello del centravanti d'area.... Ad oggi Mbappé sembra avere le stesse caratteristiche ma anche molte altre, come la progressione in velocità (e non solo sullo stretto), la capacità di dribbling e la visione di gioco, doti che fanno pensare che potrebbe diventare un fuoriclasse veramente completo in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco. Non è un caso che di fianco a lui si sia improvvisamente rivitalizzato un attaccante d'area di rigore che da 2-3 anni sembrava completamente bollito come Falcao. Ripeto: tutto può succedere ma le premesse per essere di fronte alla 'stella polare' del calcio mondiale per i prossimi 10-15 anni ci sono tutte.
Ah un'altra cosa: così a occhio e croce Mbappé non mi pare uno che presto vedremo insultare i compagni, gettare la maglia per terra a fine partita, scagliare tiri da centrocampo tanto per fare un dispetto al pubblico, sfasciare le fuoriserie, tirare freccette dalla finestra in testa ai ragazzini delle giovanili... (senza riferimenti ovviamente)
Concordo pienamente sulle differenze che hai spiegato tra Mbappè e il Balotelli 18enne. Però dai Mbappè non è vero che ha vinto da solo il campionato, oltre a lui sono usciti fuori altri gioiellini come Lemar, Silva, Mendy, Fabinho, Bakayoko che ad oggi costano tutti una barca di soldi, Mbappè è stato sicuramente il valore aggiunto ma non giocava da solo.