Oggi è sab 14 mar 2026, 10:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Balotelli vs Shevchenko
MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Balotelli per rendere al meglio deve installare quell'upgrade noto ai più come "cervello".
Finché non lo fa, si potrà sostenere tutto e il contrario di tutto, ma fondamentalmente rimane il fatto (per me almeno) che Balotelli rende al meglio quando ha voglia, indipendentemente dalla posizione in campo sua e dei compagni.
Poi non seguo tutte le partite del Milan (per fortuna) e magari mi sbaglio. Ma da quelle che ho visto e dai commenti che ho letto mi sembra che la discriminante tra le varie prestazioni sia stata la voglia di Mario di giocare più che la posizione in campo.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Balotelli vs Shevchenko
MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:30 
Parlare di "voglia" è riduttivo e forse controproducente, perché lascia intendere che il suo scarso rendimento dipenda da scarso impegno e non da qualità meno importanti di quanto si crede, cosa di cui io invece sono abbastanza convinto, pur senza arrivare a bollarlo come giocatore scarso (è valido e tale rimane).

L'altra sera era fuori dal gioco, spento, prevedibile, lento, ha toccato pochissimi palloni etc... Poi non credo che gli sia venuta improvvisamente voglia di impegnarsi e di segnare, anche perché due minuti dopo ha calciato una punizione quasi dalla stessa distanza mandando il pallone sul primo anello.

Secondo me è un giocatore episodico, molto meno costante e decisivo di quanto si creda, e sono proprio certi giudizi per cui mancherebbe di "impegno" a contribuire a rovinarlo. Manca di bravura per essere un fuoriclasse, non gioca certo male perché vuole farlo.

Sinora ha disputato in carriera 6 stagioni e mezza, in quale stagione possiamo dire che abbia giocato un campionato intero da fuoriclasse, un campionato accostabile alla "stagione media" dello Shechenko milanista? Per me nessuno, ha fatto cose egregie a sprazzi con l'Inter prima di eclissarsi, a City ha fatto cose eccellenti (penso al 6-1 contro lo United, dove fu strepitoso) e poi è calato molto fino quasi a scomparire per lasciare spazio a gente più brava. Nel Milan ha disputato un ottimo girone di ritorno per la media realizzativa (molto meno come prestazioni complessive), quest'anno il giudizio complessivo sino a oggi è negativo.

Lo so che le "medie-voto" contano fino a un certo punto, però un beniamino mediatico come Mario si prende qualcosa come 5,60, a fronte di Giuseppe Ross, Tevéz o Higuain che viaggiano sul 6,70 o cose simili, oltre ad aver segnato di più. Mica è vangelo, ci mancherebbe, ma quantomeno si tratta di un inzio di quello che per molti osservatori professionali è il rendimento di Mario, ovvero decisamente insufficiente nonostante un discreto numero di reti.

Ultima modifica di Dis31012018 il dom 16 feb 2014, 14:35, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Secondo me è esattamente il contrario. Balotelli ha un potenziale altissimo, e viene frenato dalla sua scarsa (ok, inesistente) intelligenza e dalla sua pigrizia disumana.
Venerdì non gli è venuta voglia di impegnarsi e segnare, gli è arrivata la palla e lui ha tirato fuori grazie al suo talento il tiro della domenica, mica perché dopo 85 minuti ha detto "mi è venuta voglia".

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:35 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: dom 17 nov 2013
Alle ore: 22:22
arres82 ha scritto:
la voglia di Mario di giocare

Quella sembra non ce l'abbia mai: le partite dove riesce ad essere continuo sono davvero pochissime.
Vive di guizzi: magari è avulso dal gioco per mezz'ora, ti inventa un assist e riscompare, poi calcia dalla distanza, magari pesca il jolly e ti ricordi che è in campo, ritorna ad essere invisibile, si conquista una punizione, lo vedi che si sistema il pallone e dici "Mi ero dimenticato che giocasse" :lol

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:37 
Ha un potenziale altissimo sulla base di che cosa? Io vorrei chiarire questo discorso, è troppo facile rifugiarsi sempre nel cliché del genio e sregolatezza per giustificare la bravura che manca.
Quando ha dimostrato un potenziale altissimo? E se è così, Pato poteva diventare come Pelé e Maradona? E Neymar sarà un Garrincha più bravo? A me sfugge proprio il motivo di questa eterna celebrazione che sembra mirata al personaggio e che prescinde in buona parte dai fatti.

Se parliamo di colpi risolutivi Recoba cos'era, un genio inarrivabile?

Per me, e spero di sbagliare perchè comunque un grande attaccante in nazionale farebbe comodo, Mario è il giocatore che ha doti atletiche precoci e quindi si impone rapidamente sugli altri, ma mancando di capacità di crescita e di intelligenza calcistica non appena perde questo vantaggio tende molto a normalizzarsi. Mica sarebbe il primo, Pato e Adriano sono due esempi chiari, ma ce ne sono moltissimi altri. E non mi si dica che "nella tale occasione ha inventato la grande giocata" perché la storia del calcio è piena di gente capace di grandi giocate estemporanee, potremmo iniziare un elenco che non finisce più.

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Eterna celebrazione? E' da due post che gli sto dando dell'idiòta :asd
Per me Mario ha tecnicamente degli ottimi colpi, ha un fisico eccezionale, e combinando queste qualità hai potenzialmente un ottimo giocatore.
Non un Maradona o un Pelé, ovvio, ma potrebbe veramente essere un giocatore decisivo ad alti livelli con continuità.
Non lo diventerà mai per il fatto che per essere decisivi ad alti livelli con continuità devi avere una testa che lui non ha.

E la riprova di questo è il rendimento che comunque tiene nonostante la sua stupidità inarrivabile. Se avesse avuto una testa tu a che livello pensi che sarebbe arrivato?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 18:27 
Avrebbe reso con più continuità, ma non ho mai visto un fenomeno improvvisamente imbolsito o rovinato da problemi extra-calcio, non ha mai giocato da campione con costanza ed è questo il punto chiave. Uno "rovinato", per dire, è Gazza Gascoigne, che per alcune stagioni ha messo in mostra un talento tecnico eccezionale (anche al mondiale) e poi si è distrutto con l'alcool (questo significa avere problemi di testa, Balotelli ha problemi diversi, di bravura).

Cioè secondo me lui in campo rende per ciò che vale o quasi, potrebbe fare meglio come costanza in una squadra migliore, ma con un ridimensionamento delle doti fisiche si è normalizzato. Da ragazzino sembrava Gulliver contro i nani eh, è stato questo secondo me a dargli un grande vantaggio.. spero naturalmente che possa smentirmi, non ha neanche 24 anni.

Comunque parlo di celebrazione non in riferimento a te, ci mancherebbe, ma al sistema mediatico, che volente o nolente lo mette sempre al centro dell'attenzione (manco fosse così interessante come personaggio, ma questa non è colpa sua: alla stampa è piaciuto creare il fenomeno sin da quando ha debuttato perché irriverente e apparentemente molto bravo).

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 18:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Anche secondo me il talento di Balotelli è sopravvalutato, poi giocare in un tritacarne come l'attuale Milan non gli ha certo giovato, anche a me sembra discontinuo di suo e non perchè non s'impegni....

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 18:42 
Ajex secondo me qui ha azzeccato la definizione, parlando di giocatore episodico: inventa la giocata (e questo lo sa fare, mica è Matri), ogni tanto fa cose molto importanti, ma:

- è spesso fuori dal gioco
- non segna tantissimo
- non è un trascinatore
- si perde in risse verbali, spintoni, litigi con chiunque passi nei dintorni (questo è il vero problema mentale).

Lo stesso Seedorf ha detto che oggi non è un campione, e lo vede tutti i giorni: fosse una questione di impegno potrebbero risolvere il contratto e lasciarlo a casa, ma ecco la sua discontinuità come giocatore nel complesso, durante una stagione, ma anche durante una partita, secondo me è palese.

Ci sono giocatori che nascono e maturano così, anche Savicevic era discontinuo ma in quel caso su classe e capacità di risolvere nessuno azzardava dubbi. Non credo però che in campionato spesso fosse inguardabile perché non si impegnava: nella sua indole e nella sua natura c'erano questi alti e bassi.

Te lo dico anche per esperienza mia, ovviamente a livelli infimi: a volte l'allenatore mi diceva "oggi non avevi voglia, potevi startene a casa", ma io non la pensavo così, semplicemente non ero ispirato e non riuscivo a combinare nulla, mica agivo dolosamente.

MessaggioInviato: dom 16 feb 2014, 18:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Per me il talento non è stato sopravvalutato. Al Inter era il giovane più promettente del mondo. Grandissimo talento etc. Il problema è che a 24 anni è piuttosto lontano dal aver realizzato quel talento. Ha messo su troppi muscoli; questo per me è il vero problema. Quello che lo ha reso un grande talento è la combinazione tra: rapidità, tecnica, forza fisica e tiro. Oggi gli manca la rapidità e senza quella il suo potenziale non lo realizzerà mai appieno.

Parabola nel suo sviluppo alla fine simile a quella di Del Piero; anche questo: una volta persa l'agilità è diventato semplicemente un ottimo giocatore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]