Oggi è ven 10 apr 2026, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Falcao Vs Xavi.
MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
Il concetto di sistema non ha senso, non mi stancherò mai di ripeterlo: rivela la pochezza di chi li propugna.

Xavi ha giocato in club e nazionali molto meno avvezzi al successo rispetto a quelli di Pirlo, che praticano un calcio molto più difficile e irripetibile (e infatti non si trovano sostituti all'altezza, nonostante si spenda decine di milioni ogni anno). Circondato da gente con piedi anche migliori dei suoi. Prima dell'ultima era il Barcellona aveva in bacheca meno Champions del Nottingham Forest, la Spagna era il nulla cosmico.

La storia del contesto deve valere per tutti, se Pirlo al Milan ha canato tre stagioni, finendo in panchina per Van Bommel, è per demeriti suoi. Alla Juve gli hanno ricostruito la squadra intorno ed è tornato a volare, da genio quale è sempre stato. Ma dipende anche più di Xavi dalla squadra, e - ripeto - nelle partite pesanti di Champions (per molti la competizione par excellence) non ha avuto un rendimento simile. Ha vinto meno e meno da protagonista. Ha giocato con Milan e Juve, mica con la Fiorentina.
Altrimenti dico che Borja Valero è meno forte di Xavi e Pirlo solo perché ha giocato a Firenze, troppo facile fare i fenomeni a Barcellona e Milano.

L'incapacità di cogliere un pensiero, di parafrasare e di sintetizzare - questo sì che rivela i limiti di chi posta.

Io non ho parlato di successi, non ho parlato di repetibilità (ed è anche palesemente falso quello che sostieni), e non ho parlato di sistema in un senso che sminuirebbe il giocatore che fa parte del sistema. Non mi sono espresso sulla questione se questi tre (?) anni brutti sono o non sono demeriti di Pirlo - ho detto che probabilmente non va considerata una questione di continuità di rendimento nel senso che solitamente intendiamo, cioè il rendimento giornaliero.

La Juve è stata una squadra costruita attorno a Pirlo? Non credo proprio. Pirlo dipende di più dalla squadra rispetto a Xavi? Su quale base sostieni una #@*§ pterodattilica come questa? Stai mettendo a confronto la Juve di Conte con il Barcellona in termini di potenziale ed aspettative di successo?! Cosa che tra l'altro non c'entra neanche con la questione di sistema o non e soprattutto non c'entra con quello che ho postato io.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 13:37 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 10 giu 2016
Alle ore: 11:53
LudwigvonFicker ha scritto:
Non è quello che dico. Io dico che il periodo brutto di Pirlo probabilmente non va considerato una questione di continuità.

Ma se mi chiedi così: come definisci la bambagia? In ogni caso è ovvio che Xavi è un prodotto ed un produttore - se vogliamo - di un solo sistema.

Che Xavi sia stato prodotto e produttore di un solo sistema è storicamente vero. Sono le deduzioni logiche successive, cioè che è il sistema che "pompa" Xavi e che non si sarebbe potuto adattare a sistemi di gioco diversi, che non sono vere, e che costituiscono su questo forum il concetto denigratorio di bambagia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 14:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messi95 ha scritto:
Non è quello che dico. Io dico che il periodo brutto di Pirlo probabilmente non va considerato una questione di continuità.

Ma se mi chiedi così: come definisci la bambagia? In ogni caso è ovvio che Xavi è un prodotto ed un produttore - se vogliamo - di un solo sistema.

Che Xavi sia stato prodotto e produttore di un solo sistema è storicamente vero. Sono le deduzioni logiche successive, cioè che è il sistema che "pompa" Xavi e che non si sarebbe potuto adattare a sistemi di gioco diversi, che non sono vere, e che costituiscono su questo forum il concetto denigratorio di bambagia.

Non sono le mie di deduzioni però. La congenitalità ad un sistema non gli va imputato. Rimane ovviamente un fenomeno. Ma sulla sua adattabilità ad altri sistemi bisogna sospendere il giudizio. L'idea di voler vedere come si sarebbe comportato in altri sistemi per me è legittima. Il calcio è pieno di esempi di gente che contro ogni razionalità in contesti diversi dei propri non rende più. Si può sulla base di questo ritenere Pirlo più forte di Xavi? No. Ma si può può dire, sempre considerando solo questo criterio: io vado sul sicuro e prendo quello che ha dimostrato di più, quindi Pirlo? Beh questo ovviamente sì.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 23 ott 2016, 14:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
I sistemi nel calcio ovviamente esistono ma sono apprezzabili solo da coloro che hanno la sagacia per poterli apprezzare, e questo non è il caso di Francesco, che la mena tanto coi fisici e coi chilometri percorsi ma poi è incapace di distinguere un 433 da un 442 o non capisce che una punta messa a centrocampo è fuori ruolo, lui fra l'altro ha pure ammesso queste sue manchevolezze, oltre al fatto che è accecato da una crociata che combatte in ogni singolo post del forum, quindi non capisco che dignità possano avere le sue disquisizioni tattiche in merito (che infatti nel forum sono pochissime).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 ott 2016, 20:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Un paragone calzante e molto incerto, Falcao più calciatore totale, Xavi più bravo come regista puro.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 0:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
PAULO ROBERTO FALCAO. Più completo, più determinante, più in grado di far alzare l'asticella, sebbene non abbia avuto la consacrazione mondiale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 9:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messi95 ha scritto:

Non so se Xavi possa ricadervi, ma sto sperimentando Dani Alves e su di lui comincio a nutrire forti sospetti..... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 10:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Bah è in fase calante da anni e tecnicamente è forse il numero uno di tutta la Juve. E' pure messo fuori ruolo.

Sanchez, Ibra, Arda Turan etc.. sono altri esempi significativi?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 11:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
[
Francesco82 ha scritto:
Bah è in fase calante da anni e tecnicamente è forse il numero uno di tutta la Juve. E' pure messo fuori ruolo.

Di su, anche l'anno scorso ha fatto una gran bella stagione

Non è mai stato un corridore, per cui un lieve calo organico nel caso suo è trascurabile.

Semplicemente non è buono a fare l'esterno nel 352, e qui ci può stare, in quel ruolo mille volte meglio Cuadrado o addirittura Lichsteiner. Il problema è che va in crisi quando pressato, a volte commettendo falli, e qui ci sta di meno.

E'n terzino da difesa a 4 che deve giocare molto impostando il gioco sul palleggio.

Era perfetto nel Barca, ma da noi di meno, si dimostrerà campione vero se riuscirà a trovare il suo equilibrio nella Juve (Vedi Pirlo o Evrà), altrimenti non darà che legna da ardere al concetto dilagante di bambagia :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 ott 2016, 12:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
La legna l'hanno tolta altri per chi vuole vedere. La bambagia è la più grande buffonata del forum, sostenuta non a caso dai suoi buffoni peggiori (Speciale ed Epico in cima alla classifica).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]