Francesco82 ha scritto:
Il concetto di sistema non ha senso, non mi stancherò mai di ripeterlo: rivela la pochezza di chi li propugna.
Xavi ha giocato in club e nazionali molto meno avvezzi al successo rispetto a quelli di Pirlo, che praticano un calcio molto più difficile e irripetibile (e infatti non si trovano sostituti all'altezza, nonostante si spenda decine di milioni ogni anno). Circondato da gente con piedi anche migliori dei suoi. Prima dell'ultima era il Barcellona aveva in bacheca meno Champions del Nottingham Forest, la Spagna era il nulla cosmico.
La storia del contesto deve valere per tutti, se Pirlo al Milan ha canato tre stagioni, finendo in panchina per Van Bommel, è per demeriti suoi. Alla Juve gli hanno ricostruito la squadra intorno ed è tornato a volare, da genio quale è sempre stato. Ma dipende anche più di Xavi dalla squadra, e - ripeto - nelle partite pesanti di Champions (per molti la competizione par excellence) non ha avuto un rendimento simile. Ha vinto meno e meno da protagonista. Ha giocato con Milan e Juve, mica con la Fiorentina.
Altrimenti dico che Borja Valero è meno forte di Xavi e Pirlo solo perché ha giocato a Firenze, troppo facile fare i fenomeni a Barcellona e Milano.
L'incapacità di cogliere un pensiero, di parafrasare e di sintetizzare - questo sì che rivela i limiti di chi posta.
Io non ho parlato di successi, non ho parlato di repetibilità (ed è anche palesemente falso quello che sostieni), e non ho parlato di sistema in un senso che sminuirebbe il giocatore che fa parte del sistema. Non mi sono espresso sulla questione se questi tre (?) anni brutti sono o non sono demeriti di Pirlo - ho detto che probabilmente non va considerata una questione di continuità di rendimento nel senso che solitamente intendiamo, cioè il rendimento giornaliero.
La Juve è stata una squadra costruita attorno a Pirlo? Non credo proprio. Pirlo dipende di più dalla squadra rispetto a Xavi? Su quale base sostieni una #@*§ pterodattilica come questa? Stai mettendo a confronto la Juve di Conte con il Barcellona in termini di potenziale ed aspettative di successo?! Cosa che tra l'altro non c'entra neanche con la questione di sistema o non e soprattutto non c'entra con quello che ho postato io.