epico ha scritto:
JNC ha scritto:
Oggi per caso mi è capitata sottomano una statistica di cui non ero a conoscenza e ho deciso di approfondire e postarla qui, per smentire chi dice che all'epoca di Ronaldo (che poi capirai, son passati vent'anni) si segnava di meno.
Liga 1996/1997: 1271 goal in 462 partite, media goal 2.75
Serie A 1997/1998: 847 goal in 306 partite, media goal 2.77
Liga 2011/2012: 1050 goal in 380 partite, media goal 2.76
Liga 2014/2015: 1009 goal in 380 partite, media goal 2.66
Per quanto riguarda R9 ho considerato le stagioni dal '96 al '98 per ovvi motivi, mentre per gli altri due ho preso in esame le annate più prolifiche (2011/2012 di Messi e 2014/2015 di Cristiano). Il risultato è che le medie goal sono non solo molto simili, ma addirittura inferiori! Ovviamente se estendiamo il confronto abbiamo campionati con medie più o meno alte sia nei '90 che nei 2010, ma in generale si tratta di numeri sempre e comunque paragonabili. Oltretutto nella Liga recente ad alzare la media sono in due, non uno solo. Mi spiego: togli il secondo nella classifica marcatori nella Liga 1996/1997 (tal Alfonso Perez) e sottrai 25 reti a quelle 1271. Togli Cristiano Ronaldo nella Liga 2011/2012 e ne sottrai 46 a 1050! Idem nel 2015, con CR7 a 48 goal e l'argentino a 43. E infatti tutti gli altri dopo di loro hanno numeri nettamente più normali. Con questo, sia chiaro, non voglio sminuire il calcio dei tempi di Ronaldo, solo sfatare questo falso mito che si segnasse di meno. Era vero per i decenni precedenti sicuramente, ma anche lì ci si discosta meno di quanto si creda.
Prego rispondere con argomenti sensati, non con i soliti piagnistei da passatisti, visto che qua ho esposto dei dati inequivocabili e non un'opinione.
EDIT: specifico, a chiunque avesse il dubbio, che so perfettamente che un giocatore non si valuta (solo) dal numero dei goal, il mio post è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in risposta a chi contestava il fatto che nel calcio moderno si segnasse di più rispetto a due decenni fa.
Mai sostenuto personalmente che al tempo di Ronaldo si segnasse di meno come medie, le differenze sono nel pre 92 e sopratutto in Italia.
Direi dai primi anni 60 al 1991-92 si segnava molto meno in media.
Sono comunque cambiate altre cose, tra cui i rapporti di forza tra le squadre, all'epoca di Ronaldo, giocare nell'Inter, in quella Serie A, era diverso da giocare oggi nel Barcellona nel ridicolo campionato spagnolo.
Lo stesso Cristiano in una serie A molto piu' debole ha fatto neanche 20 gol.
Ha segnato 21 gol in 31 match in una squadra tutt'altro che offensiva e che ad Aprile ha perso qualsiasi stimolo. Inoltre non si parla del Cristiano Ronaldo al top. Se Higuain ha segnato 36 gol in A non vedo come Ronaldo o Messi al top in A in squadre dominanti non ne avrebbero segnati altrettanti.
La Liga di Ronaldo R9 era peggio della A dell'epoca, negli ultimi 10 anni è il contrario.
aladestra ha scritto:
Buon Logan, poi ci dirai quanto ti paga Cristiano Ronaldo per queste infervorate difese.

Ad ogni modo il miglior Ronaldo è superiore a Cruijff, certo. Poco tempo fa uscì un articolo di una firma illustre della Gazza che sosteneva come il fenomeno agli apici fosse al pari di Maradona e pelè. E io sono d'accordo. Fidati di noi che l'abbiamo visto. Un gol come quello segnato a Mosca, su un campo che definire impraticabile è un eufemismo, Cristianuccio non lo farà mai.
E che rilevanza ha nel gioco del calcio se uno farà mai un gol come quello di Mosca?
Io ti posso dire che il pelato non potrebbe mai fare un gol come quello di CR7 al Porto nel 2009 o quello in rovesciata contro di noi nel 2018 o quelli di testa contro United nel 2013 o Galles 2016.
E nemmeno un gol in semifinale di UCL come quello di Messi contro il Real nel 2011. E quindi?
La firma illustre chi è? Condó?

Io qua prima che per CR7 mi batto contro la sopravvalutazione assurda riservata al brasiliano. E la prova è che un gran match come quello di Finale di Uefa, da 8 o 8,5 (forzando e pesando la partita) diventi una partita inarrivabile per un Cristiano Ronaldo (e immagino anche per un Cruijff, Platini, Eusebio e simili).
Mi interessa poco cosa uno ha vissuto, io non ho vissuto Maradona e Ronaldo R9 l'ho vissuto in parte, ma ne scredito (metterlo in top 10 storica non mi pare screditarlo, ma mettere le cose in ordine) solo uno dei due.
esser ha scritto:
sempre detto poi che il Fenomeno praticamente da solo trascinò un inter modestissima a lottare fino a ceccarini con la juve per lo scudetto e vinse strameritatamente la coppa uefa; oggi i vari messi, cr7 e compagnia cantante senza una squadra forte attorno non vincerebbe una mazza o quasi, altro che 5 palloni d'oro di fila a testa...
Anche Luis Suarez ha portato il Liverpool 2013/2014 a un passo dal titolo con una squadra più scarsa delle rivali grazie a prestazioni colossali. E quindi?
Forse i compagni scarsi li ha avuti nell'Inda (che poi non era forte, ma nemmeno schifosa e vomitevole), non in nazionale.
Ah la Coppa UEFA già: l'Inter arrivò in finale di Uefa già l'anno prima perdendo ai rigori. E poi si parla di miracoli solo grazie a Ronaldo. Solite #@*§.