Oggi è mer 18 feb 2026, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 124  Prossimo

Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
Cristiano Ronaldo 32%  32%  [ 24 ]
Ronaldo 68%  68%  [ 52 ]
Voti totali : 76
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 1:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Sonaglio ha scritto:
Cita:
Detto ciò, chiedo:

Come mai il grande e irreprensibile Ronaldo si è portato a casa solo una Liga in quasi 5 anni di carriera in blanco?
Ah, vinse anche una Intercontinentale, ma deve ringraziare la volee di Zidane, perché lui nel frattempo stava a frignare su una panchina di Roma uno scudetto che stava andando in fumo...

Il seocodo anno giocò alla grande ma la squadra era decisamente assemblata male eppure anche in Champions con il Monaco, il R Madrid era qualificato prima della sua sostituzione sul 4-1...

Ronaldo con il Monaco fu sostituito nella gara di andata, che il Real vinse 4-2, nella gara di ritorno persa 3 a 1 dal Real Ronaldo gioco' tutta la partita.

http://www.calcio.com/cronaca_partita/c ... al-madrid/

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 1:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JNC ha scritto:
Oggi per caso mi è capitata sottomano una statistica di cui non ero a conoscenza e ho deciso di approfondire e postarla qui, per smentire chi dice che all'epoca di Ronaldo (che poi capirai, son passati vent'anni) si segnava di meno.

Liga 1996/1997: 1271 goal in 462 partite, media goal 2.75
Serie A 1997/1998: 847 goal in 306 partite, media goal 2.77
Liga 2011/2012: 1050 goal in 380 partite, media goal 2.76
Liga 2014/2015: 1009 goal in 380 partite, media goal 2.66

Per quanto riguarda R9 ho considerato le stagioni dal '96 al '98 per ovvi motivi, mentre per gli altri due ho preso in esame le annate più prolifiche (2011/2012 di Messi e 2014/2015 di Cristiano). Il risultato è che le medie goal sono non solo molto simili, ma addirittura inferiori! Ovviamente se estendiamo il confronto abbiamo campionati con medie più o meno alte sia nei '90 che nei 2010, ma in generale si tratta di numeri sempre e comunque paragonabili. Oltretutto nella Liga recente ad alzare la media sono in due, non uno solo. Mi spiego: togli il secondo nella classifica marcatori nella Liga 1996/1997 (tal Alfonso Perez) e sottrai 25 reti a quelle 1271. Togli Cristiano Ronaldo nella Liga 2011/2012 e ne sottrai 46 a 1050! Idem nel 2015, con CR7 a 48 goal e l'argentino a 43. E infatti tutti gli altri dopo di loro hanno numeri nettamente più normali. Con questo, sia chiaro, non voglio sminuire il calcio dei tempi di Ronaldo, solo sfatare questo falso mito che si segnasse di meno. Era vero per i decenni precedenti sicuramente, ma anche lì ci si discosta meno di quanto si creda.

Prego rispondere con argomenti sensati, non con i soliti piagnistei da passatisti, visto che qua ho esposto dei dati inequivocabili e non un'opinione.

EDIT: specifico, a chiunque avesse il dubbio, che so perfettamente che un giocatore non si valuta (solo) dal numero dei goal, il mio post è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in risposta a chi contestava il fatto che nel calcio moderno si segnasse di più rispetto a due decenni fa.

Mai sostenuto personalmente che al tempo di Ronaldo si segnasse di meno come medie, le differenze sono nel pre 92 e sopratutto in Italia.
Direi dai primi anni 60 al 1991-92 si segnava molto meno in media.
Sono comunque cambiate altre cose, tra cui i rapporti di forza tra le squadre, all'epoca di Ronaldo, giocare nell'Inter, in quella Serie A, era diverso da giocare oggi nel Barcellona nel ridicolo campionato spagnolo.
Lo stesso Cristiano in una serie A molto piu' debole ha fatto neanche 20 gol.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 1:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

JNC ha scritto:
Sonaglio ha scritto:
Complessivamente si segna uguale nel torneo e le medie sono più o meno le stesse. Quello che è cambiato maggiormente sono l'incidenza dei gol di R Madrid e Barcellona. Il divario alla fine dell'anno delle inseguitrici è di circa 30-40 gol in meno durante quest'ultimo decennio. Nel 2003 l'anno in cui vince la Liga R9 il R Madrid segnò 86 gol la seconda 71 la R Sociedad. Sarebbe interessante analizzare meglio anche magari gli altri campionati, però è evidente che il divario tra le 2 e le altre è molto aumentato...

Il divario è aumentato e sai perché? Perché Messi e Ronaldo segnano 40 reti a stagione. Non ho sbatti di mettermi a confrontare altri numeri, anche perché sono uno che odia matematizzare il calcio, ma se ti ci metti con un po' di pazienza e di buona volontà te ne renderai conto da te. Che poi comunque non è una statistica che trovo particolarmente rilevante, il divario tra i goal fatti è aumentato, e quindi? Normale che squadre che giocano a trazione offensiva con grandi campioni come Real e Barcellona diano un bel distacco alle altre concorrenti.

EDIT: per scrupolo sono andato a controllare. Liga 1996/1997: Barça secondo con 102 goal, Deportivo terzo con 57. 45 goal di differenza. Insomma argomentazione che non sta in piedi :asd
Per onestà intellettuale però devo ammettere che il tuo discorso può essere valido nella Serie A dell'anno successivo, questo sì. Ma continua a non sembrarmi un fatto importante.

il Divario e' aumentato in tutti i campionati, non certo per Fessi e Cristiano, tutti i campionati nazionali, oggi, eccetto la premier, sono vinti e dominati da una sola squadra, massimo due, e' un fenomeno globale, derivato dalle differenze finanziarie tra i top club e gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 9:05 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Buon Logan, poi ci dirai quanto ti paga Cristiano Ronaldo per queste infervorate difese. :asd Ad ogni modo il miglior Ronaldo è superiore a Cruijff, certo. Poco tempo fa uscì un articolo di una firma illustre della Gazza che sosteneva come il fenomeno agli apici fosse al pari di Maradona e pelè. E io sono d'accordo. Fidati di noi che l'abbiamo visto. Un gol come quello segnato a Mosca, su un campo che definire impraticabile è un eufemismo, Cristianuccio non lo farà mai.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 9:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
sempre detto poi che il Fenomeno praticamente da solo trascinò un inter modestissima a lottare fino a ceccarini con la juve per lo scudetto e vinse strameritatamente la coppa uefa; oggi i vari messi, cr7 e compagnia cantante senza una squadra forte attorno non vincerebbe una mazza o quasi, altro che 5 palloni d'oro di fila a testa...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 10:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
epico ha scritto:
JNC ha scritto:
Oggi per caso mi è capitata sottomano una statistica di cui non ero a conoscenza e ho deciso di approfondire e postarla qui, per smentire chi dice che all'epoca di Ronaldo (che poi capirai, son passati vent'anni) si segnava di meno.

Liga 1996/1997: 1271 goal in 462 partite, media goal 2.75
Serie A 1997/1998: 847 goal in 306 partite, media goal 2.77
Liga 2011/2012: 1050 goal in 380 partite, media goal 2.76
Liga 2014/2015: 1009 goal in 380 partite, media goal 2.66

Per quanto riguarda R9 ho considerato le stagioni dal '96 al '98 per ovvi motivi, mentre per gli altri due ho preso in esame le annate più prolifiche (2011/2012 di Messi e 2014/2015 di Cristiano). Il risultato è che le medie goal sono non solo molto simili, ma addirittura inferiori! Ovviamente se estendiamo il confronto abbiamo campionati con medie più o meno alte sia nei '90 che nei 2010, ma in generale si tratta di numeri sempre e comunque paragonabili. Oltretutto nella Liga recente ad alzare la media sono in due, non uno solo. Mi spiego: togli il secondo nella classifica marcatori nella Liga 1996/1997 (tal Alfonso Perez) e sottrai 25 reti a quelle 1271. Togli Cristiano Ronaldo nella Liga 2011/2012 e ne sottrai 46 a 1050! Idem nel 2015, con CR7 a 48 goal e l'argentino a 43. E infatti tutti gli altri dopo di loro hanno numeri nettamente più normali. Con questo, sia chiaro, non voglio sminuire il calcio dei tempi di Ronaldo, solo sfatare questo falso mito che si segnasse di meno. Era vero per i decenni precedenti sicuramente, ma anche lì ci si discosta meno di quanto si creda.

Prego rispondere con argomenti sensati, non con i soliti piagnistei da passatisti, visto che qua ho esposto dei dati inequivocabili e non un'opinione.

EDIT: specifico, a chiunque avesse il dubbio, che so perfettamente che un giocatore non si valuta (solo) dal numero dei goal, il mio post è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in risposta a chi contestava il fatto che nel calcio moderno si segnasse di più rispetto a due decenni fa.

Mai sostenuto personalmente che al tempo di Ronaldo si segnasse di meno come medie, le differenze sono nel pre 92 e sopratutto in Italia.
Direi dai primi anni 60 al 1991-92 si segnava molto meno in media.
Sono comunque cambiate altre cose, tra cui i rapporti di forza tra le squadre, all'epoca di Ronaldo, giocare nell'Inter, in quella Serie A, era diverso da giocare oggi nel Barcellona nel ridicolo campionato spagnolo.
Lo stesso Cristiano in una serie A molto piu' debole ha fatto neanche 20 gol.

Ha segnato 21 gol in 31 match in una squadra tutt'altro che offensiva e che ad Aprile ha perso qualsiasi stimolo. Inoltre non si parla del Cristiano Ronaldo al top. Se Higuain ha segnato 36 gol in A non vedo come Ronaldo o Messi al top in A in squadre dominanti non ne avrebbero segnati altrettanti.
La Liga di Ronaldo R9 era peggio della A dell'epoca, negli ultimi 10 anni è il contrario.

aladestra ha scritto:
Buon Logan, poi ci dirai quanto ti paga Cristiano Ronaldo per queste infervorate difese. :asd Ad ogni modo il miglior Ronaldo è superiore a Cruijff, certo. Poco tempo fa uscì un articolo di una firma illustre della Gazza che sosteneva come il fenomeno agli apici fosse al pari di Maradona e pelè. E io sono d'accordo. Fidati di noi che l'abbiamo visto. Un gol come quello segnato a Mosca, su un campo che definire impraticabile è un eufemismo, Cristianuccio non lo farà mai.

E che rilevanza ha nel gioco del calcio se uno farà mai un gol come quello di Mosca?
Io ti posso dire che il pelato non potrebbe mai fare un gol come quello di CR7 al Porto nel 2009 o quello in rovesciata contro di noi nel 2018 o quelli di testa contro United nel 2013 o Galles 2016.
E nemmeno un gol in semifinale di UCL come quello di Messi contro il Real nel 2011. E quindi?
La firma illustre chi è? Condó? :asd
Io qua prima che per CR7 mi batto contro la sopravvalutazione assurda riservata al brasiliano. E la prova è che un gran match come quello di Finale di Uefa, da 8 o 8,5 (forzando e pesando la partita) diventi una partita inarrivabile per un Cristiano Ronaldo (e immagino anche per un Cruijff, Platini, Eusebio e simili).
Mi interessa poco cosa uno ha vissuto, io non ho vissuto Maradona e Ronaldo R9 l'ho vissuto in parte, ma ne scredito (metterlo in top 10 storica non mi pare screditarlo, ma mettere le cose in ordine) solo uno dei due.

esser ha scritto:
sempre detto poi che il Fenomeno praticamente da solo trascinò un inter modestissima a lottare fino a ceccarini con la juve per lo scudetto e vinse strameritatamente la coppa uefa; oggi i vari messi, cr7 e compagnia cantante senza una squadra forte attorno non vincerebbe una mazza o quasi, altro che 5 palloni d'oro di fila a testa...

Anche Luis Suarez ha portato il Liverpool 2013/2014 a un passo dal titolo con una squadra più scarsa delle rivali grazie a prestazioni colossali. E quindi?
Forse i compagni scarsi li ha avuti nell'Inda (che poi non era forte, ma nemmeno schifosa e vomitevole), non in nazionale.
Ah la Coppa UEFA già: l'Inter arrivò in finale di Uefa già l'anno prima perdendo ai rigori. E poi si parla di miracoli solo grazie a Ronaldo. Solite #@*§.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 10:26 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
esser ha scritto:

Djorkaeff Pagliuca Bergomi Zamorano Simeone Moriero infatti erano arcinoti per essere le riserve della Casertana.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 10:32 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Ronaldo con il Monaco fu sostituito nella gara di andata, che il Real vinse 4-2, nella gara di ritorno persa 3 a 1 dal Real Ronaldo gioco' tutta la partita
.

Fu appunto sostituito sul 4-1, dopo aver segnato ed essersi procurato il rigore, il R Madrid si sarebbe qualificato con quel risultato. Al ritorno giocò tutta la gara è vero e da una sua accelerazione con assist arrivò il gol del momentaneo 1-0 di Raul. Non fu certo colpa sua se Helguera e Meija, non erano Ramos e Pepe. Lui il suo l'aveva fatto e anche di più.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 10:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Logan ha scritto:
esser ha scritto:

Anche Luis Suarez ha portato il Liverpool 2013/2014 a un passo dal titolo con una squadra più scarsa delle rivali grazie a prestazioni colossali. E quindi?

quindi una rondine non fa primavera, perche sarebbe come dire che vardy è uno dei migliori giocatori della storia perche ha contribuito alla vittoria della premier del leicester... paragone senza senso...

Logan ha scritto:
Forse i compagni scarsi li ha avuti nell'Inda (che poi non era forte, ma nemmeno schifosa e vomitevole), non in nazionale.

la formazione tipo di quell'anno prevedeva gente come fresi, colonnese, west, ze elias, moriero, etc etc... se per te erano elementi di valore allora a posto cosi...

la nazionale brasiliana fu un altro discorso: quando vinse la coppa del mondo all'epoca Ronie non era gia piu quello dei primi anni, veniva da stagioni intere in cui non aveva praticamente mai giocato e quindi il supporto dei compagni di squadra fu importante; ci mise comunque tanto del suo per arrivare ad essere il giocatore con il maggior numero di reti segnate nelle fasi finali dei mondiali...

Logan ha scritto:
Ah la Coppa UEFA già: l'Inter arrivò in finale di Uefa già l'anno prima perdendo ai rigori. E poi si parla di miracoli solo grazie a Ronaldo. Solite #@*§.

ricordi almeno con chi perdemmo quella finale (che all'epoca per giunta si giocava ancora col doppio confronto)? con il miserrimo schalke 04, il cui giocatore di punta era il "famosissimo e temibilissimo" martin max quindi immagina quanto fosse indecente quell'inter pre Fenomeno...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 ott 2019, 10:34 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Djorkaeff Pagliuca Bergomi Zamorano Simeone Moriero infatti erano arcinoti per essere le riserve della Casertana.

A parte Simeone, erano tutti a fine carriera praticamente. Moriero giocò solo quella stagione ad un buon livello... qualcuno mi dica cosa hanno combinato Djorkaeff Pagliuca Zamorano Moriero dopo il 1998. Simeone e Zanetti erano gli unici giocatori in ascesa.

Ultima modifica di Sonaglio il sab 12 ott 2019, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 124  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]