Oggi è mar 17 feb 2026, 16:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 124  Prossimo

Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
Cristiano Ronaldo 32%  32%  [ 24 ]
Ronaldo 68%  68%  [ 52 ]
Voti totali : 76
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 19:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
JNC ha scritto:
Oggi per caso mi è capitata sottomano una statistica di cui non ero a conoscenza e ho deciso di approfondire e postarla qui, per smentire chi dice che all'epoca di Ronaldo (che poi capirai, son passati vent'anni) si segnava di meno.

Liga 1996/1997: 1271 goal in 462 partite, media goal 2.75
Serie A 1997/1998: 847 goal in 306 partite, media goal 2.77
Liga 2011/2012: 1050 goal in 380 partite, media goal 2.76
Liga 2014/2015: 1009 goal in 380 partite, media goal 2.66

Per quanto riguarda R9 ho considerato le stagioni dal '96 al '98 per ovvi motivi, mentre per gli altri due ho preso in esame le annate più prolifiche (2011/2012 di Messi e 2014/2015 di Cristiano). Il risultato è che le medie goal sono non solo molto simili, ma addirittura inferiori! Ovviamente se estendiamo il confronto abbiamo campionati con medie più o meno alte sia nei '90 che nei 2010, ma in generale si tratta di numeri sempre e comunque paragonabili. Oltretutto nella Liga recente ad alzare la media sono in due, non uno solo. Mi spiego: togli il secondo nella classifica marcatori nella Liga 1996/1997 (tal Alfonso Perez) e sottrai 25 reti a quelle 1271. Togli Cristiano Ronaldo nella Liga 2011/2012 e ne sottrai 46! Idem nel 2015, con CR7 a 48 goal e l'argentino a 43. E infatti tutti gli altri dopo di loro hanno numeri nettamente più normali. Con questo, sia chiaro, non voglio sminuire il calcio dei tempi di Ronaldo, solo sfatare questo falso mito che si segnasse di meno. Era vero per i decenni precedenti sicuramente, ma anche lì ci si discosta meno di quanto si creda.

Prego rispondere con argomenti sensati, non con i soliti piagnistei da passatisti, visto che qua ho esposto dei dati inequivocabili e non un'opinione.

EDIT: specifico, a chiunque avesse il dubbio, che so perfettamente che un giocatore non si valuta (solo) dal numero dei goal, il mio post è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in risposta a chi contestava il fatto che nel calcio moderno si segnasse di più rispetto a due decenni fa.
Non potranno che arrivare pregiudizi passatisti.
La verità su Ronaldo è che ha avuto la fortuna di essere cronologicamente il primo con certe caratteristiche e che gli infortuni gli hanno romanticamente aumentato il valore.
Un grande fuoriclasse da top 10 all time trasformato in un mostro inarrivabile anche per uno come Messi come talento. Che schifezza immonda.
Pensare che ad esempio uno come Cruijff al top sia stato un giocatore più scarso di Ronaldo R9 al top è Abominevole.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 20:11 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Logan ha scritto:

Come avrei voluto che il vostro Ronaldo fosse stato del 1985 anche lui invece che del 1976 di modo da essere spazzato via in un confronto diretto su multi anni. Sarebbe stato triturato innanzitutto a livello mentale essendo lontano dall'essere un grande professionista.

Anche a me sarebbe tanto piaciuto vedere cosa avrebbe combinato Ronaldo senza tutti quegli infortuni...
Io tutta questa certezza che il miglior Cristiano Ronaldo avrebbe triturato il miglior Ronaldo sinceramente non ce l'ho, anche se poi il calcio è un gioco di squadra quindi moltissimo dipende anche dai compagni e dagli avversari che uno ha.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 20:49 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Oggi per caso mi è capitata sottomano una statistica di cui non ero a conoscenza e ho deciso di approfondire e postarla qui, per smentire chi dice che all'epoca di Ronaldo (che poi capirai, son passati vent'anni) si segnava di meno.

Liga 1996/1997: 1271 goal in 462 partite, media goal 2.75
Serie A 1997/1998: 847 goal in 306 partite, media goal 2.77
Liga 2011/2012: 1050 goal in 380 partite, media goal 2.76
Liga 2014/2015: 1009 goal in 380 partite, media goal 2.66

Per quanto riguarda R9 ho considerato le stagioni dal '96 al '98 per ovvi motivi, mentre per gli altri due ho preso in esame le annate più prolifiche (2011/2012 di Messi e 2014/2015 di Cristiano). Il risultato è che le medie goal sono non solo molto simili, ma addirittura inferiori! Ovviamente se estendiamo il confronto abbiamo campionati con medie più o meno alte sia nei '90 che nei 2010, ma in generale si tratta di numeri sempre e comunque paragonabili. Oltretutto nella Liga recente ad alzare la media sono in due, non uno solo. Mi spiego: togli il secondo nella classifica marcatori nella Liga 1996/1997 (tal Alfonso Perez) e sottrai 25 reti a quelle 1271. Togli Cristiano Ronaldo nella Liga 2011/2012 e ne sottrai 46 a 1050! Idem nel 2015, con CR7 a 48 goal e l'argentino a 43. E infatti tutti gli altri dopo di loro hanno numeri nettamente più normali. Con questo, sia chiaro, non voglio sminuire il calcio dei tempi di Ronaldo, solo sfatare questo falso mito che si segnasse di meno. Era vero per i decenni precedenti sicuramente, ma anche lì ci si discosta meno di quanto si creda.

Prego rispondere con argomenti sensati, non con i soliti piagnistei da passatisti, visto che qua ho esposto dei dati inequivocabili e non un'opinione.

EDIT: specifico, a chiunque avesse il dubbio, che so perfettamente che un giocatore non si valuta (solo) dal numero dei goal, il mio post è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in risposta a chi contestava il fatto che nel calcio moderno si segnasse di più rispetto a due decenni fa.

Complessivamente si segna uguale nel torneo e le medie sono più o meno le stesse. Quello che è cambiato maggiormente sono l'incidenza dei gol di R Madrid e Barcellona. Il divario alla fine dell'anno delle inseguitrici è di circa 30-40 gol in meno durante quest'ultimo decennio. Nel 2003 l'anno in cui vince la Liga R9 il R Madrid segnò 86 gol la seconda 71 la R Sociedad. Sarebbe interessante analizzare meglio anche magari gli altri campionati, però è evidente che il divario tra le 2 e le altre è molto aumentato...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 20:56 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Sonaglio ha scritto:
Complessivamente si segna uguale nel torneo e le medie sono più o meno le stesse. Quello che è cambiato maggiormente sono l'incidenza dei gol di R Madrid e Barcellona. Il divario alla fine dell'anno delle inseguitrici è di circa 30-40 gol in meno durante quest'ultimo decennio. Nel 2003 l'anno in cui vince la Liga R9 il R Madrid segnò 86 gol la seconda 71 la R Sociedad. Sarebbe interessante analizzare meglio anche magari gli altri campionati, però è evidente che il divario tra le 2 e le altre è molto aumentato...

Il divario è aumentato e sai perché? Perché Messi e Ronaldo segnano 40 reti a stagione. Non ho sbatti di mettermi a confrontare altri numeri, anche perché sono uno che odia matematizzare il calcio, ma se ti ci metti con un po' di pazienza e di buona volontà te ne renderai conto da te. Che poi comunque non è una statistica che trovo particolarmente rilevante, il divario tra i goal fatti è aumentato, e quindi? Normale che squadre che giocano a trazione offensiva con grandi campioni come Real e Barcellona diano un bel distacco alle altre concorrenti.

EDIT: per scrupolo sono andato a controllare. Liga 1996/1997: Barça secondo con 102 goal, Deportivo terzo con 57. 45 goal di differenza. Insomma argomentazione che non sta in piedi :asd
Per onestà intellettuale però devo ammettere che il tuo discorso può essere valido nella Serie A dell'anno successivo, questo sì. Ma continua a non sembrarmi un fatto importante.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 21:48 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Il divario è aumentato e sai perché? Perché Messi e Ronaldo segnano 40 reti a stagione. Non ho sbatti di mettermi a confrontare altri numeri, anche
Cita:
perché sono uno che odia matematizzare il calcio, ma se ti ci metti con un po' di pazienza e di buona volontà te ne renderai conto da te. Che poi comunque non è una statistica che trovo particolarmente rilevante, il divario tra i goal fatti è aumentato, e quindi? Normale che squadre che giocano a trazione offensiva con grandi campioni come Real e Barcellona diano un bel distacco alle altre concorrenti.

EDIT: per scrupolo sono andato a controllare. Liga 1996/1997: Barça secondo con 102 goal, Deportivo terzo con 57. 45 goal di differenza. Insomma argomentazione che non sta in piedi :asd
Per onestà intellettuale però devo ammettere che il tuo discorso può essere valido nella Serie A dell'anno successivo, questo sì. Ma continua a non sembrarmi un fatto importante.

Il Barcellona del 96-7 fu un'eccezione per il periodo, Fenomeno a parte che comunque segnò 34 gol, Robson era un superoffensivista e quella squadra segno tanto rispetto alle altre. Gli anni successivi e precedenti si ritornò abbastanza nei ranghi, c'era molto più livellamento in termini realizzativi. Controllate pure.
Messi e CR7 sono solo il frutto del divario tra le 2 superpotenze del calcio mondiale e il resto delle spagnole. Il FPF è l'artefice principale di tutto ciò ma c'è anche dell'altro. Anche in Champions il divario tra le 5-6 squadre migliori e le altre è ampio.
Non mi sembra difficile da capire.
Lei invece mi spieghi come mai le medie realizzative dei 2 sono nettamente inferiori in Nazionale rispetto ai club, da un gol a partita quasi nei club ad uno 0,5 Messi, 0,57 x CR7 e medie ancora più imbarazzanti sopratutto per Messi nelle fasi finali dei Mondiali, Europei e Coppa America, dove il livello degli avversari sale. Mentre il Fenomeno viaggia più o meno sulle stesse medie sia nei club che in Nazionale circa 0,65.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 21:57 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Perché Ronaldo giocava con Rivaldo, Ronaldinho e Roberto Carlos? Il discorso sulla Champions poi è trito e ritrito, ma tu ti rendi conto che la Champions oggi è molto più difficile rispetto al passato, sì?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 22:31 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Sonaglio ha scritto:
Il divario è aumentato e sai perché? Perché Messi e Ronaldo segnano 40 reti a stagione. Non ho sbatti di mettermi a confrontare altri numeri, anche
Cita:
perché sono uno che odia matematizzare il calcio, ma se ti ci metti con un po' di pazienza e di buona volontà te ne renderai conto da te. Che poi comunque non è una statistica che trovo particolarmente rilevante, il divario tra i goal fatti è aumentato, e quindi? Normale che squadre che giocano a trazione offensiva con grandi campioni come Real e Barcellona diano un bel distacco alle altre concorrenti.

Il Barcellona del 96-7 fu un'eccezione per il periodo, Fenomeno a parte che comunque segnò 34 gol, Robson era un superoffensivista e quella squadra segno tanto rispetto alle altre. Gli anni successivi e precedenti si ritornò abbastanza nei ranghi, c'era molto più livellamento in termini realizzativi. Controllate pure.
Messi e CR7 sono solo il frutto del divario tra le 2 superpotenze del calcio mondiale e il resto delle spagnole. Il FPF è l'artefice principale di tutto ciò ma c'è anche dell'altro. Anche in Champions il divario tra le 5-6 squadre migliori e le altre è ampio.
Non mi sembra difficile da capire.
Lei invece mi spieghi come mai le medie realizzative dei 2 sono nettamente inferiori in Nazionale rispetto ai club, da un gol a partita quasi nei club ad uno 0,5 Messi, 0,57 x CR7 e medie ancora più imbarazzanti sopratutto per Messi nelle fasi finali dei Mondiali, Europei e Coppa America, dove il livello degli avversari sale. Mentre il Fenomeno viaggia più o meno sulle stesse medie sia nei club che in Nazionale circa 0,65.
Metti Cristiano Ronaldo nella Francia post 2014 o nella Germania tra il 2010 e il 2014 o nel Brasile che ti piace e vedresti come le medie di Ronaldo R9 impallidirebbero al confronto.
O metti Messi nella Spagna 2008/2012.
Bello fare il Fenomeno nell'uber Brasile rispetto al Portogallo o anche all'Argentina un pochino meglio del Portogallo, ma non paragonabile al Brasile 1994-2002.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 22:45 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Logan ha scritto:
Metti Cristiano Ronaldo nella Francia post 2014 o nella Germania tra il 2010 e il 2014 o nel Brasile che ti piace e vedresti come le medie di Ronaldo R9 impallidirebbero al confronto.
Bello fare il Fenomeno nell'uber Brasile rispetto al Portogallo o anche all'Argentina un pochino meglio del Portogallo, ma non paragonabile al Brasile 1994-2002.

Dovremmo aprire un topic apposito a proposito, è la seconda volta che leggo questa cosa ma non posso risponderti perché andiamo pesantemente off topic :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 22:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Mi piace quando si ammette implicitamente che CR7 sia uno soltanto in grado di concretizzare la superiorità dei compagni :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 11 ott 2019, 22:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

JNC ha scritto:
Logan ha scritto:

Dovremmo aprire un topic apposito a proposito, è la seconda volta che leggo questa cosa ma non posso risponderti perché andiamo pesantemente off topic :asd
Ora puoi farlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 124  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]