Il divario è aumentato e sai perché? Perché Messi e Ronaldo segnano 40 reti a stagione. Non ho sbatti di mettermi a confrontare altri numeri, anche
Cita:
perché sono uno che odia matematizzare il calcio, ma se ti ci metti con un po' di pazienza e di buona volontà te ne renderai conto da te. Che poi comunque non è una statistica che trovo particolarmente rilevante, il divario tra i goal fatti è aumentato, e quindi? Normale che squadre che giocano a trazione offensiva con grandi campioni come Real e Barcellona diano un bel distacco alle altre concorrenti.
EDIT: per scrupolo sono andato a controllare. Liga 1996/1997: Barça secondo con 102 goal, Deportivo terzo con 57. 45 goal di differenza. Insomma argomentazione che non sta in piedi

Per onestà intellettuale però devo ammettere che il tuo discorso può essere valido nella Serie A dell'anno successivo, questo sì. Ma continua a non sembrarmi un fatto importante.
Il Barcellona del 96-7 fu un'eccezione per il periodo, Fenomeno a parte che comunque segnò 34 gol, Robson era un superoffensivista e quella squadra segno tanto rispetto alle altre. Gli anni successivi e precedenti si ritornò abbastanza nei ranghi, c'era molto più livellamento in termini realizzativi. Controllate pure.
Messi e CR7 sono solo il frutto del divario tra le 2 superpotenze del calcio mondiale e il resto delle spagnole. Il FPF è l'artefice principale di tutto ciò ma c'è anche dell'altro. Anche in Champions il divario tra le 5-6 squadre migliori e le altre è ampio.
Non mi sembra difficile da capire.
Lei invece mi spieghi come mai le medie realizzative dei 2 sono nettamente inferiori in Nazionale rispetto ai club, da un gol a partita quasi nei club ad uno 0,5 Messi, 0,57 x CR7 e medie ancora più imbarazzanti sopratutto per Messi nelle fasi finali dei Mondiali, Europei e Coppa America, dove il livello degli avversari sale. Mentre il Fenomeno viaggia più o meno sulle stesse medie sia nei club che in Nazionale circa 0,65.