Francesco82 ha scritto:
Sì lo diciamo adesso, ancora nel 2013 in questo forum ho rischiato la pelle per aver sostenuto che Balotelli non fosse un potenziale fenomeno (non bravino, normale, ottimo: fenomeno. A 19 anni si diceva quasi le stesse cose di Mario, poi ho forzato perché Mbappé è già meglio, ma prima di parlare di fenomeni epocali - in questi casi - io aspetto sempre un attimo.
Potresti aver ragione ma attenzione: Balotelli a 18 anni giocava e vinceva il torneo di Viareggio con la primavera dell'Inter, il che fu un grosso exploit, certo... ma Mbappé alla stessa età e alla prima stagione da professionista ha portato DA SOLO una squadra di medio livello a vincere il campionato in Francia contro una superpotenza e soprattutto ha portato la stessa squadra tra le prime 4 della CL....
Balotelli si era distinto subito per alcune caratteristiche che lo individuavano in un ruolo ben preciso che è quello del centravanti d'area.... Ad oggi Mbappé sembra avere le stesse caratteristiche ma anche molte altre, come la progressione in velocità (e non solo sullo stretto), la capacità di dribbling e la visione di gioco, doti che fanno pensare che potrebbe diventare un fuoriclasse veramente completo in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco. Non è un caso che di fianco a lui si sia improvvisamente rivitalizzato un attaccante d'area di rigore che da 2-3 anni sembrava completamente bollito come Falcao. Ripeto: tutto può succedere ma le premesse per essere di fronte alla 'stella polare' del calcio mondiale per i prossimi 10-15 anni ci sono tutte.
Ah un'altra cosa: così a occhio e croce Mbappé non mi pare uno che presto vedremo insultare i compagni, gettare la maglia per terra a fine partita, scagliare tiri da centrocampo tanto per fare un dispetto al pubblico, sfasciare le fuoriserie, tirare freccette dalla finestra in testa ai ragazzini delle giovanili... (senza riferimenti ovviamente)