Oggi è ven 7 ago 2026, 20:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Francesco82 ha scritto:
In generale noi, come tutti credo, tendiamo ad esaltarci per la singola grande giocata o qualche bel numero dei nostri: il pur stimatissimo Lud in tal senso incarna un paradigma, a leggere lui siamo un concentrato di talenti tecnici smisurati che spuntano da tutte le parti, fenomeni su fenomeni in fieri.

Per me qualche bella giocata non basta, specie se la realizzi nell'Empoli o robe simili: cioè apprezzo e tutto quanto, ma il "talento" di livello mondiale è un'altra roba, basta conoscere un po' di calcio e di storia del calcio per non cadere nel tranello.

E' facile ma fallace farsi ammaliare da qualche dote appariscente e non valutare mai le qualità più importanti (due su tutte: intelligenza ed estro).

Ma chi lo dice che io mi esalti per la singola grande giocata? La mia stima per il talento di cassano non implica alcuna via per la quale io sono giunto a questa conclusione.
Io non ho mai sostenuto che siamo pieno di talenti smisurati, il contrario semmai. Francé il mio interesse nel calcio è un altro. Quando io voglio veder giocare un giovane che ritengo possa avere del talento, non affermo con questo avere delle certezze - il contrario - ma che si tratta di un giovane che merita di essere testato e provato.
Questa è un po' - for the lack of a better term - la mia politica calcistica. Questo non implica minimamente che io creda che siamo pieni di fuoriclasse...
[E poi diggiamolo, non vedere il talento smisurato di cassano, accusarmi e a sto punto accusarci di essere troppo impressionabili da singoli numeri e poi metter sopra al talento di Cassano Denilson.... è un po' forte come cosa..¨]

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Socrate ha scritto:
Comunque per me il Talento di un calciatore, la potenzialità, non è esplicitato solamente dalle qualità tecniche; è molto difficile da spiegare ma un giocatore anche grezzo è altro, per esempio è evidente che Cassano la rapidità e la progressione di Giovani Dos Santos non l'avrà mai e quando pensi alle potenzialità che poteva avere un giocatore tieni conto pure questo, Cassano per quanto tecnicamente talentuoso rapido non lo è e non lo sarebbe potuto essere mai a prescindere dall'etica del lavoro, certo magari più rapido di com'è stato sarebbe potuto esserlo; Ribery ha le qualità tecniche di Cassano più una velocità ed una rapidità eccezionale assolutamente fuori dal comune, che non raggiungi solo con l'etica del lavoro; pur avendo forse meno qualità tecnica di Gourcuff e Cassano ha comunque più talento ed ha raggiunto un livello a loro assolutamente inaccessibile.

Non sostengo che il talento sia solamente talento tecnico. Infatti Cassano eccelle anche in altro, per esempio la visione di gioco, la rapidità di pensiero...
È vero che Cassano probabilmente non sarà mai veloce come Ribery, ma non è che deve per forza esserlo. Allenato per bene per una vita, sarebbe rimasto il giocatore folletto che era ad'inizio carriera - anzi sarebbe stato anche più rapido ed agile - quindi avrebbe avuto un po' tutto, tranne la velocità a media o lunga distanza. (Il primo passo Cassano ce l'aveva)Allo stesso tempo si sarebbe sicuramente preservata la sua abilità nella protezione del pallone, nella resistenza fisica... Non ogni fuoriclasse deve avere esattamente lo stesso identico profilo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: TALENTI INESPRESSI
MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter

Chi altro ha o ha avuto l'intelligenza posizionale, la velocità di pensiero per far questo?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Bel gol e bel numero, ma se vuoi inizio con l'elenco: mo', con tutta la stima, sembra che stiamo parlando di uno con le doti di Maradona che per qualche motivo si è sprecato.

Anche al Parma e alla Samp era allenato nello stesso modo (o forse peggio), aveva lo stesso fisico etc.. eppure rendeva molto meglio: non è che quella, in sostanza, era la sua area tecnica di riferimento? Ovvero che in mezzo a giocatori meno brillanti, che giocano in funzione di lui, e che non devono vincere nulla, poteva esprimere al meglio le sue doti tecniche di altissimo profilo?

Per me l'inghippo sta lì, se vuoi ti posto una serie di video con assist e appoggi di Laudrup in cui comprendi cosa significa leggere il gioco meglio e prima degli altri, essere sia tecnico ed elegante che essenziale, esaltarsi nei momenti difficili etc...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 15:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
In sostanza, ribadisco che a mio avviso abbiamo avuto un signor talento che poteva dare di più, ma che già solo in Italia, a mio modo di vedere (e parlando degli ultimi 30 anni), Baggio, Mancini, Del Piero, Totti e Zola avevano qualcosa di più (o erano al pari nella peggiore delle ipotesi) di lui, chi tanto chi poco. Di Natale non era da meno, tecnicamente eccellente, Donadoni neppure, Beccalossi neanche.

Cassano lo vedo più come un Recoba: colpi tecnici sontuosi e abilità intrinseche elevatissime, ma resa effettiva nel gioco del calcio troppo altalenante, incompleta e collocata su standard meno impegnativi per essere ritenuti veri e propri fuoriclasse.

Naturalmente incidono in buona parte anche i gusti, ci mancherebbe altro. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Francesco82 ha scritto:
Bel gol e bel numero, ma se vuoi inizio con l'elenco: mo', con tutta la stima, sembra che stiamo parlando di uno con le doti di Maradona che per qualche motivo si è sprecato.

Anche al Parma e alla Samp era allenato nello stesso modo (o forse peggio), aveva lo stesso fisico etc.. eppure rendeva molto meglio: non è che quella, in sostanza, era la sua area tecnica di riferimento? Ovvero che in mezzo a giocatori meno brillanti, che giocano in funzione di lui, e che non devono vincere nulla, poteva esprimere al meglio le sue doti tecniche di altissimo profilo?

Il pallone non è entrato... :refl

Per me non c'è motivo per credere ciò - ed è una credenza. Il motivo l'ho già spiegato in un altro post. In ogni caso tu continui ad oscillare tra capire il senso del topic e non capire il senso del topic quando conviene. Qui stiamo parlando di talento. L'aspetto mentale - per motivi di senso e praticabilità del topic - l'abbiamo escluso da quella categoria. Quindi se contesti il talento di cassano parlando di aspetti mentali - parti da una base che il topic stesso esclude esplicitamente...

Cita:
Cassano lo vedo più come un Recoba: colpi tecnici sontuosi e abilità intrinseche elevatissime, ma resa effettiva nel gioco del calcio troppo altalenante, incompleta e collocata su standard meno impegnativi per essere ritenuti veri e propri fuoriclasse.

Resa effettiva? Una valutazione del talento E S C L U D E la resa effettiva...
Francè... fai davvero l'avvocato? :mad

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:18 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Io concordo con Lud, Cassano è stato uno dei migliori talenti della nostra Nazionale, non fosse stato nu'scemm adesso ci preoccuperemmo di chi dovrebbe prendere il suo posto in Nazionale :asd nel suo repertorio aveva veramente tantissimi colpi secondo me, qualcuno dice che non sarebbe mai stato velocissimo ma secondo me uno così non aveva manco bisogno di esserlo... Cioè questo due anni fa nonostante la forma altalenante che ha avuto durante la carriera, un infarto ecc. è arrivato in doppia cifra in campionato oltre a servire non so quanti assist... Fu preso al Real (lo stesso che snobbò Suarez per via dei suoi comportamenti "poco ortodossi" nonostsnte fosse risaputsmente un giocatore problematico... Poi fece la fine che fece, ma farlo passare per un "buon talento" e uno che più lontano di dove è arrivato non sarebbe andato è assurdo, secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:23 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 23 giu 2015
Alle ore: 16:24
Ciao Francesco, a proposito dei talenti a cui hai paragonato Cassano, hai citato anche Donadoni che ho ammirato durante l'infanzia e la prima adolescenza...ritengo però che a differenza di Cassano e Beccalossi sia un talento del tutto espresso, pur essendo ala/trequartista rispetto a loro...tu come lo consideri?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Io mi ricordo innumerevoli dialoghi nello stretto tra Totti e Cassano che hanno poco da invidiare a quelli di Iniesta e Messi.

Roba da pochi....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 dic 2015, 16:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
anche io sono del pensiero pro cassano come detto
mi sta benissimo ammettere che anche tutte le attitudini mentali fanno parte del talento , ma allora chiudiamo il topic perchè non esistono talenti inespressi tranne quelli che sono stati gambizzati :asd
e non lo dico con poi cosi tanta ironia , potrebbe anche essere la soluzione giusta , ma una volta che vogliamo giocare un giocatore come cassano a cui sostanzialmente mancava la voglia di allenarsi ma il cui talento era fulgido (non so per arrivare dove sicuro non per essere il migliore di tutti i tempi ma meglio di come è stato si ) è l'ideale per tali discorsi
cassano non aveva bisogno di essere realmente ricostruito come un balotelli a cui dovrebbero montare un'altra testa non tanto per ragioni disciplinari ma proprio di immersione nel gioco e che comunque col tempo ha perso anche in tecnica e non è nemmeno un giocatore nullo a certi livelli che esiste solo potenzialmente
cassano nonostante tutti i suoi handicap autoprocurati faceva la differenza anche se non ai livelli che i suoi piedi avrebbero meritato
e il fatto che lo facesse appunto alla samp o alla roma e non al real madrid significa che cassano cosi come è stato non avrebbe potuto giocare su certi palcoscenici , ma il cassano ipotetico non vedo perchè ne dovrebbe risentire

Ultima modifica di JC il gio 3 dic 2015, 16:47, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]