Oggi è mar 3 mar 2026, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 9:12 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
quelle delle opinioni è una #@*§. Non esistono opinioni soggettive nel calcio. Non esiste "secondo me x è più forte di". No. Sono scuse per menti deboli. Che Mueller sia meno forte di gente citata non è un'opione, è una mìnchiata.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 9:55 
Quoto Marco sul "sistema", e aggiungo che secondo me è sempre più una minkiata parlare di "giocatori di sistema".

Oppure si dovrebbe applicare la cosa con coerenza e sostenere che Van Basten era un giocatore di sistema: ha giocato con gente ancora più forte di quella che accompagna Muller, e ha giocato quasi sempre e solo in un sistema di gioco simile.
Cruijff? Te credo che era bravo, giocava con fenomeni che senza di lui poteva vincere un mondiale in età avanzata, che stiamo a dì?

Io sono sempre più convinto del fatto che emergere come fuoriclasse in contesti così competitivi è solo un merito maggiore. Non vincere, perché è ovvio che vincere con chi è bravo è più facile, ma emergere sì.

Per Van Basten il fatto di emergere come IL fenomeno in mezzo a Gullit, Rijkaard e Donadoni è un merito ulteriore. Poi è ovvio che a Empoli mica vinceva la Coppe dei Campioni, ma il discorso è diverso.

Per Messi (soprattutto), ma anche per Iniesta, il fatto di risultare straordinari in mezzo a tanti grandi giocatori è un merito maggiore e ulteriore.

Idem per Robben o T. Muller.

Il fatto di giocare in un contesto molto organizzato può valere ad aiutare a rendere al meglio giocatori normali che messi accanto a gente fortissima sono in qualche modo "aiutati", ma il sistema è una vaccata colossale a mio avviso, quando diventa un modo per screditare, quasi fosse un qualcosa di teorico, una pozione magica che rende più bravi giocatori che non lo sono.

Per me, in sostanza, certifica non dico l'incompetenza (non posso permettermi), ma certo una certa superficialità di giudizio.

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 10:04 
Che poi basta anche affidarsi alle statistiche per capire come si tratti di vakkiate:

- il famoso sistema Barcellona oggi viene additato come la causa di tutti i mali, perché "insostenibile". Eppure fino al 2012 era la pozione magica che rendeva bravi quei giocatori: non è forse che il problema sono appunto i giocatori, che al meglio facevano cose straordinarie, mentre oggi restano fra i più bravi, ma sono molto più ordinari?
- il sistema Bayern funziona solo dal 2013? E come mai? Non è che nel 2013 i giocatori hanno trovato una condizione e una coesione maggiore, rendendo tutti al meglio nella fase cruciale, e il "sistema" c'entra poco?
- Come mai oggi il sistema Borussia Dortmund rende molto poco, mentre nel 2012 consentiva a questi giocatori di stare davanti ai rivali di Monaco?
- Se oggi il Milan adotta il "sistema" dell'era Sacchi vince come la squadra di 25 anni fa?
- Come mai l'Ajax di metà anni '90 era uno squadrone e oggi, che pure gioca nello stesso identico modo, non vale la metà della metà?

Davvero, dico banalità, ma in molti sembrano ignorare persino queste banalità.

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 12:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Quoto assolutamente il discorso di Wonder, Muller esplose di fatto nel 2010 quando il Bayern era ancora una squadra in itinere, in costruzione e anche nella Germania del Mondiale 2010 fu assolutamente determinante, e quella Germania non era la corazzata che poi è stata nelle ultime due stagioni, ma ancora una squadra da costruire. Alla vigilia del Mondiale, la Germania non era indicata nemmeno tra le prime 5-6 favorite, fu una sorpresa vederla esprimere un gioco così brillante. E Thomas Muller fu forse la principale freccia al suo arco. Parlare di un “giocatore normale” o poco più che normale di fronte a Thomas Muller è una cavolata a mio avviso. Come pure ritenerlo inferiore a molti altri interpreti di questo Bayern. Un ragazzo che a 25 anni è già nella storia del calcio tedesco, D.io solo sa cosa potrà combinare nelle prossime stagioni e che livello potrà raggiungere, anche perché a me sembra il classico giocatore che non smette mai di imparare, che si impegna al massimo, il classico talento non così eccelso ma che è arrivato al top con una dedizione e un'intelligenza superiori. E di solito questi giocatori sono i più longevi, tra l'altro perché non basano le loro qualità su doti fisiche o tecniche, ma soprattutto mentali.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 12:21 
Non connesso
Capitano
Capitano

Marco Bode ha scritto:
E di solito questi giocatori sono i più longevi, tra l'altro perché non basano le loro qualità su doti fisiche o tecniche, ma soprattutto mentali.

Esatto, è questo il punto! E' la stessa cosa che io avevo detto qualche post fa, verissimo ! :skarulez :loverulez

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 12:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Nel 2010 Muller esplose e fece una grande stagione, ma il Bayern skùlo di brutto e più volte; non era una grande squadra ed in pratica era Robben e una gran dose di buonasorte a fare la differenza, e lo stesso Olic fu ben più decisivo di Thomas. Al Mondiale fece ottime prestazioni ma anche in quel caso non lo ricordo proprio eccezionale (sia lui sia Ozil sia Podolski fecero grandi prestazioni, Schweinsteiger poi non ne parliamo); l'altra volta Francesco criticava Robben perché fa la voce grossa con chi non può difendersi (non è che sia tanto d'accordo) ma allora che dire di Muller? Che dei suoi 10 gol segnati al Mondiale ne ha fatto uno in un 4-0 all'Australia, 2 a porta vuota contro l'Inghilterra nel 4-1 e uno contro la ridicola Argentina nel 4-0? E poi 3 contro il ridicolo Portogallo contro un uomo in meno ed uno contro il tragicomico Brasile nel 7-0? Cioè non è che è un discorso che condivida troppo, però farlo per Robben e non farlo per Muller è ridicolo.
Poi nel 2011 fu protagonista nel Bayern peggiore degli ultimi 10 anni continuamente deriso da Francesco; anche quell'anno ci fu certamente gente che giocò meglio di lui, ed è comunque lampante più che mai quell'anno che il suo rendere bene non compensa certamente il non rendere bene di gente come Robben e Ribery (gente con cui Muller non può assolutamente confrontarsi a mio parere) (fra cui certamente Mario Gomez ormai trattato a tutti gli effetti come un giocatore di quarta categoria ma che un tempo era considerato ai livelli di questi).
L'anno dopo con Heynckes giocò una stagione abbastanza deludente dove non fu nemmeno titolare, che non può essere salvata comunque dal gol contro il Chelsea. Ed in questa stagione, pur lui deludendo, il Bayern è senza dubbio più forte delle precedenti in cui lui aveva brillato.
Disputò un europeo comico da ala destra.
L'anno del triplete è e resta il suo migliore anno, in cui fece pure un salto di qualità, diventando ottimo pure nella posizione occupata da Robben; però allo stesso tempo gente come Ribery Schweinsteiger e Lahm giocò una stagione migliore della sua, Robben fu decisivo nel finale, Kroos fin quando giocò fu eccelso, Mandzukic non fu da meno.
La stagione appena passata ha toppato più o meno ovunque l'abbia fatto giocare Guardiola, una delle stagioni peggiori da lui disputate.
Ora qui mi sembra che ci si faccia prendere dal sensazionalismo dell'ultim'ora e al volersi ergere a sofisticati storici del calcio per forza; Muller è un ottimo giocare, con grandissime doti d'intelligenza calcistica, tecnica essenziale e "perfetta" e forte in acrobazia, le sue qualità sono sempre state esaltate dal 4-2-3-1 del Bayern che con Ribery e Robben ali ha fatto segnare valanghe di gol a chiunque, Ribery e Robben sono il fulcro del gioco del Bayern e lasciano a Thomas l'onere di andarsi a cercare gli spazi, cosa in cui lui è maestro; allo stesso modo Muller ha parecchie carenze sullo stretto e non ha una tecnica da 10 classico, per questo non ho dubbi sul fatto che in una squadra come l'Arsenal, ad esempio, non emergerebbe quanto farebbe Sanchez, perché dovrebbe essere lui la prima fonte di gioco, quello che costruisce e trascina la squadra. Muller in un determinato contesto può essere micidiale, ma avendo grande vena come finalizzatore (sia gol che assist) ha bisogno di una squadra che gli permetta di esprimere questa grande vena.
Ci si è sempre lamentati che Muller è sottovalutato, ma dove???, la verità è che chi lo considera fortissimissimo non sa spiegare nemmeno lui perché lo sia, quindi si inventa che gli altri lo sottovalutano (diciamo che va di moda considerarlo fenomeno assoluto senza poter però difendere questa posizione).
Ora è vero che ha disputato un ottimo Mondiale adesso, dove ben oltre la semplice vena finalizzativa è forse apparso un po' più trascinatore dal punto di vista del gioco, ma non esageriamo, Mondiale ottimo senza esagerare però, e poi Mondiale di livello bassissimo (come la sua vincitrice che non considero affatto eccezionale, ma che in pratica non aveva concorrenza).

E diciamo che Thomas mi sta un po' sul kùlo da quando l'anno scorso dissi che Di Maria è al suo livello e venni perkùlato perché i calciatori si valutano ormai solo in base a caratteristiche astratte quali "peso" "carisma" "palle", quando le qualità intrinseche di un giocatore si vedono a prescindere dal resto e vanno comunque sempre estrapolato; ed io per quanto ho visto sono convinto che Muller, non per #@*§ varie, ma semplicemente per le sue caratteristiche tecniche, non renderebbe quanto al Bayern in altre squadre (e già l'anno scorso ha reso poche).
E poi non ricordo nessuna partita dove il Bayern o la Germania erano in difficoltà e Muller è salito in cattedra, perché appunto nel Bayern ci sono sempre stati più giocatori più importanti e fondamentali di lui per la squadra.

Poi sinceramente non capisco perché per tutti gli altri giocatori discorsi come "è un po' lento", "non ha una grande visione del gioco", "ha una tecnica solo discreta" sono leciti e per Thomas Muller no.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 13:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Deus84 ha scritto:
quelle delle opinioni è una #@*§. Non esistono opinioni soggettive nel calcio. Non esiste "secondo me x è più forte di". No. Sono scuse per menti deboli. Che Mueller sia meno forte di gente citata non è un'opione, è una mìnchiata.

allora spiegaci oggettivamente perchè Mueller è nettamente più forte di CR7?

Lo hai scritto te,iperbole o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 13:20 
Non connesso
Capitano
Capitano

Pascal ha scritto:
Deus84 ha scritto:

allora spiegaci oggettivamente perchè Mueller è nettamente più forte di CR7?

Lo hai scritto te,iperbole o meno.

Lì trollavo, è diverso :asd Il mio pensiero su Mueller l'ho già espresso più volte: sicuramente meno forte di Cristiano Ronaldo e Messi, ma sempre fuoriclasse è, e di certo superiore a giocatori come Lewandowski, Diego Costa, Van Persie, etc.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 13:24 
Socrate, pur senza arrivare agli eccessi comici di Riflex, confondi le caratteristiche con la bravura, e soprattutto le caratteristiche appariscenti con la bravura.

Io non amo Muller come tipologia di giocatore, se mi chiedi di scegliere fra lui e un Riquelme o un Laudrup prenderò sempre questi senza pensarci un nanosecondo, ma se valuto l'impatto, la capacità di essere decisivi, la costanza, l'intelligenza, la bravura nel gioco, riconosco che Muller è superiore a questi, anche se tecnicamente è molto meno dotato.

Richiamo ancora il discorso di Cruijff che ho citato più volte: è più difficile scovare le ragioni della bravura di questo tipo di giocatori, è più da osservatori fini che da semplici tifosi (è ovvio che Robben che parte palla al piede mille all'ora colpisce ed esalta molto di più, ma questo non implica che sia mille volte più bravo).

MessaggioInviato: ven 14 nov 2014, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Io applico le caratteristiche a dei contesti, cosa che tu ti sei vietato di fare ;)
Pure per me Muller è più forte di Riquelme o Laudrup, ma loro stessi in determinati contesti (e se la testa glielo dice) possono rendere più di Muller date le loro peculiari caratteristiche che, però, valutate nel complesso, non possono certo essere considerate superiori a quelle di Thomas. Come quelle di Thomas non possono essere considerate superiori a quelle di Ribery, per esempio, e non solo.
Alla fine ho fatto anche un sunto del rendimento di Muller, se valutiamo i rendimenti di altri giocatori del Bayern non credo saranno tanto dissimili dai suoi, alcuni saranno senza dubbio superiori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]