Oggi è gio 22 gen 2026, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 0:09 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 4 giu 2014,
Alle ore: 12:08
Delorenzo ha scritto:
State davvero facendo l'analisi tecnico-tattica della prestazione di Pelè in Fuga per la vittoria?!
O è un umorismo da "confrontisti" che non riesco a cogliere?

Pelé più forte, Stallone più grande. :sisi

chi sa se Epico ha tenuto conto anche di questa partita per le sue convocazioni!!! :sisi

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Di Stefano vs. Pelè vs. Maradona
MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 1:14 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Ma voi lo sapevate che nel conteggio totale dei gol che ha fatto O'Rey in carriera, sono stati contati anche quelli che ha messo a segno in "Fuga Per La Vittoria"? :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 2:18 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: gio 3 apr 2014,
Alle ore: 18:07
Socrate ha scritto:
Supercicciooo ha scritto:
Bah, in "fuga per la vittoria" mi pareva la brutta copia di CR7 :asd

Non sono d'accordo, la prestazione di Pelè in fuga per la vittoria è a mio parere clamorosa. Vorrei vedere Cristiano Ronaldo subire una simile marcatura.
E ricordiamo che quel Pelè ha ben 41 anni ed ancora ha la forza di sfornare prestazioni memorabili.

Meglio Cantona in Looking for Eric :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 9:05 
Ah, ringrazio Marco per le considerazioni (troppo generose) sul mio post, ho cercato di creare un'immagine in grado di rendere la grandezza di questi tre fenomeni, mi fa piacere sapere che il Guru per eccellenza della storia del calcio abbia apprezzato ;)

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 9:10 
Fabry: per me CR è stato ed è un grandissimo attaccante ma forse per entrare nella cerchia dell'eccellenza assoluta e inarrivabile (cioè parliamo dei primi 20 della storia, non basta essere fuoriclasse per entrarci, serve molto di più) servono o un'eccellenza tecnica inarrivabile (Messi) o anche tante doti mentali. CR è un atleta straordinario e l'attaccante più completo dell'era moderna dopo Va Basten, ma credo rientri "semplicemente" nel novero dei fuoriclasse, che non sono tantissimi ma certo più di 20.

Con tutte le differenze del caso: Gerd Muller? Ronaldo? Zico?
Per lo stesso motivo dubito di Andrés e Roberto Baggio, che pure come ho detto mille volte sono fra i 3-4 calciatori che più ho amato in vita mia, e infatti non perdo occasione per celebrarli. Però ecco non sono sicuro possano stare addirittura fra i primi 20 della storia, specie Baggio (Iniesta per me è ai limiti).

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 11:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Socrate ha scritto:
Su Di Stefano credo che avrebbe potuto essere un fuoriclasse pure nel calcio moderno, però avrebbe dovuto specializzarsi, sicuramente avremo visto un Di Stefano molto diverso da quello entrato nella leggenda negli anni 50, anche perchè comunque le cifre di Alfredo parlano chiarissimo sulla sua efficacia in zona offensiva. Sicuramente avrebbe potuto ricoprire più ruoli, ma avrebbe modificato il suo stile più di quanto farebbero Pelè e Maradona.

Su Pelè invece si, m'hai letto nel pensiero, è bello vedere un concetto che hai nella testa espresso da un altro in modo tanto perfetto: di Pelè di partite intere ho visto solo semifinale e finale di Messico 70', ma poi parecchi spezzoni e parecchi highliths, e m'ha veramente impressionato, pur conoscendolo di fama come tutti, non immaginavo si stesse parlando di un giocatore tanto completo.
Hai ragione tu, la naturalezza, lui sembra essere nato col pallone al piede, sembra rendere facile tutto, la cosa che più mi impressiona è il suo equilibrio, non so come spiegarlo.
A volte si dice che il miglior Ronaldo era il migliore di tutti, per le sue sgroppate e le giocate incredibili quasi illogiche misto di potenza, equilibrio e tecnica; ecco, non è vero, Pelè, pur meno potente, ha tutto il repertorio del miglior Ronaldo più visione di gioco, abilità nei passaggi, propensione all'assist, abilità nello stretto superiore, capacità in costruzione di gioco, carisma. Da quanto ho visto non c'è paragone fra Pelè ed il miglior Ronaldo, che può risultare più devastante in una singola partita, ma come giocatore a tutto tondo nemmeno il miglior Ronaldo regge il paragone. Poi pensiamo che ha tenuto un rendimento mostruoso per 15 anni, tanto che è veramente difficile dire quando s'è visto il miglior Pelè.
Rendiamoci conto che questo ha dominato un Mondiale a 17 anni, cosa praticamente impensabile ai nostri tempi.

Io non conoscevo questo aneddoto, ma ne ho letti tantissimi altri su O'Rey, come per nessun altro, e ci sarà un motivo se questo giocatore è entrato nell'immaginario collettivo come nessun altro.
Se Pelè non avesse vinto in quel modo il Mondiale del 70', ora, 40 anni dopo, in parecchi potrebbero pensare "Garrincha è superiore, ha vinto due Mondiali da grande protagonista a differenza di Pelè". Ma di quanto ho capito io, l'impressione che faceva Pelè, l'impatto che dava vederlo giocare, non lo dava nessun altro, nemmeno un autentico fuoriclasse come Garrincha.

Eppure la sua carriera ha lasciato spazi a rimpianti, per renderlo un giorno superabile: alla fine Pelè mi sembra si sia fermato a 12 gol e 8 assist in 12 partite al Mondiale, di cui tre vinti; senza i vari infortuni probabilmente sarebbe lui e non Klose, il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione, tutte le partite da lui giocate al 100% al Mondiale sono state contrassegnate da gol ed assist, e magari anche il Mondiale del 66 avrebbe avuto una storia diversa con lui in piena forma. Magari anche quello del 62, magari lo perdevano, ma io sono ragionevolmente convinto che lo avrebbero vinto con lui capocannoniere. Alla fine si può dire che il miglior Pelè non abbia mai potuto essere protagonista in un Campionato del Mondo, in quanto dubito che il miglior Pelè sia quello 17enne o quello 30enne, e maledico chi non ha consentito la trasmissione di Benfica-Santos. Certo, chi se lo sarebbe immaginato che ci volessero cinque Eusebio uno sopra l'altro per fare un Pelè?

Signor Bode, le chiedo, secondo lei Pelè, da perfetto atleta, non avrebbe potuto arrivare a giocare il Mondiale del 74? Per me il Mondiale del 70 chiude un'era, l'era di Pelè e del calcio sudamericano, dopo di chè se ne apre una nuova, in cui l'Europa diventa il centro del calcio, ed il calcio si evolve, diventa più moderno, Germania e soprattutto Olanda, con le loro due Stelle, rappresentano questo cambiamento. E' affascinante che Pelè chiuda la sua era da protagonista. Però sarebbe stato altrettanto affascinante chiudere la carriera confrontandosi col nuovo che avanza. Secondo lei un Pelè in buone condizioni nel Mondiale del 74 come si sarebbe trovato?

Bellissimo post.
Rispondendo alla tua ultima domanda, forse Pelè a posto fisicamente avrebbe potuto reggere anche nel 74 ad alti livelli, ma non so se a 34 anni avrebbe potuto tenere i ritmi superiori imposti dal calcio olandese e nordico in generale.

Certo, avrebbe continuato ad avere piedi divini, come nessun altro. Paradossalmente, il Pelè fine Anni 50 e primi Anni 60 avrebbe potuto, secondo me, giocare anche negli Anni 70 e pure nei decenni successivi senza risentirne minimamente. Aveva una forza, uno scatto, un'energia pazzeschi, da super atleta appunto. Scattava come una molla. C'è un'azione nella finale mondiale 58, in cui lui si ferma, riparte, si riferma e poi mi pare lanci Garrincha con l'esterno del piede, dove mette in mostra un'armonia e una grazia nei movimenti impagabile. Credo che anche se la maggioranza dei giocatori di oggi provasse un numero del genere, finirebbe con lo strapparsi :asd

Io comunque sono convinto che il Pelè migliore, paradossalmente, fosse quello dei primi Anni 60, quando allo scatto felino aveva unito anche una piena consapevolezza della propria forza. Se ti capita, ti consiglio il match contro il Messico ai Mondiali 62.. Quel Pelè non era spiegabile a parole: era un Alieno. La grande sfortuna degli europei - come ben sa anche epico, con cui ebbi già modo di parlarne - è lo sciopero televisivo durante la finale Intercontinentale Benfica-Santos. Fu quella la miglior partita di Pelè, forse. O comunque la migliore in un appuntamento così prestigioso. Secondo me, quella partita potrebbe valere anche di più, come impatto e qualità assoluta, del Maradona visto con l'Inghilterra nell'86.

Maradona 86 toccò una ventina di palloni facendo cose inimmaginabili. Maradona si isolava di più dal gioco, trovando poi giocate uniche nello spazio di un lampo. Pelè (come Di Stefano) era più continuo nel gioco, un tamburo costante, incessante, un martello pneumatico che non smetteva mai. Contro il Messico 62 ogni azione offensiva del Brasile passò dai suoi piedi. E poi trovò un gol meraviglioso, scartando 4 avversari partendo da destra, con uno stile e un'eleganza uniche. Credo che con il Benfica, nella finale Intercontinentale, abbia fatto lo stesso (deducendolo dagli highlights).

Pelè ha giocato mi pare 14 partite al Mondiale e in tutte è stato il migliore in campo o comunque uno dei 2-3 migliori. Ha avuto una continuità ai Mondiali mai più replicata da nessun altro e senza gli infortuni del 62 (ripeto, quando forse era all'apice..dunque è anche molto logico pensare che, paradossalmente, il Pelè più forte ai Mondiali non lo abbiamo visto!) e del 66 avrebbe potuto fare ancora di più, sia in termini numerici che di impatto globale. Anche nel 66, per dire, con un Brasile logoro e sfilacciato, la sua squadra sconfisse i bulgari solo grazie ai numeri e alla performance di Pelè: il resto della formazione verdeoro era un mezzo disastro, compreso Garrincha, oramai bollitissimo. Tanto è vero che senza Pelè poi il Brasile perse malissimo dagli ungheresi, che di certo non erano quelli dell'Aranycsapat...

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 11:50 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Socrate ha scritto:
A volte si dice che il miglior Ronaldo era il migliore di tutti, per le sue sgroppate e le giocate incredibili quasi illogiche misto di potenza, equilibrio e tecnica; ecco, non è vero, Pelè, pur meno potente, ha tutto il repertorio del miglior Ronaldo più visione di gioco, abilità nei passaggi, propensione all'assist, abilità nello stretto superiore, capacità in costruzione di gioco, carisma. Da quanto ho visto non c'è paragone fra Pelè ed il miglior Ronaldo,

Fesserie gratuite intraforum

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:40 
Quali fesserie? Il paragone sui valori tecnici resta difficilissimo e più teorico che altro, ma anche io credo che Pelé fosse al meglio superiore anche al primo Ronaldo.

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:43 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Francesco82 ha scritto:
Quali fesserie? Il paragone sui valori tecnici resta difficilissimo e più teorico che altro, ma anche io credo che Pelé fosse al meglio superiore anche al primo Ronaldo.

Intanto é un post molto più equilibrato dell' altro.
Anche perché non si parla di Messi :asd

Poi globalmente é stato superiore.
Ma come attaccante NO

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 lug 2014, 14:44 
Ma come facciamo a esserne sicuri? Mi sembrano tutte considerazioni un po' così, a me pare in ogni caso che l'impatto di Pelé sia stato ancora più incisivo e devastante di quello di Ronaldo, e incredibilmente ancora più precoce.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]