Oggi è dom 8 feb 2026, 17:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 11:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Dissento completamente.
Oggi il livello medio si è abbassato enormemente. Ci sono 5,6 squadre al top in Europa ma poi dietro praticamente il nulla, i campionati nazionali sono dominati tutti dalle solite 2/3 squadre, se questo lo chiami maggior qualità...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 12:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
wonderwall ha scritto:
Cita:
mentre si mormora che puskas avesse un'edicola ben avviata

Con l'aria condizionata?
Sennò non conta.

:rofl :rofl :rofl

Non ho letto gli altri post, ma mi pare di capire che sono i soliti discorsi, corretto?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 14:46 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

arres82 ha scritto:
Non ho letto gli altri post, ma mi pare di capire che sono i soliti discorsi, corretto?

:sisi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 17:43 
Sono i soliti discorsi snervanti perché in ogni discussione si tenta di sminuire il presente e/o di celebrarlo a discapito del passato a priori e senza mai entrare nel merito, quindi io e pochi altri uomini di buona volontà di assumiamo il compito di replicare costantemente a queste argomentazioni-fuffa.

Per il resto, ribadisco che negli ultimi anni la Coppa ha vissuto una fase bellissima, per me più interessante rispetto a quella dei decenni precedenti. Sostenere il contrario significa amare un calcio meno ricco di qualità e più pragmatico/difensivo/legato alla condizione del momento, il che è legittimo, ma certo non è vangelo. Ripeto che fra anni '80 e '90 la Coppa dei Campioni per me ha vissuto l'epoca meno brillante, ricca e interessante, nonostante una squadra leggendaria come il Milan. Ma a mio avviso Aston Villa, in parte il Liverpool, Porto, PSV, Benfica, Steaua, il Borussia Dortmund del 1997..Sono tutte ottime squadre ma inferiori alle big degli ultimi anni da quasi ogni punto di vista. Se arrivavano in fondo c'era un livellamento generale ma c'era anche poca qualità dal peso storico, e questo secondo me non è un pregio. Oggi ci sono 10 squadre di prima fascia che possono ambire alle semifinali anche per la formula della Coppa.

Se come credo però il succo del discorso è che negli anni '80 e '90 il calcio era meglio a prescindere, in quanto si rimpiange la propria versione di sé di quell'epoca e tutto il contorno, è inutile che lo si ribadisca in ogni topic, lasciate parlare me e gli altri interessati del calcio attuale senza specificare ogni volta il vostro punto di vista. A volte peraltro io mi chiedo chi seguisse davvero il calcio allora, e da cosa derivino le sue convinzioni sulla maggiore qualità, a fronte di un ventaglio di vincitori e top team decisamente di rango inferiore.

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 18:15 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Marcus ha scritto:
Dissento completamente.
Oggi il livello medio si è abbassato enormemente. Ci sono 5,6 squadre al top in Europa ma poi dietro praticamente il nulla, i campionati nazionali sono dominati tutti dalle solite 2/3 squadre, se questo lo chiami maggior qualità...

Sono d'accordo con te, dietro quelle 5/6 c'è il nulla o quasi, sia dal punto di vista del talento che da quello tecnico-tattico

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 18:36 
Ok ma all'epoca c'erano 5-6 squadre di grande livello? Per diversi anni per me non ce n'è stata manco una, poi abbiamo avuto con team storici Real, Stella Rossa e Milan...Oggi sono di più e per quanto mi riguarda lo spettacolo medio è migliore. Mai visto tante partite brutte come all'epoca, mai visto finali orrende come all'epoca.

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 18:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
Ok ma all'epoca c'erano 5-6 squadre di grande livello? Per diversi anni per me non ce n'è stata manco una, poi abbiamo avuto con team storici Real, Stella Rossa e Milan...Oggi sono di più e per quanto mi riguarda lo spettacolo medio è migliore. Mai visto tante partite brutte come all'epoca, mai visto finali orrende come all'epoca.

Lo spettacolo purtroppo non sempre coincide con la qualità: una partita spettacolare può anche essere ricca di errori e sbagli, Gigi Cagni confidò che in un Piacenza-Foggia s'incazzò come una iena con i suoi, nonostante avessero vinto 6-4 contro il Foggia di Zeman... Vent'anni fa c'erano meno squadroni epocali ma i grandi giocatori erano più equamente distribuiti: questo perchè gli stranieri venivano limitati, la legge Bosman era un lontano ricordo così come gli sceicchi (anche se c'erano Berlusconi e Tapie..) mentre la cortina di ferro era caduta da poco... Poi, lasciami dire una cosa che è una mia fissa: le difese. Venti trenta anni fa c'erano difensori validissimi, non solo in Italia, che erano capaci di cancellare dal campo anche i fuoriclassi più temuti, oggi le difese sono ridicole, si vedono certi errori che non si fanno neanche nei Pulcini... Vent'anni fa il gioco era più difensivo, e specie negli anni '90 era bloccato dalle grandi ammucchiate a centrocampo e dal pressing asfissiante, oggi si pressa di meno, si gioca un calcio più offensivo e anche se uno ha poca qualità con un calcio d'iniziativa può spuntarla... però credo che gli anni '00 siano stati tra i più poveri di talenti di sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 18:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:
Per il resto, ribadisco che negli ultimi anni la Coppa ha vissuto una fase bellissima, per me più interessante rispetto a quella dei decenni precedenti. Sostenere il contrario significa amare un calcio meno ricco di qualità e più pragmatico/difensivo/legato alla condizione del momento, il che è legittimo, ma certo non è vangelo. Ripeto che fra anni '80 e '90 la Coppa dei Campioni per me ha vissuto l'epoca meno brillante, ricca e interessante, nonostante una squadra leggendaria come il Milan. Ma a mio avviso Aston Villa, in parte il Liverpool, Porto, PSV, Benfica, Steaua, il Borussia Dortmund del 1997..Sono tutte ottime squadre ma inferiori alle big degli ultimi anni da quasi ogni punto di vista. Se arrivavano in fondo c'era un livellamento generale ma c'era anche poca qualità dal peso storico, e questo secondo me non è un pregio. Oggi ci sono 10 squadre di prima fascia che possono ambire alle semifinali anche per la formula della Coppa.

Mah.
Oggi forse (perchè non mi pare così netto) le squadre migliori sono di livello più elevato, ma questo perchè hanno una tale disponibilità economica da poter comprare tutti i migliori giocatori sottraendoli alle altre squadre, impoverendole e impedendone così la crescita. Difatti a parte le 5,6 squadre migliori d'europa c'è già un divario abissale con le altre di fascia alta, divario che diventa veramente incredibile con le squadre minori. Una volta c'era un livellamento della qualità (verso l' alto) che rendeva i campionati nazionali più interessanti e competitivi e le competizioni europee meno scontate. Senza tirare in ballo la mitica serie A anni'90 (aka NBA del calcio) basta pensare alla Premier di allora con il Blackburn di Shearer, il Leeds, il Newcastle, o alla Liga dei Valencia, Deportivo, Real Societad, Atletico Madrid (ma anche del Saragozza che vinceva la coppa delle coppe, dell' Espanyol, etc.), alla Bundes dei Kaiserslautern, Stoccarda, Werder, Leverkusen... tutte squadre in grado di lottare per il titolo, roba oggi impensabile.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 19:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
è certamente vero che la distribuzione dei giocatori è cambiata , ci sono dati di fatto a dimostrarlo , rose più ampie , meno limitazioni per gli stranieri , più introiti soprattutto per le grandi
ed altrettanto ovvie sono le conseguenze , un gruppo di squadre competitive a livello europeo ma poco altro a livello locale
dunque campionati con distacchi più ampi ma coppe senza strisce vincenti pluriennali

comunque questi discorsi sono anche sempre influenzati dal declino della serie A , perchè ad esempio la premier è migliorata sotto qualsiasi punto di vista , oggi noi ci lamentiamo di vedere sempre le stesse squadre in finale in europa (che poi mica è troppo vero)
ma che avrebbero dovuto dire all'estero quando per dieci anni e più le coppe europee erano esclusiva delle italiane? e questo grazie ai soldi , mica altro

Profilo  

MessaggioInviato: dom 16 mar 2014, 19:05 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Nella prima decade del nuovo millennio la Champions per me è stata nettamente migliore rispetto a questa attuale, riuscivi ancora a vedere il Valencia, il Leverkusen, l'Arsenal, il Monaco e il Liverpool andare in finale, il Porto e l'Inter addirittura vincere, mentre oggi sta diventando solo un affare per 4 ricconi che stanno togliendo competitività alla competizione ciucciandosi tutti i talenti a suon di milionate :sisi

C'è stato il Borussia? Si, appena ha fatto una stagione buona in Europa il Bayern ha visto bene di depredarlo per non rischiare di far crescere una serpe in seno :asd

Ultima modifica di ACM il dom 16 mar 2014, 19:11, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]