Oggi è ven 11 lug 2025, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 13:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Francesco82 ha scritto:
E quando me la sarei presa Ajex?

Scusa, ma Socrate sarebbe Ajex? :think

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 14:29 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Marco Bode ha scritto:
Quattro fenomeni epocali nel Bayern Anni 70? Io ne conto due al massimo... :refl

Forse Breitner e Maier non sono fenomeni epocali, ma parliamo comunque di campionissimi

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 15:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

JNC ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Quattro fenomeni epocali nel Bayern Anni 70? Io ne conto due al massimo... :refl

Forse Breitner e Maier non sono fenomeni epocali, ma parliamo comunque di campionissimi

Sì, beh, ma non ritengo Neuer inferiore a Maier, anzi. E Breitner era un giocatore fortissimo, ma in questo Bayern ce ne sono altri dello stesso livello. O meglio: ammesso e non concesso che Lahm sia inferiore (ma di poco comunque) a Breitner, in altri settori del campo questo Bayern si fa preferire a quello…vogliamo mettere ad esempio gli esterni alti?

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 16:42 
Per me Maier è ancora davanti, pur con tutta la stima per il grandissimo Neuer. Però Marco forse eri proprio tu a dire che Franz da sempre attribuisce un peso centrale a Sepp nei successi di squadra e nazionale ;)
Quindi ecco credo che ci stia ancora preferirlo.

Sugli esterni alti e sulla trequarti in genere nessun dubbio, stravince questo Bayern senza problemi.

Però ecco al di là dell'uno contro uno, i risultati dicono che:
- questo Bayern ha giocato una finale un po' per caso nel 2010, quando c'erano varie squadre più forti in Europa;
- per due anni ha preso mazzate dal Borussia Dortmund, specie nel 2011 ma in parte anche nell'equilibrato campionato del 2012;
- nel 2013 ha fatto un salto di qualità incredibile, ha sfruttato al meglio l'annata super di fuoriclasse come Ribery, Robben, Bastian e una condizione incredibile nella fase cruciale. Credo che il Bayern abbia corso molto meglio e molto di più della Juve e di un Barcellona sulle gambe e bollitissimo. In finale contro un Borussia al top la sfida è stata molto bella ed equilibrata. In campionato non c'è stata gara ma il divario fra le due rose è enorme e non ci sono avversari all'altezza.
- lo scorso anno ha vinto in scioltezza la Bundesliga ma è uscito in malo modo in Coppa contro il Real.

Nel frattempo, ci sono anche una semifinale mondiale ed europea e il grande mondiale vinto dall'ossatura del Bayern in Brasile: risultati stratosferici.

Però ecco la squadra degli anni '70: con una rosa ristretta giocava e vinceva una Bundesliga di altissimo profilo, forse il campionato migliore d'Europa dopo quello inglese o alla pari. Ha vinto tre Coppe consecutive, e non una, affrontando sempre avversari tostissimi, specie in finale. Nel frattempo, la nazionale con l'ossatura del Bayern ha giocato una semifinale mondiale e poi vinto Europei e mondiali contro squadra straordinarie, sfiorando il tris nel 1976.

Insomma, un certo divario c'è dai.

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 17:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Scusa, ma perché rispondi a me come se avessi detto che considero i due Bayern sullo stesso piano? :asd

Io non sono neppure intervento nel dibattito degli uno contro uno...

Penso che quel Bayern come risultati sul campo sia ancora davanti e forse ci resterà, ma che quest'ultimo Bayern, soprattutto quello di Guardiola, giochi meglio a calcio, abbia una rosa più profonda e una qualità meglio distribuita, pur non avendo i picchi del suo illustre predecessore (mi riferisco a Beckenbauer e Gerd Muller). Poi, se vai a leggere bene, io sono il primo che sostiene che un paragone è:
- difficile perché si prendono in esame epoche e un tipo di calcio diverso
- non fattibile sul momento perché quel Bayern è già storia, questo ancora cronaca e prima di provare a fare paragoni bisogna aspettare che comunque anche questo diventi storia, passato, esaurisca in pratica questo ciclo di successi.

Su Maier, io l'ho veduto, portiere fantastico, con riflessi felini e decisivo nel Mondiale 74. Ma Neuer non è da meno, forse è meno reattivo, ma sotto alcuni aspetti (carisma, fisicità, completezza del ruolo) lo preferisco. Anche in questo caso, comunque, bisogna attendere per valutare compiutamente Neuer, che ha 28 anni e - almeno visto che parliamo di un portiere, ruolo tradizionalmente abbastanza longevo - 4, 5 stagioni di carriere ancora significativi davanti a sè.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 17:47 
Ho risposto perché mi sembrava pertinente, non credevo fosse un problema :8)

In generale questo potrà anche giocare meglio a calcio però dobbiamo metterci d'accordo, perché a me pare che Mourinho sia ritenuto un grandissimo (da tanti e anche da te, ma anche da me) perché vince e ottiene i risultati, mentre in altri casi il giuoco offensivo diventa l'ago della bilancia per preferire l'una o l'altra squadra.

Insomma, se mi si chiede quale squadra gioca meglio sono d'accordo, è meglio questo Bayern, ma se mi si chiede chi è più forte i risultati e la grandezza della squadra dicono che era meglio quello dell'epoca.

Questo Bayern è straordinario ma ha un tale hype e piace a tutti perché sono tedeschi, sono grandi e grossi e vincono più che altro per la superiorità atletica, quindi si riesce ad accettare che vincano: hanno restaurato la normalità. Impressione mia eh, per carità, ma di solito quando gli Epico & c. sono entusiasti le ragioni di fondo sono queste.

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 18:08 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 21 lug 2014
Alle ore: 20:21
Francesco82 ha scritto:

Insomma, se mi si chiede quale squadra gioca meglio sono d'accordo, è meglio questo Bayern, ma se mi si chiede chi è più forte i risultati e la grandezza della squadra dicono che era meglio quello dell'epoca.

Sono daccordo con questa parte,pero` bisogna tener conto che questo Bayern deve ancora finire il suo ciclo.Poi bisogna ricordare che il Bayern vinse tre coppe di fila,ma proprio in quegli anni visse periodi tribulati,nella stagione 74-75 in campionato ando` malissimo arrivando decimo e a meta` stagione fu esonerato Udo Lattek.Le vittorie in coppa furono sempre sofferte,anche la prima con l'Atletico.Poi naturalmente gli spagnoli vennero travolti 4-0 nel replay.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 19:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Per me Neuer e' superiore a Maier .
Il Guerin Sportivo ha eletto Neuer miglior giocatore di Brasile 2014.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 19:32 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Io avrei detto Montolivo.

2fisso vive, chi dimentica è complice.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 ott 2014, 22:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Francesco82 ha scritto:
Ho risposto perché mi sembrava pertinente, non credevo fosse un problema :8)

In generale questo potrà anche giocare meglio a calcio però dobbiamo metterci d'accordo, perché a me pare che Mourinho sia ritenuto un grandissimo (da tanti e anche da te, ma anche da me) perché vince e ottiene i risultati, mentre in altri casi il giuoco offensivo diventa l'ago della bilancia per preferire l'una o l'altra squadra.

Questo Bayern è straordinario ma ha un tale hype e piace a tutti perché sono tedeschi, sono grandi e grossi e vincono più che altro per la superiorità atletica, quindi si riesce ad accettare che vincano: hanno restaurato la normalità. Impressione mia eh, per carità, ma di solito quando gli Epico & c. sono entusiasti le ragioni di fondo sono queste.

No, nessun problema, ma tu continui a scrivere come se io e te fossimo su posizioni diverse e come se io avessi detto di ritenere il Bayern attuale più forte e superiore all'altro perché gioca meglio e in modo più offensivo a calcio. Non è assolutamente vero. Ho espresso solo un'opinione in merito a un aspetto tra i diversi presi in esame.

Dal tuo post, sembra che io in questo caso reputi questo Bayern più forte dell'altro perché gioca meglio e in modo più offensivo a calcio. E usi dunque il bel gioco come criterio principale.

Mentre nel caso di Mourinho, sembra che tu mi faccia notare che io non uso usi questo parametro, ma guardo ai risultati.

Ma io ho sempre detto che Mourinho non è un rivoluzionario o un esteta o un offensivista, eppure è un vincente ed è un grandissimo, giusto. Un po' come quel Bayern che come gioco offensivo non brillava come questo, ma come risultati e grandezza globale è ancora superiore. Dunque? Dov'è il nocciolo della questione? :refl

Sul serio, non riesco a seguirti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]