@ala
Ma guarda che chi ha palesato un certo bias cognitivo, con esternazioni discutibili, sei stato tu, e io ci ho solo ironizzato

Con nessi logici alquanto rivedibili, perché ora ignorano cose dette da te stesso, ora invece considerano solo alcuni dati e non altri. Ma quel che è peggio è che tutte le situazioni ipotetiche finiscono a favore di Van Basten, e fa sorridere.
Chi fa la differenza fra "ritiro ufficiale" e "ritiro di fatto" sei tu

Van Basten non è stato l'unico giocatore a saltare 1 o 2 stagioni per infortunio. E' stato calciatore però anche quando rotto. In quei 2 anni ha realizzato di essere finito e poi si è ritirato. Fa parte di lui.
CR7 ha vinto più di VB sia con le squadre che a livello individuale, quindi sì, averlo da più garanzie di avere trofei. Le finali sono singole partite in cui si assegna il trofeo e sono molto importanti, ma il trofeo si vince al termine sempre di tornei, a eliminazione diretta o a punti, quindi parlare solo di finali per perorare il discorso delle vittorie è così riduttivo che fa sorridere.
E non hai neppure ammesso che giocare di più ha un impatto evidentemente negativo nel rendere ad alto livello nelle finali, che si giocano a fine stagione, visto che si arriva molto meno freschi fisicamente e mentalmente

Non mi va di spulciarle tutte, a memoria però Ronaldo ha deciso Intercontinentale 2016 e 2017, Champions League 2017, rigore decisivo nella finale del 2016. "E al termine di stagioni massacranti, non di quelle con 30 partite annue". Ma ci sta certamente dire VB meglio nelle finali, altro che, ed è una delle cose che li rende senz'altro vicini.
@epico
Ora quanto detto fin quì non mi faccia passare per fan di Tiziano che non lo sono mai stato. Quanto all'ultimo arco alla Juve, poi, ho sempre detto che con una dirigenza migliore avrei preferito farmi una squadra forte invece che prendere lui.
Ho pure detto VB meglio tecnicamente e per classe, che sono le doti che più guardo in un giocatore per preferenze personali, ma certe esternazioni, ripeto, mi fanno sorridere.
Cioè VB poteva essere l'uomo salvezza del Milan che perse con l'OM in finale? Cioè è pure vero (poi però ci perquli con "Se c'era Nedved"), ma come fa ad essere una delle cose che dovrebbero farlo preferire a Ronaldo