Oggi è mar 3 mar 2026, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 124  Prossimo

Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
Cristiano Ronaldo 32%  32%  [ 24 ]
Ronaldo 68%  68%  [ 52 ]
Voti totali : 76
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cristiano Ronaldo vs Ronaldo
MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 19:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Sonaglio ha scritto:
Cita:
Che poi a me la cosa che da fastidio è che mi si voglia far passare per uno che va contro R9.

Al meglio, ovvero fino al 98, lo reputo uno dei migliori di sempre, probabilmente dietro solo a Diego e Pelè, poi si potrà discutere se ci siano stati altri giocatori nella storia altrettanto forti, penso a Crujiiff, a Puskas, a Di Stefano ma anche a Meazza e a Scarone, insomma i termini di paragone sono quelli.

Però la storia ci racconta che si trattava di un fenomeno il cui fisico era stato potenziato oltre misura ai tempi del PSV, fatto sta che la sua struttura non resistette a lungo a tanta potenza ed alla fine si spezzò rovinando il sogno.

Quando fu costretto a tornare sulla terra quanto a spunto ed esplosività ovviamente si ebbe comunque un giocatore forte, a volte fortissimo ma a tratti anche indolente ed iritante, comunque non paragonabile a quello che era stato prima.

Il solo paragonare quel Ronaldo a Messi e CR7 è ridanciano, è stato un 9 forte ma meno di quanto lo possano essere stati un Careca o Batistuta.

Sarebbe stato interessante vedere quel Ronaldo senza l'opinabile e deleterio pompaggio a cui fu sottoposto ad Heindoven, probabilmente avrebbe fatto meno scalpore all'inizio ma in definitiva sarebbe stato più sano ed avrebbe potuto avere una carriera decisamente migliore maturando in modo naturale.

E' evidente che lei non ce l'ha con il Fenomeno, lo appena accusato in modo assolutamente infondato di doping...

Pensi che all'Inter erano convinti, Moratti e Volpi in primis, che lo avesse rovinato lo Staff medico del Brasile siringando troppo spesso il ginocchio soprattutto durante il Mondiale 98...

Su Ronaldo e i suoi malanni si è detto di tutto e di più ma la storia del doping di Eindhoven non è supportata da nulla...zero assoluto, nessuna indagine, nessuna inchiesta, nessun processo

Scienziato, bastava anche leggere il post precedente.

Ma quale doping.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 19:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Cita:
Tra i calciatori che ho visto giocare nell'intero arco dell'intera carriera, Ronaldo sta dietro Maradona (ripeto ancora una volta che valuto la loro incisività, non la loro forza in assoluto, perchè giocavano già un calcio di due periodi differenti). Ma come picco sta comunque al secondo posto. Onde evitare polemiche, sul resto della discussione, ci tengo a dire che Messi e Cristiano Ronaldo li ho seguiti solo agli eventi con la nazionale. Quindi non sono in condizione di valutarli.
Il fatto che Ronaldo non abbia vinto il campionato con l'Inter nel 1998 e nel 2002, ha ovviamente influenza sul mio giudizio nel confronto con Maradona. Ti prego però di non parlarmi di questioni arbitrali, perchè io voglio valutare solo quel che ho visto sul campo, arbitri esclusi, esattamente come non mi va di valutare la storia (sentita più volte) che Ronaldo sia stato "un po' troppo gonfiato" ai tempi di Eidhoven. Il calcio non è mai stato un ambiente pulitissimo, ma ho sempre creduto (sperato) valesse per tutti. Se avessi veramente creduto che c'era un calciatore o una squadra più avvantaggiata delle altre con metodi illeciti, avrei smesso di seguire, invece di polemizzare. Lo dico da uno che non ha mai tifato Inter, Juventus o Napoli.

Non posso non parlarle degli errori arbitrali e del sistema che esisteva in quegli anni, non corrisponderebbe alla realtà e non sarei io. Moggi era al Napoli quando c'era Maradona ed era alla Juve quando c'era Ronaldo all'Inter. Questo penso che spieghi già parecchio. O ci siamo dimenticati della monetina di Alemao?
Sulla mancata vittoria del 2002 dell'Inter, dò grandi responsabilità anche a Cuper che lo impiegò poco, lo fece allenare male provocandoli problemi muscolari con allenamenti bizzarri, gli tolse addirittura la fascia da capitano. Parliamo di un tecnico che pensò di poter fare a meno, non solo del Fenomeno ma anche di Seedorf e Pirlo. Un criminale :)
Come picco, penso che siano stati molto vicini. Ronaldo per me era meno arginabile e neutralizzabile. Maradona ha avuto senza dubbio un maggior numeri di stagioni ad un più alto livello. Quindi si Maradona lo metto sopra anch'io nel complesso. Ma non per gli scudetti di Napoli :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 19:35 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
fuzz77 ha scritto:
Guarda che il fatto che R9 sia stato oltremodo potenziato in Olanda non significa automaticamente doping.

Potrebbe benissimo essere stato sottoposto a trattamenti perfettamente legali e ad allenamenti particolarmente probanti.

Il problema è che alla lunga la cosa non gli abbia affatto giovato, il senso del mio post era quello.

Sì, ho capito. Ma solo lui? Se era possibile "creare un Ronaldo in laboratorio (anche legalmente)", perchè non farne un esercito?
Preferisco credere che lui fosse velocissimo e potentissimo di natura, e che la tecnica che manteneva a quella velocità ne fosse la dimostrazione. Dando poi per scontato che nel calcio gli aiutini che sarebbe meglio evitare, li abbiano presi tutti dal dopoguerra ad oggi.

Sonaglio ha scritto:
Non posso non parlarle degli errori arbitrali e del sistema che esisteva in quegli anni, non corrisponderebbe alla realtà e non sarei io. Moggi era al Napoli quando c'era Maradona ed era alla Juve quando c'era Ronaldo all'Inter. Questo penso che spieghi già parecchio. O ci siamo dimenticati della monetina di Alemao?
Sulla mancata vittoria del 2002 dell'Inter, dò grandi responsabilità anche a Cuper che lo impiegò poco, lo fece allenare male provocandoli problemi muscolari con allenamenti bizzarri, gli tolse addirittura la fascia da capitano. Parliamo di un tecnico che pensò di poter fare a meno, non solo del Fenomeno ma anche di Seedorf e Pirlo. Un criminale :)
Come picco, penso che siano stati molto vicini. Ronaldo per me era meno arginabile e neutralizzabile. Maradona ha avuto senza dubbio un maggior numeri di stagioni ad un più alto livello. Quindi si Maradona lo metto sopra anch'io nel complesso. Ma non per gli scudetti di Napoli :)

No no, ti prego queste sono cose da tifosi, adoravo quel calcio, non voglio parlare né di Moggi, né di Facchetti, né di doping, né di arbitri comprati. A quel tempo il giocattolino non mi si era ancora rotto, se avessi pensato quel che pensi tu, avrei smesso di seguire e mi sarei cercato un altro passatempo. Pur sapendo che in fondo è difficile mantenere pulito un ambiente così ricco, finché ho seguito con passione, l'ho fatto nella convinzione che certe "non proprio legali", fossero concesse a tutti più o meno nello stesso modo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 19:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Quando il Napoli vinse il primo scudetto Moggi era al Torino.
Quanto al secondo e alla monetina di Alemao quello era il regolamento, e non lo aveva fatto Moggi.
Ma quel che piu' conta e' che la monetina fu ininfluente (un punto guadagnato), la stessa domenica a Bologna il Milan infatti usci' con un punto, ma non fu concesso allo scadere un gol fantasma del Bologna, con palla entrata di mezzo metro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 20:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ldeldego ha scritto:
Sì, ho capito. Ma solo lui? Se era possibile "creare un Ronaldo in laboratorio (anche legalmente)", perchè non farne un esercito?
Preferisco credere che lui fosse velocissimo e potentissimo di natura, e che la tecnica che manteneva a quella velocità ne fosse la dimostrazione. Dando poi per scontato che nel calcio gli aiutini che sarebbe meglio evitare, li abbiano presi tutti dal dopoguerra ad oggi.

Ovviamente lui di base era già molto dotato, questo è indubbio, e ciò lo aiutò a diventare quasi bionico, però ecco a livello muscolare sembrava proprio uber ed infatti la natura chiese pegno pochi anni dopo.

Io credo che accusare un giocatore di doping sia ridanciano, R9 ha preso le stesse sostanze, legali fino a prova contraria, che hanno preso gli altri nel suo periodo.

Per quanto riguarda la questione arbitri basta andarsi a vedere le partite e gli arbitraggi di tutti per capire quanto realmente l'Inter, arrivata non si sa con quanti punti di ritardo, sia stata "derubata" dello scudetto 97/98.

Per dire persero con una squadra che fece 3 finali di CL in 3 anni, ci poteva anche stare di arrivargli dietro.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 27 apr 2019, 23:39 
Non connesso
Ultras
Ultras

Cita:
Quando il Napoli vinse il primo scudetto Moggi era al Torino.
Quanto al secondo e alla monetina di Alemao quello era il regolamento, e non lo aveva fatto Moggi.
Ma quel che piu' conta e' che la monetina fu ininfluente (un punto guadagnato), la stessa domenica a Bologna il Milan infatti usci' con un punto, ma non fu concesso allo scadere un gol fantasma del Bologna, con palla entrata di mezzo metro.

Si certo, da sempre una squadra penalizzata per un errore arbitrale avvenuto su un altro campo viene risarcita con una vittoria a tavolino in seguito ad episodio molto dubbio. E' da regolamento. Per non parlare della partita successiva di Verona e dei 3 espulsi... Scudetto pulitissimo quello del Napoli :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2019, 0:00 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Cita:
Il solo paragonare quel Ronaldo a Messi e CR7 è ridanciano, è stato un 9 forte ma meno di quanto lo possano essere stati un Careca o Batistuta.

Ma che ci azzeccano Careca e Batistuta con R9? :refl

Hai mai visto Careca e Batistuta fare doppi passi, rabone, puntare in dribbling l'uomo, saltare avversari come birilli?

Tecnicamente tra R9 e Careca/Batistuta c'è un abisso dai.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2019, 0:07 
Non connesso
Ultras
Ultras

Cita:
se avessi pensato quel che pensi tu, avrei smesso di seguire e mi sarei cercato un altro passatempo.

Non creda che non ci abbia provato a cercarmi altri passatempi... non ce l'ho mai fatta :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2019, 1:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

tiger56 ha scritto:
Hai mai visto Careca e Batistuta fare doppi passi, rabone, puntare in dribbling l'uomo, saltare avversari come birilli?

Ah perchè queste sarebbero le caratteristiche che rendono un giocatore meglio di un altro?

Io credevo che fosse spostare gli equilibri...

E comunque l'R9 del Real non saltava certo gli avversari in modo inumano come faceva all'inizio.

Mi ricordo nel 2005 contro la Juve di Capello, ottavi di finale, tra andata e ritorno non vide boccia tra Cannavaro e Thuram, salvo una bella accelerazione sulla sinistra con conclusione sull'esterno del palo, ero li al Delle Alpi a vederla.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 apr 2019, 2:36 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Cita:
Ah perchè queste sarebbero le caratteristiche che rendono un giocatore meglio di un altro?

sicuramente sono caratteristiche che rendono un giocatore più decisivo di un altro, Fuzz.

Batistuta aveva un eccezionale colpo di testa, una potenza fisica inaudita e un tiro altrettanto portentoso ma non era nè veloce nè tecnico, nè agile come R9.

Discorso un pò diverso per Careca che rispetto a Batistuta aveva meno potenza ma più progressione ma mai e poi mai come R9.

Cioè R9 (anche quello post infortunio..) palla al piede faceva ancora paura.. e aveva meno bisogno della squadra rispetto agli altri 2 pur fortissimi centravanti.

Se la squadra non girava Careca e Bati ne potevano risentire, R9 a volte se ne fregava e magari ti saltava due uomini di pura tecnica e velocità, questo intendo.

R9 post infortunio era più solista degli altri 2 e quindi più decisivo.

Non paragono nemmeno Careca e Bati a R9 96-99 perchè davvero insulterei il fenomeno :asd

Ti chiedo.. pensi che il Real se lo sarebbe tenuto ben 4 anni se non era ancora tra gli attaccanti più forti del globo? lo diede via a 30 anni quando era quasi alla frutta ma i primi 3 anni di R9 ai blancos furono ancora straordinari.

Cita:
E comunque l'R9 del Real non saltava certo gli avversari in modo inumano come faceva all'inizio.

su questo concordo con te ma abbassare al suo livello a Careca e Bati mi sembra un pò troppo..

Cita:
ricordo nel 2005 contro la Juve di Capello, ottavi di finale, tra andata e ritorno non vide boccia tra Cannavaro e Thuram, salvo una bella accelerazione sulla sinistra con conclusione sull'esterno del palo, ero li al Delle Alpi a vederla.

Beh posso dirti che nel 2003 nella semifinale di Champions a Madrid fu uno dei migliori, oltre al gol segnato.

Che R9 non brillò particolarmente in champions io sono d'accordo ma non si possono ignorare i numeri ancora straordinari del periodo madridista. E in quei numeri ci sono 4 anni e mezzo di R9.. se prendessimo solo i primi 3 (2002-2005) sarebbero ancora più incredibili visto che nell'ultimo anno calò parecchio ed effettivamente non era più ai livelli di prima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 124  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]