Oggi è lun 2 feb 2026, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Luis Suarez vs Luis Ronaldo
MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 18:52 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Se parliamo di capacità tecniche e forza nello spostare gli equilibri in campo, senza tener conto di trofei ecc. ecc., il paragone col Ronaldo 96-98 secondo me è invece blasfemo, Francesco e Marco, sia che lo si paragoni a Suarez, sia che lo si paragoni a Cristiano.

Ho visto fare al Ronaldo interista e catalano cose che fatte a quella velocità non ho mai visto fare a nessuno. Ricordo che anche i miei vecchi mister dell'epoca (che hanno anche allenato gente arrivata a fare la B e la C) ne parlavano in maniera esterrefatta.

Parliamo di un giocatore devastante in progressione, esplosivo nello scatto, dotato di grande equilibrio e impossibile da buttare giù a spallate. Tecnicamente le cose che faceva nello stretto poi... cose che ho visto certamente fare ad altri, Ronaldinho, Maradona, Djalminha, Romario, Neymar..... ma NON a quella velocità. Per me parliamo di un giocatore unico, che se non si fosse rotto sarebbe considerato oggi probabilmente tra i 3 o 4 migliori di sempre. Con tutto il rispetto per Suarez e Cr7, ben altra roba...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 19:25 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
aladestra ha scritto:
Ho visto fare al Ronaldo interista e catalano cose che fatte a quella velocità non ho mai visto fare a nessuno. Ricordo che anche i miei vecchi mister dell'epoca (che hanno anche allenato gente arrivata a fare la B e la C) ne parlavano in maniera esterrefatta.

Facevi l'ala destra mito?

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 20:06 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 13 dic 2006
Alle ore: 22:59
aladestra ha scritto:
Se parliamo di capacità tecniche e forza nello spostare gli equilibri in campo, senza tener conto di trofei ecc. ecc., il paragone col Ronaldo 96-98 secondo me è invece blasfemo, Francesco e Marco, sia che lo si paragoni a Suarez, sia che lo si paragoni a Cristiano.

Parliamo di un giocatore devastante in progressione, esplosivo nello scatto, dotato di grande equilibrio e impossibile da buttare giù a spallate. Tecnicamente le cose che faceva nello stretto poi... cose che ho visto certamente fare ad altri, Ronaldinho, Maradona, Djalminha, Romario, Neymar..... ma NON a quella velocità. Per me parliamo di un giocatore unico, che se non si fosse rotto sarebbe considerato oggi probabilmente tra i 3 o 4 migliori di sempre. Con tutto il rispetto per Suarez e Cr7, ben altra roba...

quoto tutto.
nel dopo maradona nessuno può essere accostato a ronaldo.
nelle classifiche all time è tranquillamente tra i primi 10.
Se non si fosse rotto avrebbe composto una triade con pele e maradona e forse sarebbe stato anche il primo dei 3.....!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 20:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Lo reputo superiore, ma non così immensamente superiore. Indubbiamente parliamo di due atleti di categoria superiore, peraltro dotatissimi anche dal punto di vista tecnico.

Ronaldo era uno che ti squarciava in due con strappi di intere metacampo, è il giocatore più potente che abbia mai visto (se per potenza indentiamo forza pura + velocità), e poteva rovesciare determinate partite da solo, senza dubbio. Il più grande risolutore dell'era moderna, e ho detto tutto.

Per me il suo limite era il sostanziale "solismo". Alla fine, per le sue squadre, si è rivelato meno determinante di come non apparisse. Il Barcellona era atteso a un tracollo, nel 1997, e invece vinse il titolo dopo la sua partenza. L'Inter ne ha risentito solo in parte, e anzi ha ottenuto i risultati europei più significativi subito dopo la sua partenza.

Ovvio che relazionare risultati e singolo giocatore sia sempre un giochino capzioso, ne convengo, però dato che si parla di uno accostato senza remore a Pelé e Maradona, ecco forse questa incidenza sovraumana non sempre si è vista. ;)

Nel Real ha fatto benissimo, ma come scrivevo la squadra è decollata dopo la sua partenza. Nonostante, appunto, lui stesse ampiamente facendo il suo (straordinario la prima stagione, benissimo la seconda).

Il miglior Cristiano è inferiore ma non abissalmente inferiore. Ronaldo lo accosto (mi tocca nominarlo) a Messi, perché recupera ampiamente con la Seleçao il divario che Messi crea con il club. E reputo entrambi i più grandi dell'era post-Maradona, accanto al miglior Zidane. Indi io stravedo per Ronaldo e ricordo la sua strepitosa stagione d'esordio in Italia, ma continuo a credere che si faccia un po' di mitologia: si dice che ha portato l'Inter "da sola" a competere, ma a mio avviso si esagera un po'.

Aggiungo che quel Ronaldo innaturale, con un'esplosività mai rivista su un campo di calcio, quantomeno non su un fisico del genere, sfidava le leggi della fisica, e infatti non ha saputo reggere a lungo. A Barcellona l'hanno ceduto perché si sono accorti del problema. Hanno sbagliato, sicuramente, ma forse ci hanno visto lungo.

Per me Ronaldo non è fra i primi dieci giocatori della storia, non so se Bode sia d'accordo. Non è lontano, è un sicuro candidato, ma dovendo scegliere gli anteporrei altri ecco.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 20:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
PS: Suarez viene sicuramente e ampiamente dietro, pur essendo un campionissimo. Però ecco con Ronaldo al meglio c'entra poco, ed è inferiore anche al miglior Cristiano senza dubbio, a mio modo di vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 21:11 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 5 mag 2016,
Alle ore: 15:04
Ovviamente Suarez di molto inferiore,ma non c'è paragone neanche con Cr7

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 21:13 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Se non è tra i primi 10, lì poi si va anche a considerazioni personali, x me rientra benissimo nei primi 20.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 21:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Ronaldo non solo ha avuto il problema di essersi rotto ma anche quello di non allenarsi adeguatamente e fare la vita da non atleta .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 set 2016, 22:31 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
mÆvericĸ ha scritto:
aladestra ha scritto:

Facevi l'ala destra mito?

No, non avevo assolutamente la tecnica per poterlo fare. Nel dribbling sono sempre stato una chiavica :asd I primi anni sempre e solo difensore centrale, da grandicello terzino destro adattato (io dico scherzosamente senza licenza di attaccare). :lol Il mio idolo e modello, al di là del tifo, è sempre stato Maldini. L'ala è il ruolo che mi sta più "simpatico": non voglio dilungarmi, ma è il ruolo che incarna di più il vero spirito del calcio per una serie di motivi, secondo me. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 set 2016, 0:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Sono assolutamente d'accordo Francesco.

Oltretutto, tu dici che il Real ha vinto dopo la sua partenza.
Io direi che ha vinto di più, reso di più e giocato meglio prima del suo arrivo, quando al suo posto giocava un giocatore più debole come Morientes che però era in grado di far rendere la squadra di più... A partire da Raul, il cui declino è cominciato proprio con l'arrivo di Ronaldo (ovvio, non è stato il solo motivo).

Ps: le classifiche come sempre lasciano il tempo che trovano, ma neppure per me rientra tra i primi dieci. Tra i brasiliani gli antepongo sicuramente Pelè e Garrincha (e così fanno anche in Brasile, tendenzialmente) e con Zico comunque se la gioca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]