Lo reputo superiore, ma non così immensamente superiore. Indubbiamente parliamo di due atleti di categoria superiore, peraltro dotatissimi anche dal punto di vista tecnico.
Ronaldo era uno che ti squarciava in due con strappi di intere metacampo, è il giocatore più potente che abbia mai visto (se per potenza indentiamo forza pura + velocità), e poteva rovesciare determinate partite da solo, senza dubbio. Il più grande risolutore dell'era moderna, e ho detto tutto.
Per me il suo limite era il sostanziale "solismo". Alla fine, per le sue squadre, si è rivelato meno determinante di come non apparisse. Il Barcellona era atteso a un tracollo, nel 1997, e invece vinse il titolo dopo la sua partenza. L'Inter ne ha risentito solo in parte, e anzi ha ottenuto i risultati europei più significativi subito dopo la sua partenza.
Ovvio che relazionare risultati e singolo giocatore sia sempre un giochino capzioso, ne convengo, però dato che si parla di uno accostato senza remore a Pelé e Maradona, ecco forse questa incidenza sovraumana non sempre si è vista.
Nel Real ha fatto benissimo, ma come scrivevo la squadra è decollata dopo la sua partenza. Nonostante, appunto, lui stesse ampiamente facendo il suo (straordinario la prima stagione, benissimo la seconda).
Il miglior Cristiano è inferiore ma non abissalmente inferiore. Ronaldo lo accosto (mi tocca nominarlo) a Messi, perché recupera ampiamente con la Seleçao il divario che Messi crea con il club. E reputo entrambi i più grandi dell'era post-Maradona, accanto al miglior Zidane. Indi io stravedo per Ronaldo e ricordo la sua strepitosa stagione d'esordio in Italia, ma continuo a credere che si faccia un po' di mitologia: si dice che ha portato l'Inter "da sola" a competere, ma a mio avviso si esagera un po'.
Aggiungo che quel Ronaldo innaturale, con un'esplosività mai rivista su un campo di calcio, quantomeno non su un fisico del genere, sfidava le leggi della fisica, e infatti non ha saputo reggere a lungo. A Barcellona l'hanno ceduto perché si sono accorti del problema. Hanno sbagliato, sicuramente, ma forse ci hanno visto lungo.
Per me Ronaldo non è fra i primi dieci giocatori della storia, non so se Bode sia d'accordo. Non è lontano, è un sicuro candidato, ma dovendo scegliere gli anteporrei altri ecco.