Francesco82 ha scritto:
Il confronto fra i campionati è una questione spinosa che da anni divide i tifosi, e peraltro sia noi che gli inglesi e gli spagnoli riteniamo (forse a torto) di aver qualcosa più degli altri.
In assoluto, io credo che il nostro calcio sia stato per tanto tempo il più duro, perché tatticamente siamo molto avanti, difensivamente anche, e c'erano tanti campioni. Oggi forse no, cioè l'arguzia tattica ci consente di recuperare punti ma forse spagnoli e inglesi hanno più qualità.
In generale, comunque, l'unico parametro valido è l'Europa. E lì notiamo che noi forse siamo i primi, ma spagnoli e inglesi sono veramente ad un passo. Ognuno ha vissuto fasi di dominio e fasi di stanca, e individuare IL campionato nettamente più competitivo è difficile.
Tedeschi, francesi e olandesi sono sicuramente dietro, specie gli ultimi due, e anche i portoghesi. Ma sulle altre due grandi "big" secondo me non si può avere nessun senso di superiorità così netto, anche se ripeto che in assoluto anche dal mio punto di vista la Serie A ha avuto qualcosina in più, specie se non guardiamo solo i trionfi, ma anche le squadre che hanno raggiunto risultati comunque importanti, con finali, semifinali etc..
Infine, anche per le maggiori capacità tattiche e organizzative, che speso colmano il gap tecnico (con la Spagna) o atletico (con Inghilterra e anche Germania).
Bè non credo ci siano molti dubbi nel ritenere la premier il miglior campionato attuale e la serie a da fine anni '80 a metà anni '00 il migliore di sempre. Penso che però sia impossibile affermare che un campionato sia in assoluto il più competitivo/difficile, per fare un esempio una squadra di metà classifica della serie a attuale (tipo il parma) negli anni '90 sarebbe stata con pochi dubbi candidata alla retrocessione mentre il campionato olandese che oggi fa ridere nei primi anni '70 era decisamente competitivo.
Poi sicuramente ogni campionato ha e ha sempre avuto le sue peculiarità, tipo da noi l' attenzione alla fase difensiva, in spagna un ritmo di gioco più lento e una tecnica superiore, in inghilterra e germania un gioco più fisico.