Oggi è dom 21 giu 2026, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivaldo vs Zidane.
MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 19:41 
Ah, sulla semifinale del 1982 aprì una ferita per i francesi, che hanno dominato a lungo prima di essere messi sotto dal vigore dei crucchi. Forse, nell'occasione, Italia-Francia sarebbe stata la finale più giusta.
Nel 1986 invece, se ben ricordo, non ci fu storia, anche Platini potè poco, credo avrebbe potuto poco anche Zidane (come gli è capitato nella sua carriera, come a ogni altro giocatore naturalmente).

Marco mi piacerebbe leggere la tua top 10 o se vuoi top 20 europea di tutti i tempi, giusto per farmi un'idea dei nomi che inseriresti. Ma forse sarebbe meglio aprire un topic apposito.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 0:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Io penso che nel complesso Zidane abbia fatto meglio in Nazionale rispetto a Platini, soprattutto ai Mondiali il suo peso specifico è stato ben superiore (a livello di club invece penso anche io che Platini abbia avuto qualcosa in più). Mi parli dei compagni di squadra in nazionale, dicendo che secondo te Zidane ha avuto compagni più forti. Ma io non sono così drastico, nel senso che non vedo tutta questa grandissima differenza: la Francia negli Anni 80 era un'ottima nazionale, il centrocampo era qualcosa di spaventoso. Insomma, non c'era solo Platini.

A livello generale, io li metto più o meno sullo stesso piano (ho spiegato prima in quali aspetti del gioco io ritengo superiore Platini e dove Zizou), tu invece Francesco pensi che Platini sia stato nel complesso un gradino sopra a Zidane.

Quanto ai migliori 10-20 europei di sempre, non mi lancio in classifiche perché sono opinabili e sempre soggetti a cambiamenti. Se uno continua a "studiare calcio" (passami questo termine) non è detto che poi possa far "guadagnare" una posizione a un giocatore e farne perdere una a un altro, anche se è chiaro che più o meno le preferenze sono oramai assodate. Diverso sarebbe il discorso se avessi 20 anni e mi avvicinassi al calcio e alla storia del calcio per la prima volta.

Ho già avuto modo di spiegare come la penso all'incirca su una graduatoria dei migliori calciatori di sempre, sia sommando i miei gusti sia facendo una summa di varie analisi storiche che ho avuto modo di carpire in questi anni.

Allora.. in Europa sommando diversi parametri (continuità, impatto storico, incidenza nelle vittorie e importanza delle stesse, numeri e record raggiunti, valore tecnico sul campo), ritengo che l'olandese Johan Cruyff e l'ungherese Ferenc Puskas abbiano avuto qualcosa in più di tutti. In terza posizione metto Giuseppe Meazza.

A mio avviso, possiamo ipotizzare diversi gradini di "grandezza" (inserirò i giocatori in ordine alfabetico).
1) Cruyff e Puskas
2) Meazza
3) Beckenbauer, Eusebio, V. Mazzola, Platini, Van Basten, Zidane
4) Charlton, Iniesta, Jascin, Matthaus, Rivera, Xavi, Zamora

Magari tra questi ne ho dimenticato qualcuno. Da un'ipotetico (e personale s'intende) quinto gradino in poi diventa davvero troppo difficile scegliere..

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 0:53 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 2 giu 2013,
Alle ore: 23:48
ZZ quello vero non quello che allena ed è il "miglior allenatore al mondo" obv

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 0:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
e' da ridimensionare la leggenda metropolitana che vuole Platini organicamente scarso , certo non era un mostro ma piu' che dignitoso si , ho rivisionato sue partite in cui era in costante pressing dietro la linea della palla e in cui si esibiva in allunghi di corsa assai notevoli .

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 1:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I Mondiali di Platini :

1978 Contro L'italia non brilla e viene ben tenuto da un ottimo Tardelli che giuoca su di lui in marcatura.
Contro L'argentina sfida ormai da dentro o fuori per la fRancia invece si riscatta giuocando un ottimo match , uno dei migliori in campo se non il migliore con la gemma anche del gol , un rigore regalato all'argentina da pero' l'eliminazione ai mangiarane.

1982 Buone prestazioni ( con gol pure ) fino alla semifinale dove giuoca una buona partita , diciamo tra il 6,5 e il 7 la sua semifinale.

1986 buone prestazioni nel primo turno dove tuttavia non segna , si rifa' pero' negli ottavi contro l'italia segnado il primo suo gol e giuocando una buona partita , Beppe Baresi dopo i primi 45 minuti in cui doveva tenerlo viene tolto perche' non ci ha capito nulla , 4 il voto in pagella sulla sTampa Per Beppe baresi il giono dopo.
Buona anche la sua prestazione contro il Brasile , alcune grandi giocate , il gol del pareggio e ricordo pure un assist di prima per un compagno che si trova a tu per tu in contropiede con il portiere brasiliano che esce e ne blocca l'azione strattonandolo , incredibilmente l'arbitro non concede la punizione , voto a platini gli darei un 7.
Semifinale contro la Germania , un paio di assist sontuosi che i compagni ciccano in maniera clamorosa poi poco altro , sicuramente fece meglio nella semifinale del 1982 , in questa partita un 6 scarso , ma va detto che Platini era gia' probabilmente in calo , giochera' ancora una stagione alla juve con la miseria di 2 gol in campionato.

Concludendo darei un 7,5 in generale ai Mondiali .

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 1:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Chi si ricorda la mitica canzone della Francia a Mexico 86 ?

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 8:58 
Bravo Epico, hai riassunto bene l'ottima carriera di Michel ai mondiali. Zidane ha sicuramente combinato qualcosa in più, ma ripeto che secondo me (se rovesciamo la prospettiva) Michel rimane un filino sopra (un gradino forse è esagerato, lo riconosco: un filino rende meglio l'idea, peraltro molto soggettiva).

Interessante la tua "top" Marco, visto che siamo in ballo (anche se spaventosamente OT), indico anche i miei:

1. Giuseppe Meazza: per me il più grande potrebbe essere lui, le cronache dell'epoca sono sbrodolamenti senza fine, si è affermato a 18 anni segnando caterve di gol, era già il numero uno prima di compierne 20, con l'Ambrosiana fu leader, goleador, attaccante già totale e poliedrico. I due mondiali da protagonista assoluto ne hanno giustamente innalzato il nome verso i vertici massimi, in Italia si dice fu eccezionale, in Francia si parlava di lui e Ferrari come del "duo più bello del mondo".

2. Johan Cruijff: più o meno alla pari metterei il Profeta del Gol, il giocatore più rivoluzionario e totale della storia del calcio europeo, centrocampista, rifinitore, attaccante di movimento, leader. Alcune sue prestazioni mi lasciano a bocca aperta anche oggi, giocatore modernissimo e nonostante l'apparente fragilità fortissimo dal punto di vista atletico.

3. Ferenc Puskas: due carriere sconfinate e entrambe grandissime, al Real Di Stefano lo reputava il numero uno in assoluto, ma già in Ungheria era una specie di divinità. Peccato solo per il finale storto dei mondiali di Svizzera, comunque in parte riscattato due anni prima o con l'impresa di Wembley. Forse il miglior uomo gol europeo in assoluto.

Sugli altri vado più veloce, e in ordine sparso:

4. Franz Beckenbauer
5. Michel Platini
6. Eusebio
7. Robert Charlton
8. Zinedine Zidane
9. Lothar Matthaus
10. Marco Van Basten
11. Luis Suaréz
12. George Best
13. Andrés Iniesta
14. Franco Baresi
15. Raymond Kopa
16. Gianni Rivera
17. Gerd Muller
18. Gaetano Scirea
19. Mario Coluna
20. Giovanni Ferrari

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 10:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
Ti "correggo" solo sulla finale del 2000: per me Zidane la giocò maluccio, o quantomeno non certo meglio di Platini contro la Germania nelle semifinali.
Se vogliamo, poi, la Francia di Zinedine era superiore a quella degli anni '80: schierava fuoriclasse in ogni reparto, da Thuram a Blanc e Desailly, passando per Deschamps, Vieira, Trezeguet, Henry, Djorkaeff e poi Ribery e Malouda. Non è stato certo il solo ritiro di Zizou a togliere competitività ai francesi: un ciclo storico è finito con lui.
D'altra parte, anche dopo il ritiro di Platini i mangiarane sparirono dai radar, fallendo addirittura alcune qualificazioni (naturalmente, anche qui contarono molto i giocatori "di contorno", da Tigana in poi).

Nel 2004 fece bene ma non contro la Grecia: mi sembra si tenda un po' a modificare i criteri di giudizio, se fare bene significa giocare bene, pur senza essere decisivi (è impossibile esserlo sempre), Platini ha disputato due ottimi mondiali. Zidane in quel contesto ha fatto di più, su questo sono d'accordo, ma direi che il resto della carriera capovolge i rapporti di forza.
Con il Real, ad esempio, dopo il gol fantasmagorico con il Leverkusen il francese fece bene ma non così bene, il Real fu eclissato dal Barça di Rijkaard nelle ultime stagioni del fuoriclasse. E comunque due Champions buone ma non così incredibili, almeno in finale, incidono per un giocatore che ha avuto spesso l'enorme pregio di salire di rendimento nei momenti clou.
Sul campionato sono d'accordo, Zidane grandissimo ma non esiste comunque storia, Platini altra dimensione, chi ha vissuto la sua epopea allla Juve di solito è d'accordo.

Totalmente d'accordo con le tue parole....

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 11:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ma infatti io non ho detto che Platini fosse "scarso organicamente", anche se di certo sul piano dinamico-atletico non valeva Zidane. Zizou reggeva il centrocampo anche da solo. Platini no.
Ai Mondiali sono d'accordo in parte con epico, giocò bene, ma non riuscì a incidere come si conveniva a un fuoriclasse del suo rango, soprattutto nei momenti decisivi, quando toccava a lui prendersi i compagni sulle spalle. Di certo, i campioni nella storia che hanno inciso più di Platini ai Mondiali sono stati parecchi (Meazza, Schiaffino, Garrincha, Charlton, Pelè, Maradona, Cruyff, Beckenbauer, Zidane...).
Nella mia lista, nella quarta fascia, insieme a Charlton, Iniesta, Jascin, Matthaus, Xavi e Zamora, aggiungo comunque Gianni Rivera.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 31 ago 2013, 11:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Quanto alla tua scelta di mettere Meazza davanti a Cruyff e Puskas, Francesco, io personalmente sarei cauto a partire dal fatto che giocava in un'epoca antidiluviana, con comunque minor ritmo, meno competizioni, meno avversari. Parli con uno che adora, ha studiato e ha lavorato anche con il calcio dell'anteguerra, ma ritengo - in una valutazione all time - che comunque i giocatori prima degli Anni 50 qualcosa debbano pagare dazio rispetto a quelli venuti dopo.

Per dire: i vecchi uruguagi, diversi vecchissimi giocatori degli Anni 20, gli stessi Zamora e Meazza, parlando di Hector Scarone, ne tessevano gli elogi come se fosse una divinità, del tipo "sì voi avete avuto Pelè e Maradona, ma vi assicuriamo che Scarone non era affatto inferiore" e concetti simili. Ma con tutto il rispetto che si può nutrire per Scarone e il grande Uruguay, io personalmente non me la sento di metterlo sullo stesso piano di un Pelè, un Maradona, un Di Stefano, forse anche un Messi (ma solo se vincerà da protagonista e leader il prossimo Mondiale con l'Argentina).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]