Oggi è ven 13 giu 2025, 4:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Inter 1964/65 vs. Milan 1988/89
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 10:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
Sono d'accordo, anzi per me il come spesso è la cosa più importante.
Rimane il fatto che quel Milan finanziariamente e tecnicamente sbaragliava una concorrenza molto inferiore, oggi le cose sono più equilibrate. Non dico ci siano due universi di mezzo, ma anche all'epoca squadre come gli attuali Real, Bayern e Barça non c'erano, le inglesi erano fuori (e avevano dominato tutto il decennio precedente), la Stella Rossa non aveva una struttura minimamente accostabile a quella rossonera.

Savicevic e Papin non c'entrano, ma il fatto di aver saccheggiato il mercato nell'arco di due anni, prendendo Donadoni Gullit Van Basten Rijkaard Ancelotti un po' sì. Nessuno all'epoca poteva competere, anche gli Agnelli furono messi fuori dal gioco, all'estero non esistevano nessun City, Chelsea, PSG, Monaco o simili.

Insomma il calcio era diverso.
Anche sulle altre questioni si può discutere: per anni ho letto che il Milan giocava in trasferta come in casa, eppure ha vinto una partita in tre anni, in Coppa, lontano da San Siro. Restano grandissimi, ma secondo me certo non superiori alla Grande Inter: se poi Sneijder vale Mazzola e Lucio è più bravo di Picchi mi arrendo, ma un paragone serio potrebbe essere questo:

Sarti- Galli: X
Burgnich-Tassotti: forse Burgnich, siamo lì
Baresi - Picchi: Baresi, ma enorme anche Picchi
Costacurta - Guarneri: Costacurta
Maldini - Facchetti: X
Donadoni - Jair: X
Rijkaard - Tagnin: Rijkaard
Ancelotti - Suarez: Suarez
Evani - Corso: Corso
Gullit - Mazzola: Mazzola, anche se siamo vicini
Van Basten - Milani: Van Basten

Sono d'accordissimo con te, anche se per me Gullit è più forte di Mazzola, che era un giocatore molto forte ma esaltato dal sistema e dal modulo di gioco di quella squadra. Sul Milan di Sacchi rischio di essere ripetitivo: vinse in Europa contro avversari non trascendentali mentre dentro i confini nazionali si trovò a fronteggiare avversari molto forti e temibili...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 10:28 
Mazzola all'epoca era fra i più grandi al mondo, Gullit ha reso come lui per poche stagioni. Mazzola è fra i più grandi azzurri di sempre, e se la giocava con gente come Rivera, Riva, Bulgarelli etc...Per me il treccione, per quanto forte, è inferiore. Sandrino ha disputato coppe campioni favolose in serie, ha deciso una finale a 22 anni, non ha quasi mai sbagliato un campionato. Aveva meno genio di Rivera ma più corsa e più costanza, in nazionale ha vinto un Europeo da uomo-chiave e giocato un ottimo mondiale. La storia del "sistema di gioco" vale solo per lui e non per Gullit che giocava nel team più forte dell'epoca? Davvero la si tira fuori un po' così, vedi il bistrattato Alves.

Il paragone con Sneijder poi mi ha fatto venire la febbre per davvero, neanche lo Sneijder del 2010 (l'unica stagione da fuoriclasse) vale Mazzola, in assoluto poi è come paragonare Messi a Saviola.

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:01 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 5 set 2005,
Alle ore: 10:31
Francesco temo che il tuo ragionamento faccia acqua da molte parti.

Innanzitutto il confronto 1 vs 1 è senza senso... Mazzola, opinione tua che non condivido, batte Gullit, ma se lo batte è di un capello. Van Basten batte Milani di un paio di galassie. 1 a 1? Non ha senso.

Ma poi, che vuol dire che 20 anni fa non c'era il Barcellona e non c'era il Manchester City? C'erano le squadre che c'erano allora, punto. E, contro i contemporanei, quel Milan ha dominato sia nei risultati che nel gioco. Il resto è tutto opinabile, ma dire che "la concorrenza era inferiore" non ha senso, dato che il livello medio è ragionevolmente pressochè costante nel tempo, non si può pensare che in un decennio siano tutti pipponi e in un altro tutti fenomeni.

Sarebbe come dire che Lebron James non è nessuno perchè non ha giocato contro Magic e Bird, o che Bolt è zero perchè non ha corso contro Lewis.

Poi il tempo fa sempre miracoli... se il tempo mitizza un paracarro come Buchwald, figurati cosa può fare col Milan di Sacchi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

BananaJoe ha scritto:
Francesco temo che il tuo ragionamento faccia acqua da molte parti.

Innanzitutto il confronto 1 vs 1 è senza senso... Mazzola, opinione tua che non condivido, batte Gullit, ma se lo batte è di un capello. Van Basten batte Milani di un paio di galassie. 1 a 1? Non ha senso.

Ma poi, che vuol dire che 20 anni fa non c'era il Barcellona e non c'era il Manchester City? C'erano le squadre che c'erano allora, punto. E, contro i contemporanei, quel Milan ha dominato sia nei risultati che nel gioco. Il resto è tutto opinabile, ma dire che "la concorrenza era inferiore" non ha senso, dato che il livello medio è ragionevolmente pressochè costante nel tempo, non si può pensare che in un decennio siano tutti pipponi e in un altro tutti fenomeni.

Sarebbe come dire che Lebron James non è nessuno perchè non ha giocato contro Magic e Bird, o che Bolt è zero perchè non ha corso contro Lewis.

Poi il tempo fa sempre miracoli... se il tempo mitizza un paracarro come Buchwald, figurati cosa può fare col Milan di Sacchi.

Questo è giusto però è giusto sottolineare come Milan di Rocco e Milan di Capello, in tempi diversi, ma anche quello di Ancelotti, abbiano incontrato a livello europeo avversari di ben altro spessore...è solo una contestualizzazione, questo non sminuisce affatto una squadra come quel Milan che aveva 7 giocatori su 11 (almeno) che erano il meglio che c'era in Europa...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:16 
Joe, io insisto. Se ripercorri il cammino del Milan, vedrai ben pochi top team: ricordo persino una partita soffertissima in Belgio contro il Malines.

Contestualizzare serve eccome, e non credo che il livello sia costante per forza di cose: a fine anni '70-primi '80 c'erano pochi squadroni, Notthigham e Aston Villa non hanno segnato la storia come la Grande Inter o l'Ajax per dire, e non si tratta di sminuirli, ma di contestualizzare ciò che hanno fatto (il Notthingham ha vinto come il Milan di Sacchi, vale allo stesso modo?).

Quel Milan aveva un 11 titolare pazzesco ma è stato favorito da una concorrenza minore, la sfida 1vs. 1 non l'ho introdotta io e non vedo perché attaccare me sul punto, io credo che la Grande Inter - vincente anche in campionato - sia stata nel complesso almeno alla pari e forse più forte. Il Milan aveva sprazzi incredibili, ma che restano sprazzi.

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Si adesso Mazzola e' piu' forte di Gullit. :rofl
Francesco mi sa che il caldo ti fa dei brutti effetti , ti fuma il cervello , sta diventando una poltiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:22 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Francesco82 ha scritto:

Quel Milan aveva un 11 titolare pazzesco ma è stato favorito da una concorrenza minore, la sfida 1vs. 1 non l'ho introdotta io e non vedo perché attaccare me sul punto, io credo che la Grande Inter - vincente anche in campionato - sia stata nel complesso almeno alla pari e forse più forte. Il Milan aveva sprazzi incredibili, ma che restano sprazzi.

Secondo me invece quel Milan sulla carta restava superiore alla Grande Inter, son sempre opinioni comunque...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:22 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
golovko ha scritto:
Confronto non tra le ideologie delle squadre ma tra il valore dei giocatori in rosa...

Partendo da questo assunto non vedo perché coinvolgere altri aspetti come la concorrenza del tempo, etc.

Se però vogliamo proprio fare un confronto più ad ampio raggio, allora oltre al palmarés e agli avversari affrontati, mi sembra doveroso valutare anche l'impatto avuto sul movimento calcistico italiano (e non solo) in termini di evoluzione tattica. Da quel punto di vista mi sembra che l'impronta lasciata da quel Milan sia stata più profonda.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:23 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
epico ha scritto:
Francesco mi sa che il caldo ti fa dei brutti effetti , ti fuma il cervello , sta diventando una poltiglia.

:rofl

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 12:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Sarti Vs Galli - 2
Burgnich Vs Tassotti - x
Facchetti Vs Maldini - 2
Tagnin Vs Rijkaard - 2
Guarneri Vs Costacurta - 2
Picchi Vs Baresi - 2
Jair Vs Donadoni - 2
Suarez Vs Ancelotti - 1
Milani Vs Van Basten - 2
Mazzola Vs Gullit - 2
Corso Vs Evani - 1 per pieta'

8-2 per il Milan.

Ultima modifica di epico il mar 6 ago 2013, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 192 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]