Oggi è gio 22 gen 2026, 20:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 15:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Marco Bode ha scritto:
Garrincha ha basato la sua grandezza su una sola cosa: una gamba più corta dell'altra, che gli permetteva un dribbling imprendibile. Ci sono millanta giocatori nella storia del calcio più completi di Garrincha. Eppure pochissimi possono dire di aver raggiunto il suo livello di grandezza. Non sempre, il sapere fare più cose è sinonimo di superiorità. Spesso, riuscendo a fare due, tre cose meglio di chiunque altro, può portarti a essere un atleta superiore, più forte, più grande; non dico in senso assoluto, ma relativo a un altro atleta questo sì.

Trovo interessanti le tue considerazioni sul raffronto Ronaldo-Baggio. Penso comunque che in quell'Inter c'erano pure i Moriero (al suo meglio è stato assai forte), i Djorkaeff, ancora un ottimo Bergomi (che si conquistò la convocazione in nazionale) un già ottimo Zanetti. Per quelli che ricordo ora.
Anche la Juve del secondo Trapattoni era definita Baggio dipendente, e non è che i suoi compagni di squadra fossero esattamente dei pezzenti. Sono del parere che Baggio abbia perso sostanzialmente tre anni su quattro fra il 1996 ed il 2000 (ad eccezione della grande annata a Bologna) che per un ragazzo del 1967 sarebbero stati gli anni della piena maturità. Ha giocato davvero poco in quegli anni, sono stati anni complessivamente sprecati. Quando ha trovato di nuovo un ambiente che gli ha dato fiducia, sia pure di una piccola realtà e facendo ancora in tempo a sfasciarsi il ginocchio, giocando da fermo (Ronaldo era un superman quando è stato bene, ma a fine carriera ha infangato il proprio rango) ha fatto ancora in tempo ad incantare.

In generale, leggendo il topic, mi rendo conto di essere in netta minoranza nel preferire Baggio. Non pretenderò certamente di avere ragione, innanzitutto perché continuo a ritenerli calciatori agli antipodi. Baggio è stato il mio mito assoluto fra il 1990 ed il 1995, è un pezzo di ciò che sono e ci sono troppe ragioni affettive, oltreché tecniche, per farmi preferire a lui qualcun altro. Ho anche una stima infinita dell'uomo, fra l'altro.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 15:45 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
creso75 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:

Ricordo quell'Inter: era una formazione da scappati di casa, con un Fenomeno. E solo grazie a lui è arrivata seconda in campionato (poteva anche meritare il primo posto, ma lasciamo perdere, non è qui il caso di fare polemiche) e ha vinto una coppa Uefa.

l'inter l'anno prima che arrivasse ronaldo era arrivata seconda in Uefa e terza in campionato

Il primo anno di Ronaldo all'Inter era un campionato + competitivo rispetto al precedente, con una Fiorentina + forte, una Lazio + forte e una Roma + forte (solo il Milan deluse).
La Coppa Uefa non la vinse l'Inter ma la vinse principalmente Ronaldo.. vogliamo ricordare come risolse da solo le gare con Strasburgo, Schalke 04 e Spartak Mosca soprattutto?
Senza di lui l'Inter non so se avrebbe superato gli ottavi.

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 20:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Makanaky ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Garrincha ha basato la sua grandezza su una sola cosa: una gamba più corta dell'altra, che gli permetteva un dribbling imprendibile. Ci sono millanta giocatori nella storia del calcio più completi di Garrincha. Eppure pochissimi possono dire di aver raggiunto il suo livello di grandezza. Non sempre, il sapere fare più cose è sinonimo di superiorità. Spesso, riuscendo a fare due, tre cose meglio di chiunque altro, può portarti a essere un atleta superiore, più forte, più grande; non dico in senso assoluto, ma relativo a un altro atleta questo sì.

Trovo interessanti le tue considerazioni sul raffronto Ronaldo-Baggio. Penso comunque che in quell'Inter c'erano pure i Moriero (al suo meglio è stato assai forte), i Djorkaeff, ancora un ottimo Bergomi (che si conquistò la convocazione in nazionale) un già ottimo Zanetti. Per quelli che ricordo ora.
Anche la Juve del secondo Trapattoni era definita Baggio dipendente, e non è che i suoi compagni di squadra fossero esattamente dei pezzenti. Sono del parere che Baggio abbia perso sostanzialmente tre anni su quattro fra il 1996 ed il 2000 (ad eccezione della grande annata a Bologna) che per un ragazzo del 1967 sarebbero stati gli anni della piena maturità. Ha giocato davvero poco in quegli anni, sono stati anni complessivamente sprecati. Quando ha trovato di nuovo un ambiente che gli ha dato fiducia, sia pure di una piccola realtà e facendo ancora in tempo a sfasciarsi il ginocchio, giocando da fermo (Ronaldo era un superman quando è stato bene, ma a fine carriera ha infangato il proprio rango) ha fatto ancora in tempo ad incantare.

In generale, leggendo il topic, mi rendo conto di essere in netta minoranza nel preferire Baggio. Non pretenderò certamente di avere ragione, innanzitutto perché continuo a ritenerli calciatori agli antipodi. Baggio è stato il mio mito assoluto fra il 1990 ed il 1995, è un pezzo di ciò che sono e ci sono troppe ragioni affettive, oltreché tecniche, per farmi preferire a lui qualcun altro. Ho anche una stima infinita dell'uomo, fra l'altro.

Aldilà dei risultati raggiunti, le prestazioni a mio parere fanno pendere decisamente la bilancia dalla parte di Ronaldo. Quel Ronaldo (96-98) aveva un'incidenza sulle singole partite spaventosa, prendeva palla da metàcampo e andava in porta, sembrava poter vincere da solo spesse volte. Baggio non mi ha mai dato quella parvenza in tutta la carriera, certo, ha fatto cose egregie, ha portato l'Italia quasi a vincere un Mondiale, ma non con la dominanza di quel Ronaldo. Tu poi parli di Ronaldo nel finale di carriera, del fatto che si sia conservato peggio di Baggio: vero, la vedo anche io così. Ma la domanda del topic non è fatta su un'intera carriera, ma sul Ronaldo 96-98. In generale, comunque, ritengo che storicamente Ronaldo valga di più. Tra 50 anni quando i nostri nipoti si guarderanno indietro e "peseranno storicamente" i due, credo prevarrà Ronaldo. Come grandezza, parlo. Non come forza (la forza tecnica la puoi valutare su un giocatore per quello che combina sul campo, la grandezza ha altri parametri, vale come impatto globale). Dicevo, come grandezza, ritengo superiore Ronaldo, anche se come dici tu ha avuto una carriera al top più breve e non aveva il campionario tecnico di Baggio. Ronaldo ha vinto un Mondiale, con 2 gol in finale e 8 in totale, ha disputato 3 Mondiali ad alti livelli, ha vinto più coppe europee di Baggio, pur non avendo brillato moltissimo nè trionfato in Champions. Ronaldo e Zidane sono stati a mio avviso i più grandi dai tempi di Maradona in poi, escludendo il super Messi di oggi, e forse C. Ronaldo. Parlo di grandezza. Sulla forza, se ne può discutere. Posso pensare che Eto'o sia stato più continuo di Ronaldo nella sua carriera, forse a tratti anche più forte. Non però più grande.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 apr 2013, 22:42 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mer 13 dic 2006
Alle ore: 22:59
marco bode cosa intendi esattamente per grandezza e forza?!

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 0:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
la grandezza e' l'impatto storico , Meazza e' piu' grande di Baggio ma nessuno ti potra' mai dire se e' effettivamente piu' forte.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 apr 2013, 0:20 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: lun 5 giu 2006,
Alle ore: 18:42
Beh la differenza di grandezza tra Baggio e Ronaldo la fanno UN RIGORE SBAGLIATO (e comunque doveva poi sbagliare il Brasile :sisi, ma nella sostanza intendo un mondiale perso ai rigori).

Baggio vinse da SOMMO PROTAGONISTA una coppa uefa, e vinse uno spareggio champions DA SOLO, avendo contro tutto l'anno l'allenatore.

Come FORZA: il Ronaldo di quel biennio e mezzo fu nettamente piu forte del miglior Baggio, ma fu nettamente piu forte del 95% di tutti i giocatori della storia del calcio.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 17 lug 2025, 18:12 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Senza dubbio Ronaldo '96/'98

Per me la stagione migliore di Ronaldo fu però quella di Barcellona. All'Inter ebbe circa un mese di appannamento, dopo essere tornato dalla Confederations Cup e dopo la sosta natalizia fece qualche settimana al di sotto del suo livello, anche perché le difese della Serie A erano più attrezzate rispetto a quelle della Liga.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 lug 2025, 16:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Tra Baggio 92-94 e Ronaldo 96-98, se parliamo di bienni, credo che la differenza in grandezza sia minima, mi prendo il codino per puro gusto personale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 19 lug 2025, 22:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 5 ott 2014,
Alle ore: 20:37
Senza ombra di dubbio alcuna: Desirée Douè 24/25.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 lug 2025, 14:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
R9, idolo di una generazione
Ma niente a che vedere con Desiree Doue

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]